|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 23:37:57
|
foto 4 Immagine: 81,73 KB
foto 5 Immagine: 92,37 KB
buon week end a tutti! |
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 07 dicembre 2012 23:40:00 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 00:45:34
|
Credo sia un giovane Philaeus chrysops, ma di Salticidae me ne intendo poco. luigi
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 14:52:23
|
Grazie Luigi, anch’io avevo pensato a un Philaeus Chrisops, ma come posso fare a distinguerlo dai generi Eris, ad esempio E. texano o E. militaris, o da un’Evarcha albaria o jucunda, o magari un da un Phidippus (che non è detto se ne voglia stare sempre in India… )?
Dal disegno del dorso dell’opistosoma?
In Internet le foto riprendono questi Salticidae quasi sempre in ritratti frontali, con bella evidenza degli occhi, e visti così a me alcuni sembrano praticamente uguali …
Grazie della pronta risposta. Buona giornata!
|
tolomea |
Modificato da - tolomea in data 08 dicembre 2012 14:54:21 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 19:34:49
|
Beh la maggior parte delle specie che hai elencato non è europea. L'unica è Evarcha jucunda che è diversa in moltissmi aspetti, in primis il pattern che è il carattere piu importante nel distinguere le varie specie. Certo in molti casi le foto frontali possono sembrare tutte quante piu o meno simili essendo la disposizione oculare, molto caratteristica, sempre la stessa. Ma appena lo si vede dorsalmente ovviamente cambia tutto. Col tempo e con l'esperienza poi diventa anche piu semplice distinguere Salticidae anche da una semplice foto frontale.
PS: Phidippus è un genere olartico. Le specie indiane son state erroneamente attriubuite a questo genere e verranno eventualmente spostate. |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2012 : 16:34:50
|
Garzie Pepsis! Col vostro aiuto e la vostra pazienza sto imparando un sacco di cose su un mondo che ho sempre stupidamente trascurato.
Per il momento son contenta di aver imparato a riconoscere alcune caratteristiche generali dei Salticidae, adesso quando ricapiterà di vederne uno mi concentrerò sul disegno.
Grazie ancora! |
tolomea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|