testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pterophotidae da identificare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 12:05:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dopo aver consultato la tassonomia qui su NM io penserei che la specie in questione è Crombrugghia laetus ma attendo pareri più autoritari ... ritrovato il 20-08-2012 ad Acquapendente (VT,450m), grazie!

Immagine:
159,64 KB

Immagine:
151,15 KB

Luca

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pterophoridae - senza scrivere il nome giusto il contributo va al nirwana del FNM...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 08:16:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cmb...non ho capito che cosa vuoi dire? Dovrò aspettare il parere di un esperto di questa famiglia?

Luca

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 11:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intende dire che nel titolo hai scritto Pterophotidae invece di Pterophoridae. Per cui chiunque faccia una ricerca sul forum cercando "Pterophoridae" non arriverà a visualizzare le tue belle foto.
Quindi aspettiamo qualche moderatore con "poteri speciali" che possa modificare il titolo. Ne deduco che Clemens non abbia questi poteri, altrimenti l'avrebbe fatto lui.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 11:17:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono difficili...Io mi accontenterei di Crombrugghia sp.
Anche Oxyptilus pilosellae non è molto diverso..

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2012 : 12:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è bella!!! ahahahahah mi scuso, è stato una delle mie solite sviste anche se penso che in questo caso sia dovuto al fatto che la r e la t sulla tastiera sono vicine mi auguro che un moderatore cambi il titolo...grazie per l'ulteriore chiarimento Mizar e grazie a GM del parere...

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2012 : 17:28:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spero che qualche buon

moderatore

cambi l'errore sul titolo
Poi rovistando tra le mie cartelle ho trovato altre immagini di Pterophoridae scattate nello stesso periodo ma in questo caso di giorno e lungo il fiume Paglia, sempre nella zona di Acquapendente...forse possono esservi di aiuto...

Immagine:
146,02 KB

Immagine:
142,32 KB

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 13:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehilà!!! Bion Anno nuovo!
Dai ditemi qualcosina chi è la specie in questione???

Luca

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 gennaio 2013 : 15:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Questa è bella!!! ahahahahah mi scuso, è stato una delle mie solite sviste anche se penso che in questo caso sia dovuto al fatto che la r e la t sulla tastiera sono vicine mi auguro che un moderatore cambi il titolo...grazie per l'ulteriore chiarimento Mizar e grazie a GM del parere...

Ci sono quasi 19.000 contributi- mi auguro da cambiare il titoli almeno a 10.000

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 13:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le specie appartenenti a questa famiglia sono molto "difficili" da classificare per mezzo di una fotografia. Nel tuo caso i generi che possono essere presi in considerazione (ho consultato il testo di Cees Gielis)possono essere Oxyptilus e Crombrugghia, le cui specie differiscono per sottili differenze nella struttura dei genitali femminili e nelle dimensioni del terzo lobo delle ali posteriori.
Quindi bisognerebbe osservare un esemplare con le ali distese, cose che in natura è molto difficile.
Penso però che la determinazione come Crombugghia laetus Zeller, 1847 possa essere corretta.
Ciao
Maurizio

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 14:31:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai

Cmb

che se ci riesci per 10.000 puoi farcela anche per 10001!!
Grazie Ginxi per le tue spiegazioni.

Luca

Cmb
Moderatore

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 gennaio 2013 : 14:53:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Dai

Cmb

che se ci riesci per 10.000 puoi farcela anche per 10001!!
Grazie Ginxi per le tue spiegazioni.

Purtroppo - meglio menomale - non sono moderatore qui............

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net