Autore |
Discussione |
|
lupo8
Utente Senior
Città: Roma
2839 Messaggi Tutti i Forum |
|
PAGLIAGA
Utente Super
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13051 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 13:55:22
|
Sbaglierò , ma mi sembra una Bigiarella. Sentiamo i più esperti. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 14:31:08
|
Per me invece è un occhiocottopenso femmina per via dell'anello perioculare abstanza evidente che non c'è nella bigiarella poi la coda è molto lunga e mi sembra piuttosto grossa e mi sembra troppo scuro sotto per una bigiarella. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2012 : 15:00:47
|
Ciao grazie |
Ignazio |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 18:37:59
|
OcchiocottA anche per me |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 20:38:35
|
Se fosse Occhiocotto non dovrebbe avere un anello molto più rosso? Se fosse una femmina con quell'anello, avrebbe colori diversi più tendenti al marrone?.. Per me è una Bigiarella. Vediamo un po' che ne esce...
Ciao |
ciao
Alessandro |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 00:49:47
|
La bigiarella ha l'alula molto scura che spicca rispetto al resto dell'ala che è più chiara ed uniforme. Poi mi sembra molto grigia, molto scura anche sui fianchi. Però in effetti il becco è piccolo, sottile.
E a Marzo una Bigiarella ci può stare, io l'avevo esclusa a priori non avendo letto la data dello scatto |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
Modificato da - salvob in data 01 dicembre 2012 00:55:37 |
|
|
lupo8
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 09:10:52
|
Ciao ragazzi chiedo scusa a tutti,ho riportato erroneamente la data di quando ho croppato la foto e di conseguenza la località dello scatto,quella corretta è 5 giugno 2011 in Sardegna. Ciao |
Ignazio |
|
|
claudio93
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 11:40:51
|
per me non si tratta di una bigiarella, il dorso non è nettamente marrone rispetto alla testa grigia con auricolari più scure... e una sterpazzolina di moltoni?? anello perioculare non troppo evidente e un po' chiaro, parti inferiori poco grigie, becco corto... comunque mi interessa vedere come va a finire! |
Claudio |
Modificato da - claudio93 in data 01 dicembre 2012 11:41:13 |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 11:50:39
|
In effetti la sterpazzolina potrebbe starci anche con quel pco di rosato che si vede nelle parti inferiori ma non mi sento di dare un giudizio definitivo. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
salvob
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2012 : 14:36:27
|
Ingrandendo l'immagine, scurendo e contrastando un pò, appare un grazioso baffetto bianco che separa il grigio del capo col rosa salmone di gola e petto. Le zampe non sembrano così scure come apparivano prima
Immagine: 96,78 KB
| Messaggio originario di claudio93:
e una sterpazzolina di moltoni??
|
Mi sà che abbiamo un vincitore |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 08:29:11
|
dai sterpazzoline no..... :)
occhiocotto femmina o juv. :)