|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2012 : 21:38:53
|
Dopo Antrodoco sono arrivato al passo "Campanelle" ed ho trovato un paio di Monacha vive (domanda per Sandro : siamo ancora in area ruffoi??!?)
Immagine: 54,9 KB |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 28 novembre 2012 : 21:42:15
|
Tre situazioni completamente diverse con tre speci a pochi km di distanza Marmorana tutte vive e vegete con esemplari in accrescimento, Cernuella morte all'unisono e Monacha "opercolate" a nanna.
Ciao Beppe |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 23:57:09
|
Siamo piuttosto lontani dalla zona di M.ruffoi/pantanellii che si trova tra Foligno e raggiunge marginalmente i reatini nella zona esterna presso Leonessa. Niente di anomalo nelle tre specie,le Marmorana hanno un ciclo di vita poliennale, infatti si trovano adulte in tutte le stagioni, Cernuella virgata e Monacha hanno un ciclo di vita annuale, in autunno dopo la riproduzione quasi tutti gli individui adulti muoiono, la Monacha era ancora viva ma non so ancora per quanto tempo, vedi questo post. Nell'ultima uscita sul Monte Cairo ho trovato una sola Monacha adulta viva e parecchi giovani ma già abbstanza sviluppati. Forse l'idea di un ciclo annuale primavera con accoppiamento in autunno è un po' restrittivo, i giovani che ho trovato forse saranno adulti e pronti a riprodursi in primavera. Da capire se la specie con accoppiamento autunnale sia la stessa che si accoppia in primavera |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
papuina
Utente Senior
Inserito il - 29 novembre 2012 : 20:11:49
|
Grazie Sandro per le informazioni, sono aspetti interessanti forse a volte trascurati a favore della sistematica. Ma sono tutte così le popolazioni di virgata dalle vostre parti? Colpa della porchetta? Beppe |
|
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2012 : 20:20:14
|
Ho seri dubbi che C.virgata sia tutta una specie ma dimostrarlo è molto arduo. Quando avrò finito con le Monacha ci potrei fare un pensierino. Come dice il sinonimo C.variabilis ogni popolazione ha caratteristiche proprie. |
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2012 : 21:13:38
|
Ciao, dò il mio ciontributo alla discussione: ieri, nelle vicinanze delle Grotte di San Cristoforo di Labante, nell'Appennino bolognese, ho trovato vive due Monacha ed una Retinella olivetorum. Apparivano molto intorpidite, ma erano fuori dal guscio nonostante la temperatura rigida.. ciao marco |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|