testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escremento di faina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fastelli14
Utente Junior

Città: Ghizzano
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 21:31:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

Questo escremento di faina (Martes foina) è lungo circa 8-10 cm con uno spessore sui cm 1,5.
Anche se si tratta di un mustelide carnivoro, alla fine dell'estate/primi autunno integra la sua dieta con frutti di vario genere; nella foto si notano semi di fico.
Immagine ripresa in Valdera (PI).

Flavio Fastelli

Link



Immagine:
Escremento di faina
117,19 KB

P.S. A riguardo di una vecchia discussione aperta (mi pare)da Lynkos su dei PINOLI SPACCATI ho trovato, per caso, su un libro di fauna selvatica questa descrizione (l'ho un pò abbreviata):
"Gli scoiattoli più vecchi ed esperti sono molto abili............ sono sufficienti pochi morsi sicuri e la noce è aperta..........di conseguenza i gusci degli scoiattoli anziani sono solo leggermente intaccati".
Ora, qui si parla di noci e nocciole, ma direi che può riguardare anche i pinoli.

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 06:11:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo aspetto fruttivoro della faina mi sorprende!
Per quanto riguarda i pinoli, la tua teoria potrebbe essere interessante, se non fosse per un particolare importante... purtroppo non c'è nemmeno uno scoiattolo in zona! Però, mi hai ricordato che volevo aggiornarvi, perché forse ho capito .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 07:23:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarah, ieri per la prima volta in 25 anni che frequento castel fusano ho potuto notare " UNO SCOIATTOLO". questo mi lascia sperare e ho deciso di catalogare e fotografare tutta la fauna di castel fusano. tuttavia i numerosi pinoli spaccati fanno pensare che ci siano miliardi di scoiattoli, quindi non penso che i responsabili siano loro. voglio spiare tutti gli animali che abitano le fronde e notare quanti di questi si nutrono di pinoli. però, visto che da solo mi ci vorranno anni, ti chiedo umilmente un aiuto.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 08:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fastelli14,come mai sei sicuro che si tratti di faina?Ti dico questo(non per polemizzare ovviamente) ma perchè anche dalle mie parti(riserva del bosco delle pianelle)sono abbastanza comuni questi tipi di escrementi,semini compresi,di cui non ho mai avuto la certezza della specie di appartenenza,al limite davo per scontato che poteva trattarsi di volpe o addirittura di tasso.Comunque quanto prima cercherò di postare qualche foto anche io in merito.Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 08:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:

per la prima volta in 25 anni che frequento castel fusano ho potuto notare " UNO SCOIATTOLO".

Ho saputo che stanno tornando in vari luoghi nell'entroterra, ma sul litorale ancora non ho sentito delle segnalazioni, quindi sarebbe un avvistamento veramente significativo. Sarebbe moooolto bello se riuscissi a fotografarlo, ma so che ti sto chiedendo molto! Per il resto, ogni volta che giro, cerco di notare tutto quello che vedo intorno, quindi se noto qualcosa che ti potrebbe interessare, ti farò sapere con piacere .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco,come promesso,alcune foto di escrementi di cui non conosco l'origine.Salutoni

Immagine:
Escremento di faina
194,13 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Escremento di faina
165 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Escremento di faina
182,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

fastelli14
Utente Junior

Città: Ghizzano
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 20:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate la risposta in ritardo e se m'intrometto in un' altra discussione avviata ma dovevo replicare su: escrementi di faina. Purtroppo a volte il lavoro non mi permette di stare davanti al computer ogni giorno.

Mi sento sicuro di affermare che questi sono escrementi di faina(certamente non ho visto il momento dell'uscita, quindi non scommeterei mai dei soldi), potrebbero assomigliare a quelli della martora, ma non ho mai avuto segnalazioni della sua presenza in questa zona; oppure alla puzzola, ma le fatte di quest'ultima dovrebbero essere più piccole.

Alcuni carnivori, oltre la faina anche la volpe, hanno l'abitudine di mangiare dei frutti in certi periodi dell'anno; di solito ai primi dell'autunno. Però non chiedetemi il perchè, non saprei rispondere.

Ciao a presto Flavio Fastelli

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net