|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
giuliazeta
Utente Senior
Città: sassari
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 20:27:24
|
Probabilmente si tratta d'un dittero della famiglia dei Mycetophilidae. ciao
|
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 07:18:10
|
Ho fatto un giro sul forum e mi sembra proprio che sia un Mycetophilidae. Grazie mille. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 09:32:49
|
Anche secondo le chiavi per la determinazione delle famiglie dei ditteri (Oosterbroek) non ci sono molti dubbi. Peccato non avere una foto con una migliore leggibilità della venatura alare, che rimane l'unico carattere significativo non ben osservabile. Comunque sempre Oosterbroek dice che in Europa ci sono 70 generi e 945 specie di Mycetophilidae; la bibliografia relativa non è facile da trovare e quindi penso che ci si dovrà accontentare della famiglia. Comunque se queste foto sono orribili, chissà che giudizio dare del novanta per cento delle altre foto di piccoli insetti... |
Ciao
Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 09:49:16
|
Credo che definire queste foto orribili sia un indice della particolare raffinatezza di Sarah che vorrebbe fare solo foto in natura con luce naturale .......
Quasi tutti noi altri, a questo punto, pensiamo: "... e allora, le mie, cosa sono? ....." luigi
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 11:36:22
|
| Messaggio originario di elleelle:
Credo che definire queste foto orribili sia un indice della particolare raffinatezza di Sarah che vorrebbe fare solo foto in natura con luce naturale .......
Quasi tutti noi altri, a questo punto, pensiamo: "... e allora, le mie, cosa sono? ....." luigi
|
Ho pensato la stessa cosa.
Sono poi andato a vedere i dati EXIF per vedere come ha fatto Sarah a fare queste foto, a mio avviso, più che accettabili. Ma i dati EXIF non ci sono.
Mi viene una idea.
Perchè i fotografi più attivi ed esperti di FNM non creano una discussione (penso che occorrerebbe un subforum apposito), in cui presentino le loro esperienze fotografiche, annotando tecniche e attrezzature utilizzate?
Risparmierei un mare di fatica a cercare di imparare da loro.
In questi giorni ad esempio per scegliere la testa di una cavalletto sto impazzendo e non ne trovo uno che, sulla carta, mi soddisfi. L'esperienza vale moltissimo, ma a volte si raggiunge a costo di molti errori.
Faccio notare che FNM non è un forum fotografico. Qui in genere si punta alla documentazione piuttosto che al risultato artistico. In questo caso Sarah non avrebbe documentato la venature delle ali, elemento indispensabile all'identificazione. Qui la fotografia è solo uno dei tanti strumenti che utilizziamo nelle nostre attività naturalistiche. FNM potrebbe offrire un approccio molto diverso dai tanti siti di fotografia, anche da quelli di F. naturalistica.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 29 dicembre 2012 12:01:32 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 17:45:27
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Peccato non avere una foto con una migliore leggibilità della venatura alare |
Come si può dedurre dai risultati, avevo provato a fotografare la venatura ma purtroppo il riflesso del flash ha reso illeggibili i dettagli. Se posso, riprovo domani. Nel frattempo, posto un dettaglio delle ali, anche se non credo che aiuta molto. Comunque, sono ben contenta con solo la famiglia.
180 KB
Per quanto riguarda l'EXIF, viene cancellato automaticamente quanto ottimizzo le foto per postarle, ma se può servire, sono ben contenta di riferirlo: 1/160, f/18, ISO 200, 105 mm... e il flash della macchina. E' proprio quell'uso del flash che mi disturba in questi scatti, fatti puramente con scopi documentativi. Non che sono sempre contrario al flash per questo tipo di foto, ma lo uso praticamente mai e quindi sono una frana . E poi, non ho nemmeno un flash adatto. Se le mie esperienze possono aiutare altri, sono felicissima, ma se dovessi scrivere qualcosa apposta, non saprei proprio dove iniziare, anche perché il mio approccio alla fotografia è tremendamente non-tecnico . Comunque, se qualcuno ha una domanda specifica, o vorrebbe un consiglio su una foto in particolare, se posso, sono sempre ben contenta di dare una mano. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
Modificato da - lynkos in data 29 dicembre 2012 17:46:17 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 18:46:00
|
In quest'ultima foto il carattere che cercavo nelle foto precedenti è ben visibile: a circa metà dell'ala ci sono due lunghe nervature che corrono quasi parallele dall'attacco dell'ala fino al bordo, delimitando una cella - cella bm - aperta sul bordo e priva di altre nervature interne. Resta quindi confermata la famiglia. |
Ciao
Carlo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 20:57:33
|
Ottima!!! Ti ringrazio di nuovo. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 13:03:19
|
| Se le mie esperienze possono aiutare altri, sono felicissima, ma se dovessi scrivere qualcosa apposta, non saprei proprio dove iniziare, anche perché il mio approccio alla fotografia è tremendamente non-tecnico .
|
Buon anno a tutti...! Io credo che è proprio per il tuo approccio non-tecnico che le tue foto sono in media molto più interessanti della stragrande maggioranza di quelle che si vedono sui forum... (approccio non-tecnico non vuol dire non saper usare l'attrezzatura, ovviamente..!) Ciao! Maurizio |
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 17:35:24
|
| Messaggio originario di Mei:
Io credo che è proprio per il tuo approccio non-tecnico che le tue foto sono in media molto più interessanti della stragrande maggioranza di quelle che si vedono sui forum... |
Maurizio, ti ringrazio per le belle parole . |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net