|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
selvadig
Utente Junior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
eresus63
Utente Junior
Città: Trento
Prov.: Trento
80 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2012 : 17:35:21
|
Credo che si tratti di Cyrtachenius.
|
Ciao! Manuel. |
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 25 novembre 2012 : 10:46:39
|
A vedere i cheliceri con la lente (l'unica cosa che sono riuscito a vedere) mi sembrava proprio uno ctenizidae. Non so se i Cyrtaucteniidae hanno i cheliceri da scavatore, è una famiglia che non conosco non avendone mai visto uno. Dovrebbero mancare le spine su tarsi e metatarsi ma dalla foto non si vede. Ma dove hai trovato che esistono Cyrtaucteniidae in Spagna? Mi pareva fossero specie americane con qualche rappresentante in Africa? Danilo |
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 00:37:27
|
Ciao Danilo, confermo famiglia Cyrtaucheniidae, genere Cyrtauchenius (= Amblyocarenum). Questi ragni sono presenti in Europa meridionale, anche in alcune regioni italiane, ma non è possibile risalire alla specie da una foto. E, anche avendo l'individuo in mano, non è detto si possa identificarlo con certezza: attualmente la conoscenza che si ha di questi ragni è molto lacunosa dal punto di vista sistematico ed ecologico, e sono in corso alcuni studi per chiarire il quadro complessivo ciao Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 26 novembre 2012 : 08:48:06
|
Ma allora ci avevo azzeccato: Amblyocarenum.......! Non sapevo che fosse stato messo nei Cyrtaucheniidae, lo credevo ancora uno Cteniziade. accidenti alla sistematica, sono rimasoo indietro. Comunque grazie, credo si tratti, vista la località, di A. walkenaeri. Piuttosto, Euscorpius. visto che sei di Busto e io di Varese, come è che non ci conosciamo di persona? Mi sono occupato per un po' di ragni del varesotto, e visto la tua competenza.....
Grazie mille Danilo Baratelli
|
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:49:57
|
Si come dice euscorpius, è probabile che ci siano grosse lacune sistematiche su queste famiglie di migalomorfi. L'unica specie segnalata per l'intera penisola iberica, infatti, è Cyrtauchenius walckenaeri. |
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:50:41
|
Be', Danilo, io ti conosco di "fama" per le tue pubblicazioni sia sui ragni che sull'erpetofauna locale di persona però purtroppo non c'è mai stata occasione! ciao, Marco |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 27 novembre 2012 : 16:03:45
|
Beh Marco qualcosa mi dice che presto ci conosceremo di persona. Grazie anche a Pepsis per le precisazioni
Ciao Danilo |
|
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2012 : 21:24:10
|