|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
|
McFazzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2006 : 12:01:03
|
| Messaggio originario di giuliano petreri:
oggi ho potuto fotografare degli uccelli che a castel fusano non avevo mai visto. uno era chiaramente un cormorano, che so essercene a centinaia sul tevere, ma ce ne erano altri 4 uguali al primo, ma completamente neri, sono sempre la stessa specie o magari una sottofamiglia, o una mutazione genetica dovuta alle chiare limpide acque del tevere?
giuliano petreri
|
molto probabilmente hai visto un marangone minore, molto simile al cormorano
ne puoi trovare una foto sul mio sito web a questo indirizzo
Link(Phalacrocorax%20pigmaeus)/index.html
ciao marco
-------------------- Marco Fazzoli Sito personale Link Forum di Astronomia e Fotografia Link
|
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2006 : 14:02:20
|
hanno le stesse dimensioni? però non mi sembravano marangoni, il becco era più lungo e il manto era molto più uniforme. nulla da dire invece sul singolo esemplare di cormorano, che ho riconosciuto e distinto dagli altri per la sfumatura grigia sul petto. oggi farò sviluppare le foto e le posto così mi saprai dire.
giuliano petreri |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2006 : 16:45:04
|
Il Cormorano adulto è completamente nero lucido. Solo in gennaio-marzo mostra una evidente macchia bianco candida nel fianco vicino alla coda. Il Cormorano giovane è invece più opaco e mostra un colore bianco-grigiastro in tutta la parte inferiore, dalla gola al ventre. Io credo quindi che tu abbia potuto vedere un gruppo di Cormorani di varie età. |
|
|
zulo
Utente Senior
Inserito il - 21 novembre 2006 : 18:33:55
|
si, è così. ho mostrato gli scatti ad un amico, esperto del settore e mi ha detto le stesse cose. in effetti l' esemplare col ventre grigio era leggermente più piccolo degli altri. esistono differenze tra maschi e femmine? anche piccole e poco evidenti.
giuliano petreri |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2006 : 01:00:50
|
No, non mi risulta. Nulla che si possa notare durante il bw.
| Messaggio originario di giuliano petreri:
si, è così. ho mostrato gli scatti ad un amico, esperto del settore e mi ha detto le stesse cose. in effetti l' esemplare col ventre grigio era leggermente più piccolo degli altri. esistono differenze tra maschi e femmine? anche piccole e poco evidenti.
giuliano petreri
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |