testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chiocciolina translucida - Santa Severa (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 10:50:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Severa (RM), 20-12-2012, sotto una pietra.
Inutile dire che la foto era dedicata al ragno, ma è venuta a fuoco quella chiocciolina, che mi piaceva particolarmente ....
Dimensioni sui 6mm.
luigi

Immagine:
Chiocciolina translucida - Santa Severa (RM)
95,39 KB

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 10:55:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, si tratta di una Ferussacia folliculus, probabilmente sotto il sasso ve ne erano molte in quanto vivono in gruppi cospicui , semi interrate .

Ale

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 14:24:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che ce ne fossero altre sotto quel sasso non molte.
Ora che ci penso, altre volte ne avevo viste di più ...
luigi

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 dicembre 2012 : 15:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Interessante ritrovamento, non ne ho mai trovate in quella zona.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 21:43:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forma un po' strana, se la foto non m'inganna, se dovesse ricapitarti puoi fare delle foto anche dal lato dell'apertura (magari con il mollusco ritratto)?

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 dicembre 2012 : 23:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prometto!

Ho l'impressione che da quelle parti sarei più utile se mi mettessi a fotografare molluschi, visto che gli artropodi li ho già beccati quasi tutti ...

Per inciso, non vi sarà sfuggito un altro "clandestino" nella foto: un piccolo Staphilinidae Pselaphinae.

luigi

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2012 : 12:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene
comunque i clandestini dovrebbero essere due, ce n'è anche un altro sotto la zampa del ragno

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net