testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto bruco impupato!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brucola
Utente nuovo

Città: perugia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 20:47:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ho bisogno di qualche consiglio! Ieri ho trovato un bruco in una busta di verdura (contenente insalata, foglie di cavolo nero e broccoli), lungo qualche centimetro, di colore verde chiaro omogeneo, non mi sembra con puntini o strisce sul dorso. L'ho messo al sicuro (spero) in una scatola con un po' di terra, un po' di scottex e dell'insalata (era su una foglia di insalata nella busta). Oggi però l'ho trovato tutto avvolto nel suo bozzolo e ora non so se rimuovere le foglie di insalata intorno a lui, facendo attenzione a non toccarlo, per evitare che gli marciscano vicino. Ho letto che la fase di impupamento può durare tutto l'inverno: ora si trova in casa in un angolino tranquillo, ma non credo sarà al sicuro a lungo con i miei 10 gatti! Se lo portassi in garage o in cantina, dove ci sono delle finestrelle ed è molto più tranquillo di qui...potrebbe stare bene? Purtroppo ho cercato di identificare la specie esatta per immagini e siti vari ma non sono riuscita a individuarlo con esattezza. Dove è meglio riporlo, come devo trattare la sua scatolina e quanto durerà la fase prima che diventi farfalla o più probabilmente falena??? Grazie a chiunque mi darà un consiglio.

Modificato da - elleelle in Data 15 dicembre 2012 22:10:30

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 20:57:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, ti consiglio di lasciarlo così com'è e di mettere la scatola, se ce l'hai, su un balcone riparato, magari in un punto non colpito direttamente dal sole, in modo che il bruco regoli il suo ciclo con la temperatura esterna e non ti sfarfalli tra qualche settimana e muoia di fame. In assenza di balcone, credo che anche il garage possa andare bene. In ogni caso, in questa fase toccalo/spostalo il meno possibile

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Flickr
Torna all'inizio della Pagina

brucola
Utente nuovo

Città: perugia


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 21:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta immediata! nessun balcone, allora la porterò in garage :)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11872 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2012 : 22:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque è importante che tu lo tenga alla temperatura esterna, perchè altrimenti dentro casa rischia di sfarfallare prima del previsto e morire di freddo e fame. Meglio non toccarlo per ora, magari tra qualche settimana penserai a rimuovere le foglie che marciscono.
Probabile sia una falena, magari quando sfarfallerà prova a scattare qualche foto e mostracela.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net