Domenica (2 diembre)sono stato sul monte Fasce, per chi non è della zona si tratta di una montagna (non riesco proprio a definrila collina) di poco più di 800 metri che si butta in mare e da cui è possibile vedere quasi tutta Genova, e ho assistito ad un vero spettacolo della natura... Nonostante la giornata fosse bellissima e limpida, verso l'ora del tramonto ha iniziato a crearsi un'imponente nube temporalesca proprio sopra lo specchio di mare davanti alla città
Immagine:
260,25 KB
Immagine:
229,03 KB
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Dopo aver gustato il gioco di luci del sole dietro l'enorme nube decido di scendere un po' dalla vetta perchè iniziano i primi lampi...Nel frattempo il cielo diventa inquietante !
Immagine:
206,58 KB
Alla fine perde d'intensita ma ormai son deciso a seguire lo sviluppo di questo temporale, cos' facendo un pezzo di strada riesco ad avere la vista sul Tigullio e ad immortalare alcuni dei tantissimi lampi che illuminano il golfo Paradiso e il promontorio di Portofino !
Immagine:
263,93 KB
Immagine:
127,42 KB
Spero siano di vostro gradimento le foto
Complimenti per le foto! Veramente impressionanti e belle esteticamente!
Messaggio originario di rpillon:
Immagini molto belle! Se non erro vicino alla tromba marina c'era anche un natante... mi sa che se l'è fatta sotto!
Infatti, io ho visto due volte delle trombe marine. Una volta nelle Bocche di Bonifacio (2 trombe separate) mentre ero sul traghetto; un'altra volta tra Talamone e Porto S. Stefano, ed ero in barca a pescare (3,5 metri FT) a meno di un chilometro. Non me la sono fatta sotto solo perché era la prima volta e non ho capito bene cosa succedeva. Però, quando ho notato che dentro c'era dell'acqua che girava vorticosamente ho cominciato a preoccuparmi. Meno male che si è dissolta presto ...
intanto vi ringrazioe per i complimenti, tanti son da attribuire alla natua stessa io ho solo "pubblicizzato" il suo spettacolo Effettivamente anch'io non invidiavo affatto chi se l'è trovata di fronte in mare aperto !
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Foto bellissime, mi aggiungo al coro dei tanti complimenti! PS Una nota di folklore: parlando con alcuni pescatori anziani delle mie parti, ho ascoltato racconti relativi a pescatori capaci di "tagliare" le trombe merine recitando delle litanie particolari, patrimonio delle nostre tradizioni tramandate oralmente e che purtroppo non vengono più trasmesse alle nuove (e ovviamente scettiche) generazioni.