|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33000 Messaggi Flora e Fauna |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:22:07
|
Scusa il ritardo, non l'avevo ancora letto... , provo a rispondere:
forse quelle che sembrano due filiere, molto lunghe e distanziate, sulla "coda" dell'addome? |
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:25:35
|
Acqua.. acqua .... Quella delle filiere è una caratteristica della famiglia Gnaphosidae. luigi
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 21:39:01
|
Beh, è la prima volta che vedo questo ragno e non avevo mai sentito parlare di questa famiglia, ma, a parte la lucentezza del femore della seconda zampa destra,che presumo dovuto a un riflesso che lo fa apparireglabro, la congiunzone fra addome e prosoma che più che un peduncolo sembra il bustino di una Cenerentola molto ingrassata, e qalcosa che mi pare sporga da sotto l'animale, sinceramente io non saprei proprio... |
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 09:49:49
|
| Messaggio originario di tolomea:
Beh, è la prima volta che vedo questo ragno e non avevo mai sentito parlare di questa famiglia, ma, a parte la lucentezza del femore della seconda zampa destra,che presumo dovuto a un riflesso che lo fa apparireglabro, la congiunzone fra addome e prosoma che più che un peduncolo sembra il bustino di una Cenerentola molto ingrassata, e qalcosa che mi pare sporga da sotto l'animale, sinceramente io non saprei proprio...
|
fuoco, fuoco ..... Non si tratta di un riflesso ..... |
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 10:16:16
|
Ok, allora vado:
la zampa in questione è una "rigenerata" attraverso le mute, ed essendo nuova, appare diversa dalle altre, leggermente più piccola e con la chitina dell'esoscheletro più sottile, trasparente e meno "vissuta", e la precedente l'aveva persa praticamente integralmente, almeno dalla coxa in poi.
....
|
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 00:25:07
|
Brava! Ti stai appassionando alla materia. In effetti, la zampa è diversa perché nella rigenerazione non viene esattamente uguale alle altre, che sono cresciute una muta dopo l'altra un po' alla volta. Credo che l'esemplare sia adulto e la zampa resterà così, dato che questa specie non effettua altre mute. Però, partendo da zero, non è un cattivo risultato ... luigi
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 13 dicembre 2012 : 13:11:28
|
Ueilà!!! Davvero ho fatto centro?!?
Grazie per la conferma Luigi, son contenta di vedere che la mia attenzione nei confronti di questi ragnetti stia migliorando.
Certo che questi animali, almeno in questo caso, sembrano molto più evoluti di noi, visto che la nostra capacità di rigenerazione è di gran lunga molto più limitata. E' un peccato non saperli imitare ...
Grazie ancora, ciao!
|
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |