|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 22:51:19
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Dodecastichus Specie:Dodecastichus geniculatus
|
Ciao a tutti. Sto mettendo a posto le foto di agosto, e mi ritrovo un otiorhynchus(almeno credo) che non riesco a classificare. E poi scorrendo le foto degli anni precedenti mi sono accorto che ogni anno lo trovo allo stesso posto,attaccato sempre allo stesso muro. Spero che non sia sempre lo stesso. Mi date una mano a classificarlo?. Grazie.DTVD
2009 Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 231,32 KB 2010 Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 269,76 KB 2011 Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 282,19 KB 2012 Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 249,29 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 02 novembre 2014 06:49:28
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 05:36:41
|
Questo va guardato con maggiore attenzione! Non riesco a contare bene le strie elitrali, se sono 12 o 10. Lo dico perchè l'aspetto generale ricorderebbe un maschio del genere Dodecastichus....e visto che siamo in Abruzzo, potrebbe trattarsi di Dodecastichus inflatus (Gyllenhal, 1834). Cerco di controllarlo meglio e per quel che posso.....ve lo farò sapere! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 11:25:28
|
Effettivamente non si riesce a vedere molto.(con tutta quella ruggine!). Allora ho cercato nel "magazzino"sperando di trovare qualcosa che ti potesse aiutare, e dopo aver rovistato dappertutto, mi ritrovo le foto di un otiorhynchus taxato aurifer. Tra queste c'è anche una fase di Intimità. Spero che possano facilitare il riconoscimento.
Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 270,33 KB
]Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 290,86 KB Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 261,6 KB Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817) 234,61 KB Ciao Forbix. AuguriDTVD |
|
Modificato da - Forbix in data 02 novembre 2014 06:48:29 |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 19:02:54
|
Bello!!! Confermate allora?
|
PAGINA RESEARCHGATE E PUBBLICAZIONI PDF - Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2014 : 06:45:47
|
No! In questo caso, mi auto smentisco e correggo la mia precedente ipotesi. L'osservazione diretta di molti esemplari di quasi tutte le specie di questo complicato genere, mi permettono attualmente di determinare con buona approssimazione questi esemplari di Vincenzo come: Dodecastichus geniculatus (Germar, 1817)
Chiedo scusa per l'errata determinazione precedente. |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 03 novembre 2014 : 18:35:14
|
Ciao, dopo un po di giorni, sono riuscito ad aggirare(parzialmente)un concorso che praticamente mi blocca "l'entrata".
Grazie alla tua modifica, mentre li correggevo,mi sono accorto che pur mettendoli(frettolosamente)tra i Dodecastichus geniculatus di quest'anno qualcuno non mi sembra della stessa specie, e questo non so se per te è una buona notizia! Visto che non riesco a capire cosa potrebbero essere, non mi resta che mostrarli, sperando che si possano identificare.
Vincenzo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |