Autore |
Discussione |
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:28:12
|
Questa éra la femmina, adesso il maschietto Immagine: 60,04 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:30:11
|
Immagine: 47,69 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:32:59
|
Saturnia pavoniella femmina Immagine: 43,67 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:34:30
|
e maschio Immagine: 36,27 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:37:01
|
e una testimonianza, come funzionano bene i feromoni. Un maschio ha trovato la femmina ancora prima che essa ha potuto a dispiegare le ali.... Immagine: 37,73 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:39:36
|
e la piú grande - Saturnia pyri Immagine: 82,22 KB |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:43:46
|
e ala fine una come me - straniera naturalizzata - Samia cynthia Immagine: 43,82 KB Buon anno 2013 Jiri |
|
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 11:56:20
|
Complimenti per le foto e i soggetti che hai postato, veramente stupendi! L'unica volta che ho visto un esemplare in natura è stato questa primavera inoltrata in pieno giorno. Mi trovavo sul carso triestino e un saturnidae era su un filo d'erba. Mi dispiace non poterti aiutare con nessuna immagine e tanto meno dirti a che specie specifica appartenesse. Mi saresti di grande aiuto se potessi aiutarmi nel cercarle per poterle fotografare, perché ne ero restata veramente affascinata. Vivono nei boschi di soli faggi o anche querce e altro? In che stagione è più facile vederle? Grazie in anticipo e ancora complimenti!
Ciao Monica |
|
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 12:26:26
|
Bellissime!!! Io ho visto solo i bruchi di queste specie , se vuoi ho anche le foto, ma l'estate scorsa mi sono ritrovato attaccata alla zanzariera una Samia cynthia e devo dire che è impressionante come dimensioni. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 12:27:35
|
Mai viste! Bellissime!!!! |
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 15:00:19
|
Complimenti davvero per questo nuovo, affascinante ed interessante post. In attesa che altri esperti vogliano portare il loro contributo, ti chiedo se - che tu sappia - è possibile ritrovare la Samia cynthia anche nella mia zona: Carmagnola, al confine tra la provincia di Torino e quella di Cuneo, e nel Roero (provincia di Cuneo) Grazie |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:35:53
|
Samia cynthia dovrebbe essere difusa in pianura padana, sig. Bertacini segnala per Piemonte ritrovamento a Caselette, a Chieri e a Verbagna. Volano circa a metá giugno, si possono trovare "adormentate" vicino a luci di illuminazione pubblica. I bruchi vivono sul Ailantus e i bossoli con le crisalidi si dovrebbero notare facilmente sulle piante in natura, perché sono delle palline appese sul "filo", nonnostante ció, io non ne ho mai visto una. Peró anno scorso si é vista una foto in Forum. Saturnia pavoniella si trovano facilmente in stadio larvale nei primi instar, perché essendo neri, si notano bene sulle piante nutrici - i rovi. Poi cambiano il colore in verde. Sono facili da allevare, basta avere un pó di spazio ed pazienza. Immagine: 29,6 KB Immagine: 38,18 KB Ciao Jiri |
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 16:42:36
|
Dimenticavo - scusa Monica - dale tue parti potresti incontrare proprio quelle specie mancanti - Perisomena caecigena e anche le Antheraea yamamai vivono sulle querce, ma non so come trovarle, per me é sempre questione di fortuna. |
Jiri |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 17:11:24
|
Grazie Jiri: quanto mi dici è utile ed incoraggiante |
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 20:18:33
|
Devo chiedee scusa, PERCHÉ HO INSERITO UN´ INFORMAZIONE SBAGLIATA. La Aglia tau si trova in Italia soltanto nel arco alpino e nella parte del Apenino del nord. Mi basavo sulla sua difusione centroeuropea. Si vede, che non le piace il caldo. Ciao Jiri |
|
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 15:15:18
|
Ciao Jiri, spero di avere la tua stessa fortuna quando andrò alla loro ricerca. Buona giornata!
Monica |
|
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2012 : 15:37:03
|
Una gran bella serie, belle foto e belle le farfalle |
Ciao Roberto ,___, [O.o] Link /)__) -"--"- |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 15:09:42
|
Bellissime foto e altrettanto bella idea di riunire esemplari per famiglia. Mi aspetto ad esempio: Geometridae di Pogno o altre famiglie di pari interesse. Ciao Maurizio
|
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 15:27:03
|
| Messaggio originario di Ginxi:
Bellissime foto e altrettanto bella idea di riunire esemplari per famiglia. Mi aspetto ad esempio: Geometridae di Pogno o altre famiglie di pari interesse. Ciao Maurizio
|
Concordo e sottoscrivo!
|
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Jiri
Utente Senior
Inserito il - 30 dicembre 2012 : 16:05:29
|
Abbiate pietá, con i geometridi non me la caverei con dieci foto o simile. Potrei provare ancora con i lasiocampidi o arctidi, ma non ne ho trovati qui tanti. Comunque ci proveró ..... Ciao Jiri |
|
|
Discussione |
|