testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Predatori e prede da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 15:18:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monte Conero (AN), 16/09/2012

Tempo fa mi sono imbattuto in una lunghissima fila di formiche che trasportavano numerose prede; la cadenza con cui queste finivano nel formicaio era impressionante: ce ne era almeno una per ogni centimetro, sembrava una linea di montaggio in miniatura. E' possibile identificare prede e predatori?

Ciao

Marco


Immagine:
Predatori e prede da identificare
253,04 KB

Immagine:
Predatori e prede da identificare
226,69 KB

Immagine:
Predatori e prede da identificare
214,97 KB

Immagine:
Predatori e prede da identificare
159,48 KB

Immagine:
Predatori e prede da identificare
148,76 KB

Marco

Link

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 15:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I predatori sono Messor structor.
Le prede sono: un dermattero (cioè una forbicina, quello più grande), un embiottero quello con i tarsi anteriori dilatati (contengono le ghiandole della seta) e un ragno Thomisidae. Gli embiotteri sono insetti sconosciuti al grande pubblico, ma negli ambienti adatti non sono affatto rari...
Ciao
maurizio

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 15:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Maurizio

In effetti ignoravo l'esistenza degli embiotteri (non si smette mai di imparare). Quali sono gli ambienti adatti dove trovarli?

Ciao

Marco


Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ragno è del genere Xysticus. Se ne trovano spesso sul terreno, specialmente nella stagione fredda.
Piuttosto sorprendente che delle Messor structor siano riuscite a predarlo, come è strano per il dermattero ...
luigi


Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:20:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi, evidentemente è l'unione che fa la forza; ho visto che queste formiche afferrano le loro vittime per le zampe e le immobilizzano mentre altre le finiscono con le mandibole. Se un povero insetto finisce tra le le loro grinfie, non ha scampo.

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:
In effetti ignoravo l'esistenza degli embiotteri (non si smette mai di imparare). Quali sono gli ambienti adatti dove trovarli?


Io li ho trovati spesso in ambienti piuttosto aridi, come la macchia mediterranea bassa... si trovano sotto i sassi dove scavano gallerie che rivestono con la seta prodotta dalle loro ghiandole tarsali. La maggior parte è alata ma ne esistono anche di atteri (e comunque gli stadi giovanili sono atteri). A volte ne ho trovati anche in città, sui marciapiedi (chissà da dove uscivano). Di più non ti so dire (dovrei andare a studiare, ma puoi farlo anche tu, ad es. su internet)!
Ciao
maurizio

Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio, il luogo corrisponde perfettamente alla tua descrizione; cercherò di sollevare qualche pietra in futuro....

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 16:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'impressione che danno è di ragnatele, che però non sono abitate da ragni, ma da loro, che si muovono lungo delle piccole gallerie di seta. (vedi qua)
luigi

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2012 : 11:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi incuriosisce il comportamento predatorio delle Messor structor. Effettivamente, ho notato che non raccolgono sistematicamente semi come le Messor wasmanni (che raccolgono perfino "verdura" fresca), le Messor capitatus e Messor minor, ma faccio fatica ad immaginarle come predatrici.
Se ho ben capito, avrebbero abitudini simili alle Aphaenogaster spinosa, ma queste ce le vedo meglio: veloci e agili e con mandibole di forma diversa e, a quanto pare, dotate anche di armi chimiche. In effetti, nelle arene di questa specie ho trovato Xisticus, larve di Curculionidae e perfino larve di Ocypus, oltre che lombrichi.
Non ho neppure difficoltà a vedere come cacciatrici le Camponotus e le Formica.

Come fanno le Messor structor a cacciare? vanno in giro in gruppo, oppure una trova la preda e riesce a "chiamare" le compagne per aiutarla? Lo fanno di giorno o di notte?

luigi

P.S.: Il dermattero non sembra una normale Forficula; forse, Nala lividipes?


Modificato da - elleelle in data 24 novembre 2012 11:30:57
Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 17:52:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembra molto strano per quel che ho potuto osservare io.. soprattutto il fatto che trasportino così tanti insetti morti uno dopo l'altro mi farebbe pensare a qualche evento molto particolare (un trasloco?)..già mi sembrerebbe una situazione straordinaria se si trattasse di qualsiasi cosa diverso da Formica rufa, ma proprio Messor.. Vabbè magari sbaglio

enrico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net