|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 08:50:39
|
| Messaggio originario di mazzeip:
....Proserpinus proserpina (facile trovare le larve, l'adulto un po' meno), forse anche Marumba quercus.
|
Molto interessante! Ancora larve adesso, dici? In questi giorni con le temperature siamo sottozero... Davvero belle, tutte le Sfingidi, vorrei conoscerle meglio: oltre al materiale reperibile in internet, esiste un testo specifico che tratti delle Sfingidi nostrane? Io continuo ad essere molto affezionata ai libri, e lo preferirei |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 12:14:33
|
Ti vorrei ricordare anche il bellissimo volume:
Sphingidae Mundi - Hawk Moths of the World di Bernard d'Abrera
a mio avviso una delle più belle e complete opere dedicate ad una singola famiglia di Lepidotteri. Pur essendo del 1986 sia per veste editoriale che per rigore scientifico rimane ancora molto attuale. Penso che qualche copia si riesce ancora a trovare in giro (vedi Natura editore di Bologna). Link Ciao Maurizio
|
|
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 12:23:57
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Quanto alle larve di proserpina, certo non le trovi adesso, sono comuni sugli epilobi a giugno, cercando di notte...
|
Ah, ok... non avevo ben interpretato
Grazie a te, ed anche a Maurizio, per le preziosi segnalazioni: ho allungato la lista dei regali che devo farmi per Natale |
|
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
|
FocaleFissa
Utente Senior