testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Nomisia exornata (Gnaphosidae) - Ostia Antica (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2012 : 19:33:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ostia Antica, 26-11-2012, sotto una tavola buttata per terra
Nomisia sp.. Mi pare Nomisia exornata.

Quesito per i più piccini: cos'ha di strano?
luigi

Immagine:
Nomisia exornata (Gnaphosidae) - Ostia Antica (RM)
167,27 KB

Modificato da - elleelle in Data 08 dicembre 2012 23:58:21

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:22:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa il ritardo, non l'avevo ancora letto... , provo a rispondere:

forse quelle che sembrano due filiere, molto lunghe e distanziate, sulla "coda" dell'addome?

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:25:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acqua.. acqua ....
Quella delle filiere è una caratteristica della famiglia Gnaphosidae.
luigi

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, è la prima volta che vedo questo ragno e non avevo mai sentito parlare di questa famiglia,
ma, a parte la lucentezza del femore della seconda zampa destra,che presumo dovuto a un riflesso che lo fa apparireglabro, la congiunzone fra addome e prosoma che più che un peduncolo sembra il bustino di una Cenerentola molto ingrassata, e qalcosa che mi pare sporga da sotto l'animale, sinceramente io non saprei proprio...

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 09:49:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Beh, è la prima volta che vedo questo ragno e non avevo mai sentito parlare di questa famiglia,
ma, a parte la lucentezza del femore della seconda zampa destra,che presumo dovuto a un riflesso che lo fa apparireglabro, la congiunzone fra addome e prosoma che più che un peduncolo sembra il bustino di una Cenerentola molto ingrassata, e qalcosa che mi pare sporga da sotto l'animale, sinceramente io non saprei proprio...

fuoco, fuoco .....
Non si tratta di un riflesso .....

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok, allora vado:

la zampa in questione è una "rigenerata" attraverso le mute, ed essendo nuova, appare diversa dalle altre, leggermente più piccola e con la chitina dell'esoscheletro più sottile, trasparente e meno "vissuta", e la precedente l'aveva persa praticamente integralmente, almeno dalla coxa in poi.

....

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

33000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:25:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava! Ti stai appassionando alla materia.
In effetti, la zampa è diversa perché nella rigenerazione non viene esattamente uguale alle altre, che sono cresciute una muta dopo l'altra un po' alla volta. Credo che l'esemplare sia adulto e la zampa resterà così, dato che questa specie non effettua altre mute.
Però, partendo da zero, non è un cattivo risultato ...
luigi

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2012 : 13:11:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ueilà!!! Davvero ho fatto centro?!?

Grazie per la conferma Luigi, son contenta di vedere che la mia attenzione nei confronti di questi ragnetti stia migliorando.

Certo che questi animali, almeno in questo caso, sembrano molto più evoluti di noi, visto che la nostra capacità di rigenerazione è di gran lunga molto più limitata.
E' un peccato non saperli imitare ...

Grazie ancora, ciao!

tolomea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net