|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 13:09:34
|
Ciao! Non si tratta di un Carabidae....ne tantomeno di un Carabus. E' un Tenebrionidae del genere Tentyria.....verosimilmente una bella specie sarda! Tentyria ligurica pseudorugosa Ardoin, 1973 Puoi dirci più o meno in quale zona della Sardegna l'hai fotografata? |
Forbix
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 14:52:05
|
Mannaggia, ho sbagliato tutto . E' da troppo tempo che trascuro le mie bestioline. Ero più o meno a Torre Dei Corsari, in compagnia di uno dei grandi dell'entomologia FNM ... che però stava guardando altrove! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 15:19:39
|
| Messaggio originario di lynkos:
Mannaggia, ho sbagliato tutto . E' da troppo tempo che trascuro le mie bestioline. Ero più o meno a Torre Dei Corsari, in compagnia di uno dei grandi dell'entomologia FNM ... che però stava guardando altrove!
|
Mmmhhh! Le cose potrebbero allora complicarsi! Da quelle (splendide) parti c'è anche Tentyria rugosa floresii Gené, 1836 che però dovrebbe avere una scultura elitrale diversa e la base del pronoto più "dritta"....rimango della mia prima ipotesi, ma chiedo a Piero Leo di fare un salto da queste parti. Comunque sia, gran bell'animale!! |
Forbix
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 15:44:16
|
| Messaggio originario di Forbix:
Comunque sia, gran bell'animale!! |
D'accordissimo!!!!! |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2017 : 23:07:38
|
A mio avviso si tratta di T. ligurica (per la conformazione del bordo posteriore del torace)nella ssp. confusa Ardoin per l'area geografica e la scultura elitrale. la ssp. pseudorugosa è propria del sud dell'isola ed ha rughe (ondulazioni) trasversali tra le strie. Giorgio. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net