testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Uova da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Anthyllis
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle


266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 19:43:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

DATA: 03 06 12
LUOGO: M.Lieto (Parco Nazionale dei Monti Sibillini)
QUOTA: 1.850 circa
ZONA: pendio dolce prativo pascolato da mucche e cavalli

Ho inserito nel forum uccelli ma non sono sicuro se appartengono a uccelli.

Immagine:
Uova da determinare
171,73 KB

Modificato da - Anthyllis in Data 01 gennaio 2013 19:45:11

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì sono uova di uccello... per un'identificazione più accurata potresti dire se il nido era a livello del terreno o se no a quale altezza? dimensione delle uova?
per ora penserei ad un alaudide, ma arrivare a quale senza conoscere la zona...

Claudio

Modificato da - claudio93 in data 01 gennaio 2013 20:17:36
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:38:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh l'importante è che ora tu sappia che avvicinarsi ai nidi è un disturbo notevole verso chi lo occupa... e prenderne in mano un uovo ancora di più!! quindi la prossima volta più attenzione e rispetto!! forse i moderatori vorranno rimuovere l'ultima immagine...

comunque resto indeciso tra allodola e tottavilla, sempre che non mi stia sbagliando del tutto! meglio avere altri pareri...

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 gennaio 2013 : 20:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' piuttosto complicato dire con certezza a quale specie apprtenga...io non escluderei neanche il prispolone perchè le sue uova sono molto variabili,l'allodola e il prispolone nidificano in pascoli aperti mentre la tottavilla può nidificare anche alla base degli alberi ma sempre a ridosso di prati.......quindi non mi sento di dare un giudizio definitivo

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 09:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me allodola o tottavilla.
Le uova di prispolone se non ricordo male sono molto più scure e uniformi come colore

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

Anthyllis
Utente V.I.P.

Città: Chiaravalle


266 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 10:49:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione claudio93. Non è stata una mancanza di rispetto verso madre natura ma una mia forma d'ignoranza in questo aspetto, poiche sapevo che i cuccioli di animali non dovevano essere toccati per via delle contaminazioni di odore, ma avrei dovuto immaginare che era cosi anche per le uova, ma in quel frangente non mi è sovvenuta questa problematica. Quindi se dovesse essere rimossa non sarà un problema, ma siccome ormai il danno (spero cmq che quell'uovo si sia schiuso) è stato fatto, non riparo nulla non mettendo la foto che ormai è stata scattata. Sono un profondo amante della natura e sono anche vegetariano, ma sono anche ignorante e mi assumo la colpa di ciò. Sbagliando s'impara :)
Posto anche quest'altra foto per capire meglio l'habitat dove si trovava (nei paraggi, nn proprio in questo punto)


Immagine:
Uova da determinare
86,4 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net