testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtauchenius walckenaeri - Sierra de Albarracin, Teruel
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2012 : 10:36:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sierra de Albarracin, Teruel, spagna sud-orientale 20mm maschio agosto 2006. A occhio mi sembrava uno Ctenizidae del Genere Amblyocarenum. Di notte circolavano sulle sterrate. Di giorno la ricerca delle femmine nelle trap-door non ha dato frutti (naturalmente). Qualcuno riesce a confermarmi la determinazione?
Ciao danilo
Immagine:
Cyrtauchenius walckenaeri - Sierra de Albarracin, Teruel
199,19 KB

Modificato da - Pepsis in Data 28 novembre 2012 23:38:52

eresus63
Utente Junior

Città: Trento
Prov.: Trento

80 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2012 : 17:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che si tratti di Cyrtachenius.

Ciao!
Manuel.
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2012 : 10:46:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A vedere i cheliceri con la lente (l'unica cosa che sono riuscito a vedere) mi sembrava proprio uno ctenizidae. Non so se i Cyrtaucteniidae hanno i cheliceri da scavatore, è una famiglia che non conosco non avendone mai visto uno. Dovrebbero mancare le spine su tarsi e metatarsi ma dalla foto non si vede. Ma dove hai trovato che esistono Cyrtaucteniidae in Spagna? Mi pareva fossero specie americane con qualche rappresentante in Africa?
Danilo

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 00:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo,
confermo famiglia Cyrtaucheniidae, genere Cyrtauchenius (= Amblyocarenum). Questi ragni sono presenti in Europa meridionale, anche in alcune regioni italiane, ma non è possibile risalire alla specie da una foto. E, anche avendo l'individuo in mano, non è detto si possa identificarlo con certezza: attualmente la conoscenza che si ha di questi ragni è molto lacunosa dal punto di vista sistematico ed ecologico, e sono in corso alcuni studi per chiarire il quadro complessivo
ciao
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

selvadig
Utente Junior

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2012 : 08:48:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora ci avevo azzeccato: Amblyocarenum.......!
Non sapevo che fosse stato messo nei Cyrtaucheniidae, lo credevo ancora uno Cteniziade. accidenti alla sistematica, sono rimasoo indietro. Comunque grazie, credo si tratti, vista la località, di A. walkenaeri. Piuttosto, Euscorpius. visto che sei di Busto e io di Varese, come è che non ci conosciamo di persona? Mi sono occupato per un po' di ragni del varesotto, e visto la tua competenza.....

Grazie mille Danilo Baratelli

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2012 : 22:49:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si come dice euscorpius, è probabile che ci siano grosse lacune sistematiche su queste famiglie di migalomorfi. L'unica specie segnalata per l'intera penisola iberica, infatti, è Cyrtauchenius walckenaeri.

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 15:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be', Danilo, io ti conosco di "fama" per le tue pubblicazioni sia sui ragni che sull'erpetofauna locale di persona però purtroppo non c'è mai stata occasione!
ciao,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link

selvadig
Utente Junior

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 16:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh Marco qualcosa mi dice che presto ci conosceremo di persona. Grazie anche a Pepsis per le precisazioni

Ciao Danilo

euscorpius
Utente Senior

727 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2012 : 21:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetterò!
ciao a presto,
Marco

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net