|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2012 : 17:25:46
|
Ciao Vincenzo, tranquillo , è proprio un Leistus, per la precisione il L. ferrugineus Linné 1758. Si trova qua e là, però non è mai comune.
Saluti G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 dicembre 2012 : 20:50:19
|
Aggiungo, se permettete, che le immagini sono davvero notevoli! |
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 00:41:56
|
Ciao. Effettivamente si trova un po qua un po là, l'anno scorso l'ho trovato dalla parte opposta di Avigliana. Era, anzi erano, in prossimità del lago piccolo. Aprile 2011 Immagine: 273,16 KB
Immagine: 276,94 KB Immagine: 299,91 KB Insieme a loro c'era anche questo. Leistus sp? Immagine: 275,66 KB E vedendoli insieme mi era sembrato che fossero nelle varie fasi dello sviluppo. Mi sbagliavo?. Comunque dopo avergli fatto una foto per ciascuno, mi sono accorto che c'era anche un Endomychus. E siccome non l'avevo mai visto la mia attenzione è stata tutta per lui. Il tempo di metterlo dentro un barattolo, e due dei leistus sono scappati.Uno però è rimasto e sono riuscito a fargli qualche scatto. Grazie dell'aiuto ragazzi.Vincenzo |
|
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 18:06:45
|
Ciao, rispetto alle foto aggiunte, quello nell'ultima foto non è un Leistus, mi sembra uno Stomis, peccato che non abbia altre inquadrature.
ciao G. |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 22 dicembre 2012 : 21:28:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Leistus Specie:Leistus ferrugineus (cfr.)
|
Ciao. Purtroppo non ho altre foto. A parte quei due o tre secondi di sorpresa iniziale,c'è stato un fuggi fuggi generale. Io non li riconosco guardando le foto figurati in quel poco tempo che ti concedono. Ho dato una guardata ai carabidi che ho fotografato qualche anno fa, di stomis neanche uno. però ho trovato questo. Avigliana 3-2-2010 Immagine: 295,25 KB Potrebbe essere un leistus da ragazzo?. Ciao. DTVD |
Modificato da - vladim in data 27 febbraio 2016 09:43:18 |
|
|
gabrif
Moderatore
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 16:43:22
|
| Potrebbe essere un leistus da ragazzo? |
Potrebbe senz'altro. Qui: Link ci sono delle illustrazioni d'epoca di larve di Leistus e ci somigliano molto.
Potrebbe essere anche di una Nebria, però.
Saluti G.
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 23 dicembre 2012 : 19:29:48
|
Effettivamente sono molto somiglianti. però guardando le altre foto che avevo fatto, mi sembra più somigliante ad un leistus. [foto rimosse] Certo il mio giudizio non è dei più affidabili. Mi affido a voi sperando che si possa risolvere il quesito. Grazie.DTVD |
|
Modificato da - gabrif in data 23 dicembre 2012 20:14:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|