testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 scusate l'intrusione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 14:45:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potete darmi il vostro parere su questa discussione

Link

L'ho aperta nel forum piante.

Sarei felice di una vostro commento.Perchè la gestione del bosco non è solo un fatto di alberi ,ma influenza anche anfibi ,rettili,mammmiferi ,uccelli etc...

grazie

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma io faccio molto svelto caro amico;

come vedo e per come seguito a vedere il problema non sono i regolamenti.
Veniamo al nocciolo, regolamento Toscano di taglio dei boschi, tale piano ( si trova facilmente in rete ) è uno dei migliori d'Italia per scrupolisità, dettaglio e quant'altro, scritto talmente bene che altre regioni italiane lo fecero suo, guarda ne parlammo anche in FNM in un'altra occasione.

Al solito le "leggi" ci sono e ci sono anche gli intenti, ci si rovina sul controllo e sull'attuazione, altrimenti non si capisce come all'interno della medesima regione si agisca bene in alcune province e male in altre.

Poi vanno visti tanti aspetti, tantissimi, tipo di bosco, proprietà (se pubblico o privato) e tipi di piante.
Il nostro piano preserva ( ed è molto chiaro su ciò) piante autoctone citando diametri e circonferenze di taglio.

Da ciò che osservo son tutte piante alloctone e se il bosco fosse privato tale estensione giustifica ciò che ci fai vedere.
Poi si entra in "guazzabulgio", perchè la robinia se la tagli produce ancor più polloni, ma se il bosco è privato viste le dimensioni che vedo da foto e le specie abbuttute (anche la strada aperta nel bosco può essere legale) e anche il periodo... ciò che ci fai vedere può essere svolto anche in legalità, l'unica cosa su cui non mi spingo è la questione provincia, non sò che limiti metta in estensione per bosco privato quella provincia lì, anche il taglio a matricina per il castagno... va bene.


In soldoni se il bosco è privato e il soggetto ha chiesto le autorizzazioni tutto ciò potrebbe essere legale, se tagli in giugno no.

Se al posto delle robinie vi erano roveri allora anche in bosco privato si entrava nel regolamento dei diametri tagliabili, ma la robinia non necessità di questo..

Cmq, tu da pubblico cittadino puoi ugualmente fare, chiamare, informare gav o chi goda della tua fiducia e chiedere lumi in merito.
Francamente tolto il fatto che questi tagli aumentano di fatto il numero di robinie per quel tipo di bosco lì (fortemente compromesso per specie alloctone) non vedo un danno come ne ho visti in faggete, cerrete o comunque su boschi ancora integri.

ciao

Massimo

------------------------
NO ALL'AEROPORTO,NO AMPUGNANO!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net