testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aiuto, concreto e sincero
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 21:25:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

oggi ho potuto fotografare degli uccelli che a castel fusano non avevo mai visto. uno era chiaramente un cormorano, che so essercene a centinaia sul tevere, ma ce ne erano altri 4 uguali al primo, ma completamente neri, sono sempre la stessa specie o magari una sottofamiglia, o una mutazione genetica dovuta alle chiare limpide acque del tevere?


giuliano petreri

McFazzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


107 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 12:01:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:

oggi ho potuto fotografare degli uccelli che a castel fusano non avevo mai visto. uno era chiaramente un cormorano, che so essercene a centinaia sul tevere, ma ce ne erano altri 4 uguali al primo, ma completamente neri, sono sempre la stessa specie o magari una sottofamiglia, o una mutazione genetica dovuta alle chiare limpide acque del tevere?


giuliano petreri


molto probabilmente hai visto un marangone minore, molto simile al cormorano

ne puoi trovare una foto sul mio sito web a questo indirizzo

Link(Phalacrocorax%20pigmaeus)/index.html

ciao marco

--------------------
Marco Fazzoli
Sito personale Link
Forum di Astronomia e Fotografia Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 14:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hanno le stesse dimensioni? però non mi sembravano marangoni, il becco era più lungo e il manto era molto più uniforme. nulla da dire invece sul singolo esemplare di cormorano, che ho riconosciuto e distinto dagli altri per la sfumatura grigia sul petto. oggi farò sviluppare le foto e le posto così mi saprai dire.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 16:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Cormorano adulto è completamente nero lucido. Solo in gennaio-marzo mostra una evidente macchia bianco candida nel fianco vicino alla coda.
Il Cormorano giovane è invece più opaco e mostra un colore bianco-grigiastro in tutta la parte inferiore, dalla gola al ventre. Io credo quindi che tu abbia potuto vedere un gruppo di Cormorani di varie età.
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 18:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, è così. ho mostrato gli scatti ad un amico, esperto del settore e mi ha detto le stesse cose. in effetti l' esemplare col ventre grigio era leggermente più piccolo degli altri. esistono differenze tra maschi e femmine? anche piccole e poco evidenti.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2006 : 01:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non mi risulta. Nulla che si possa notare durante il bw.

Messaggio originario di giuliano petreri:

si, è così. ho mostrato gli scatti ad un amico, esperto del settore e mi ha detto le stesse cose. in effetti l' esemplare col ventre grigio era leggermente più piccolo degli altri. esistono differenze tra maschi e femmine? anche piccole e poco evidenti.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net