testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Parasteatoda sp. - Basso Piave (VE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 01:34:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

23 Novembre 2012, mi è caduto dal vaso del convolvolo mentre lo stavo potando sul tavolo della cucina.
Spaventatissimo ha cominciato a correre veloce verso un altro vaso, che avevo portato dentro dal davanzale (dal quale invece avevo appena sfrattata una lucertolina… ), su cui l’ho aiutato a salire visto che non ce la faceva. La misura totale del corpo è di circa 3 mm.

Si riesce a capire chi è anche se le foto son molto sfocate?
grassie...

Immagine:
104,31 KB

Immagine:
48,99 KB

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 28 novembre 2012 23:35:06

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ci arrivo. Chiaramente è un Theridiidae e restringerei il campo ai generi Theridion e Parasteatoda, ma probabilmente è pure un giovane ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 11:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, mi son macinata chilometri di pagine web, compresa la galleria del forum, e stavo arrivando anch'io alla conclusione che somigliasse a un giovane di Parasteatoda
(maschio penso, perché anche se sfocate mi pare si vedano 2 "mazze da golf" sul cefalotorace)
ma la colorazione del disegno dell'opistosoma è invertita rispetto a quelli che ho trovato e anche il cefalotorace in questo caso mi pare molto più scuro di quelli che ho visti...

mi piacerebbe che si riuscisse a identificare, perché credo di averne più di uno in giro, fuori e dentro casa, anche più grandi, ma timidissimi, veloci a rintanarsi inesorabilmentee, e difficili da fotografare.

grazie intanto, spero si riuscirà ad approfondire.

tolomea

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, direi un giovane di Parasteatoda sp., probabile P. tepidariorum. Se riesci fai foto anche agli altri.

PS: Puoi inserire la localita in cui è stato fotografato?

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 11:42:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre Basso Piave.

Foto di simili più grandi ne ho pronte da ieri, purtroppo sempre a bassa qualità.
Le inserisco qui per confronto o per conto loro in nuove discussioni?

grazie per l'aiuto.

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:51:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:

Sempre Basso Piave.

Foto di simili più grandi ne ho pronte da ieri, purtroppo sempre a bassa qualità.
Le inserisco qui per confronto o per conto loro in nuove discussioni?

grazie per l'aiuto.

... ma la Raynox l'hai ordinata?
Sulla tua macchina dovrebbe essere compatibile.
luigi

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 22:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ancora Luigi (con tutti questi ragni in giro da accudire non trovo il tempo... ), lo farò sicuramente appena ho un momento, ma temo cambierà poco, perché ho scoperto che son io che non so tener ferma la fotocamera.

Pepsis, mi scuso per il tempo che ci ho messo, ma ho cercato un’altro paio di individui che mi sembravano simili e ho scartato i diversi. Son rimasti questa con ovisacco e un’altro che però ha un disegno diverso e posto per conto suo.

Nel caso sia sbagliato postare le foto qui mi scuso, e se eliminate questo post e i successivi li inserisco in una nuova discussione.

Trovato sul vaso di rose gialle in terrazzo con ovisacco, dunque presumo sia una femmina, con corpo inferiore a mm. 10.
Foto del 26-27 novembre 2012, Basso Piave (VE).

foto 1

Immagine:
133,32 KB

foto 2
Immagine:
83,86 KB

tolomea

Modificato da - tolomea in data 30 novembre 2012 22:16:17

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 22:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3
Immagine:
155,49 KB

foto 4

Immagine:
92,82 KB

tolomea

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 22:10:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 5

Immagine:
90,12 KB

tolomea

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 22:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho messo insieme una foto del piccolo con una dell’adulta, che ho girato per agevolare il confronto.

Immagine:
75,3 KB

tolomea

elleelle
Moderatore Trasversale

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2012 : 22:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ultimi sono Parasteatoda tepidariorum adulti.

Per tenere ferma la macchina quando fai foto ravvicinate ci vuole un punto di appoggio. Io non uso volentieri i cavalletti grandi; per casi come questi basta un piccolo treppiede cinese da 5 euro; magari usato come monopiede, con le 3 zampe unite. Fa già una bella differenza.
luigi

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2012 : 22:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo è un bel consiglio Luigi, ma, non ci crederai, risco a muovere la macchina nello scatto perfino col cavetto...
Inoltre i miei ragnetti sono sempre in posizioni volanti o particolari, o in fuga o dondolanti, e come punto d'appoggio a volte mi tocca usare il naso, non avendo altro a disposizione...

Comunque non ho pretese di fare foto d'autore, mi basta si capisca, mi dispiace solo che mi tocca far vedere un pezzetto in uno scatto e uno in un altro.

Dici che la femmina e il piccolo possano essere dello stesso tipo?

tolomea

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 11:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao "Tolomea", io stò usando una compatta con il super macro e siccome ho anch'io il problema di restar fermo durante la messa a fuoco e lo scatto, faccio come Luigi e visto che ha una piccola prolunga ed è pieghevole, lo appoggio al punto solido più vicino e la mano resta un pò più ferma "per 9 euro"
Ciao, Pino

tolomea
Utente Senior

1503 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 16:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie anche a te Pino!

Siete proprio tanto gentitli. Farò il possibile per seguire i vostri utilissimi suggerimenti.

Viste le ultime foto postate, qualcuno saprebbe dirmi se possiamo ritenere Parasteatosa tepidarium anche il piccolino di mm.3 del primo post, confrontato con la femmina di meno di mm. 10 delle altre foto?

Perchè in tal caso, visto il luogo di ritrovamento, penso siano dello stesso gruppo famigliare.

buon proseguimento del week-end a tutti!

tolomea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net