|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 18:27:34
|
| Messaggio originario di Marco Spiller: Brachythemis impartita - femmina ...
|
... si tratta di una femmina di Sympetrum striolatum (Charpentier, 1840). La femmina di Brachythemis impartita (Karsch, 1890) è diversa e non mi risultano segnalazioni nella zona di Milano. In Italia è segnalata in Sicilie e Sardegna. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2012 : 14:14:49
|
Grazie Claudio, la tua rettifica la prendo come oro colato. Se hai modo anche di correggere il titolo meglio ancora.
|
Marco
Link Link Link Link |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 dicembre 2012 : 22:54:19
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
... Se hai modo anche di correggere il titolo meglio ancora. |
fatto
p.s. la Brachythemis impartita, in entrambi i sessi (sia exx. maturi che immaturi) ha lo pterostigma bicolore, in gran parte bianco candido con la parte apicale brunastra, nettamente delimitata |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2012 : 01:05:35
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Sembra amino posarsi sulle superfici al suolo. In questo caso sui resti di un tronco ormai secco depositato sul terreno. Ne ho osservate diverse nei pressi di uno stagno.
|
Anch'io ho notato spesso libellule su manufatti in legno, in genere scuro, credo particolarmente in autunno. Secondo me lo fanno per riscaldarsi al sole (termoregolarsi).
Saluti Alberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|