|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 21:19:18
|
Immagine: 76,4 KB Immagine: 82,37 KB |
amatoeridano.blogspot.it |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 21:23:02
|
qui la foto immortala due specie: la presunta Pseudotrichia , ben riconoscibile e la sua condomina, spira più piatta, peluria molto più rada e ombelico completamente diverso. Immagine: 71,02 KB |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 21:26:17
|
qui 2 esemplari della "condomina": stesse dimensioni: 7 mm di diam Immagine: 86,96 KB Immagine: 102,85 KB |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 09:06:42
|
Non credo che nessuna sia Pseudotrichia, non ho molta dimestichezza con questo gruppo, ma ritengo si tratti di Trochulus, quello con ombelico maggiore, forse hispidus. Aspettiamo altri pareri
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 14:55:25
|
| Messaggio originario di betelges:
Buonasera a tutti,
questa volta siamo alla foce del Trebbia nel Po, prov di Piacenza
l'ambiente è sempre lo stesso.data odierna
diam. 7 mm ca
che ne dite ?
|
Dopo essermi sentito con Paolo ho ridato un'occhiata a questo post, che avevo già visto fermandomi al parere di Alessandro; in effetti, però, anche considerando i diversi gradi di "pulizia" del guscio, le prime 4 immagini potrebbero essere attribuite a Pseudotrichia, ed in questo caso si tratterebbe della prima segnalazione a monte dello sbarramento sul Po di isola Serafini. Riguardando però anche l'articolo di Malgorzata Prockow sui Trochulus, ed in particolare la parte riguardante Trochulus hispidus, esiste la possibilità di confusione dovuta alla variabilità di quest'ultima specie (mi sembra di capire, anche all'interno di una stessa popolazione), mentre le Pseudotrichie sono più "standard" (dove ci sono molti esemplari vivi o freschi, anche giovani, si vede comunque bene che possiedono tutti la stessa morfologia esterna). Quindi (in assenza di esami anatomici che taglierebbero la testa al toro), nei siti dove convivono chiocciole con aspetto da Pseudotrichia ed altre con aspetto da Trochulus (come quelli delle ultime immagini, per i quali mi sembra piuttosto evidente, anche in mancanza di una vista laterale dei gusci, che non si tratta di Pseudotrichia), il margine di errore dovrebbe essere abbastanza consistente... |
ciao
Iperione |
Modificato da - iperione in data 28 dicembre 2012 15:00:42 |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 17:34:44
|
Ciao Damiano, perdinci che razza di abbaglio mi sono preso !!!! Appena letto il post di Betelges, chissà perchè, sono andato col cervello a pensare a Xerotricha confondendo con Pseudotrichia ( E pensa che sono praticamente astemio)! Evidentemente, mi sono detto subito, nessuna delle due può essere Xerotricha !
Hai ovviamente perfettamente ragione, si tratta di Pseudotrichia e, probabilmente di rubiginosa, mentre l'altro esemplare resta probabile Trochulus hispidus . Chiedo scusa a Betelges ed agli amici del forum per la preoccupante dimostrazione di demenza senile (anche se per adesso mi illudo che sia solo una semplice superficialità )e ti ringrazio di avere evidenziata la sciocchezza !!! Merito una sonora
Ale |
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
|
iperione
Utente Senior
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2012 : 19:58:29
|
| Messaggio originario di garagolo: ... Chiedo scusa a Betelges ed agli amici del forum per la preoccupante dimostrazione di demenza ...
|
Ale, veramente io l'avevo presa per una dimostrazione di prudenza, visto che queste bestiole (almeno, quelle della Valpadana) stiamo imparando a conoscerle proprio grazie al Forum. Comunque grazie della tua conferma, mi segno in mappa un altro pallino per Pseudotrichia.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net