Autore |
Discussione |
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 18:40:45
|
Pterophoridae - senza scrivere il nome giusto il contributo va al nirwana del FNM... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 08:16:19
|
Cmb...non ho capito che cosa vuoi dire? Dovrò aspettare il parere di un esperto di questa famiglia? |
Luca |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 11:13:15
|
Intende dire che nel titolo hai scritto Pterophotidae invece di Pterophoridae. Per cui chiunque faccia una ricerca sul forum cercando "Pterophoridae" non arriverà a visualizzare le tue belle foto. Quindi aspettiamo qualche moderatore con "poteri speciali" che possa modificare il titolo. Ne deduco che Clemens non abbia questi poteri, altrimenti l'avrebbe fatto lui. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 11:17:35
|
Questi sono difficili...Io mi accontenterei di Crombrugghia sp. Anche Oxyptilus pilosellae non è molto diverso.. |
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2012 : 12:48:46
|
Questa è bella!!! ahahahahah mi scuso, è stato una delle mie solite sviste anche se penso che in questo caso sia dovuto al fatto che la r e la t sulla tastiera sono vicine mi auguro che un moderatore cambi il titolo...grazie per l'ulteriore chiarimento Mizar e grazie a GM del parere... |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2012 : 17:28:07
|
Spero che qualche buon moderatore cambi l'errore sul titolo Poi rovistando tra le mie cartelle ho trovato altre immagini di Pterophoridae scattate nello stesso periodo ma in questo caso di giorno e lungo il fiume Paglia, sempre nella zona di Acquapendente...forse possono esservi di aiuto...
Immagine: 146,02 KB
Immagine: 142,32 KB |
Luca |
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 13:16:47
|
Ehilà!!! Bion Anno nuovo! Dai ditemi qualcosina chi è la specie in questione??? |
Luca |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 02 gennaio 2013 : 15:52:02
|
| Messaggio originario di nocino:
Questa è bella!!! ahahahahah mi scuso, è stato una delle mie solite sviste anche se penso che in questo caso sia dovuto al fatto che la r e la t sulla tastiera sono vicine mi auguro che un moderatore cambi il titolo...grazie per l'ulteriore chiarimento Mizar e grazie a GM del parere...
|
Ci sono quasi 19.000 contributi- mi auguro da cambiare il titoli almeno a 10.000 |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 13:00:10
|
Le specie appartenenti a questa famiglia sono molto "difficili" da classificare per mezzo di una fotografia. Nel tuo caso i generi che possono essere presi in considerazione (ho consultato il testo di Cees Gielis)possono essere Oxyptilus e Crombrugghia, le cui specie differiscono per sottili differenze nella struttura dei genitali femminili e nelle dimensioni del terzo lobo delle ali posteriori. Quindi bisognerebbe osservare un esemplare con le ali distese, cose che in natura è molto difficile. Penso però che la determinazione come Crombugghia laetus Zeller, 1847 possa essere corretta. Ciao Maurizio
|
|
|
|
nocino
Utente Senior
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 14:31:19
|
Dai Cmb che se ci riesci per 10.000 puoi farcela anche per 10001!! Grazie Ginxi per le tue spiegazioni. |
Luca |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 03 gennaio 2013 : 14:53:31
|
| Messaggio originario di nocino:
Dai Cmb che se ci riesci per 10.000 puoi farcela anche per 10001!! Grazie Ginxi per le tue spiegazioni.
|
Purtroppo - meglio menomale - non sono moderatore qui............ |
|
|
|
|
Discussione |
|