testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Tettigoniidae: Bicolorana bicolor
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2012 : 11:43:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Bicolorana Specie:Bicolorana bicolor
Fotografata sul Monfenera TV 800m il 10-08-2011. Credo sia una Tettigonia.
Ciao
Gianni
Immagine:
Tettigoniidae: Bicolorana bicolor
104,3 KB

Modificato da - vladim in Data 05 settembre 2016 19:27:12

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2012 : 16:52:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me non è una Tettigonia.
E' una bestia strana, molto interessante e forse nuova per il forum.
Le ali sono già sviluppate e si vedono gli organi stridulatori; quindi è un maschio adulto, ma non mi risultato Tettigoniidae con ali così, e neppure con quella striscia giallo/bruna centrale e i femori con disegni neri.
Esperti, fatevi vivi .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 00:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno la conosce?
Sembra un ibrido: occhi da Platycleis, femori da Eupholidoptera, Organo stridulante da Tettigonia, tegmine da ......
luigi


P.S.: Quanto era grande?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 09:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e ricorda pure Conocephalus!!
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 11:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a inserire la foto originale per avere forse una proporzione con il resto della vegetazione.
Ciao
Gianni
Immagine:
Tettigoniidae: Bicolorana bicolor
92,71 KB

Link
Gianni
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:00:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo sia un maschio del genere Metrioptera (ovviamente un altro Tettigoniidae, dato che questa è evidente che sia questa la famiglia). M. bicolor, che faunaeur.org non da presente in Europa, mi sembra compatibile.

Alcuni appunti sulla tassonomia:
Farebbe parte del gruppo "Metrioptera", genere Bicolorana, specie B. bicolor. Cioè, provando a "pulire" meglio l'ID--> Metrioptera (Bicolorana) bicolor. Secondo me è lui.

Su Link me lo da presente eccome in Europa (e ITALIA!).
Immagine riferita alla sottospecie B. bicolor bicolor
Immagine:
Tettigoniidae: Bicolorana bicolor
39,2 KB

Modificato da - ValerioW in data 22 novembre 2012 12:16:52
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 13:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Bicolorana bicolor
e credo sia una specie nuova per il forum

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2012 : 13:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, effettivamente non ci sono altre discussioni su questa specie!

(scusate ma nel commento precedente, alla prima riga, mentre ritoccavo la frase tra parentesi, mi è sfuggito un "questa" di troppo )
Torna all'inizio della Pagina

deltabra
Utente Senior

Città: Montebelluna
Prov.: Treviso

Regione: Italy


1444 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2012 : 17:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti ragazzi!! Credo che questa fosse veramente difficile da trovare, è stato un piacere leggervi.
Ciao a tutti e grazie
Gianni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net