|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 18:47:02
Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Ranunculus Specie:Ranunculus bulbosus subsp. aleae
|
Creazzo, VI - 8 novembre 2012 Ambiente: fossatello a lato di una carrareccia Quota: 200 m Altezza pianta: 70 cm Diametro corolla 28 mm
Altre caratteristiche:
Sepali: su un capolino 5 su altri 3 capolini: 6 Petali: sempre 6 ; il 5° e 6° quasi sovrapposti. Dimensioni petali: 11x14 mm Fusto: Diametro alla base 5 mm arrossato per 15~20 cm, poi verde. Liscio fino al primo impalcato, poi scanalato (9 o 10 scanalature) e pubescente. Radici: fascio di radici senza bulbo o tubero. Ricettacolo: togliendo i frutti, che credo ancora immaturi, sono rimasti un paio di peli attaccati al ricettacolo.
Non ne vado fuori; ci capite qualcosa voi?
Grazie
Spero di non aver esagerato con le immagini; se volete ingrandire, cliccateci sopra.
Giovanni
Immagine: 291,88 KB Immagine: 147,95 KB Immagine: 149,5 KB Immagine: 189,75 KB Immagine: 198,29 KB Immagine: 205,39 KB Immagine: 200,84 KB Immagine: 163,13 KB Immagine: 164,14 KB Immagine: 206,99 KB Immagine: 112,79 KB Immagine: 161,86 KB Immagine: 156 KB Immagine: 274,48 KB Immagine: 227,46 KB Immagine: 284,25 KB Immagine: 217 KB Immagine: 198,33 KB Immagine: 263,03 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 27 aprile 2013 13:51:12
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 19:46:52
|
Gli acheni non sono ancora maturi... Potrebbe essere un R. bulbosus, ma bisogna verificare gli acheni maturi e se c'è la presenza di un bulbetto alla base del fusto... |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2012 : 20:00:56
|
| Messaggio originario di limbarae:
Gli acheni non sono ancora maturi... Potrebbe essere un R. bulbosus, ma bisogna verificare gli acheni maturi e se c'è la bresenza di un bulbetto alla base del fusto...
|
Grazie. avevo il sospetto di aver staccato gli acheni troppo presto: mi sto "curando" la pianta e ogni 3-4 gg me la vado a vedere se maturano. Temo però che con la stagione inoltrata non ci riusciranno. Alla base del fusto non ho notato bulbilli ma solo radici.
giovanni |
|
|
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2012 : 13:58:22
|
Se non ha il bulbo potrebbe essere Ranunculus bulbosus L. subsp. aleae che ora sembra rientrare in R.neapolitanus Mario |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:43:14
|
| Messaggio originario di bmario:
Se non ha il bulbo potrebbe essere Ranunculus bulbosus L. subsp. aleae che ora sembra rientrare in R.neapolitanus Mario
|
Quando ho "grattato" il terreno non ho messo in evidenza con continuità il tratto fusto-radici perchè mi interessava escludere o confermare la presenza di un bulbo. Certamente non c'era lo spazio per un bulbo ma per un ingrossamento del fusto si. Ora mi hai messo un tarlo: voglio tornarci e aprire di più il terreno alla base. Posterò il risultato di questo controllo. Grazie.
Giovanni |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 10:02:19
|
Non è un vero e proprio bulbo, infatti, ma un ingrossamento appena sotto il terreno, che ricorda un bulbo. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2012 : 18:51:54
|
Questo è quello che ho trovato. Tirando le somme, non mi pare un bulbo vero e proprio e dunque propenderei per R. bulbosus subsp. aleae o, se ha cambiato denominazione come diceva Mario, R. neapolitanus.
Concordate?
Giovanni
Immagine: 288,29 KB |
|
|
|
bmario
Utente Senior
Città: cesena
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
653 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 21:02:04
|
Mi sembra probabile. Mario |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2012 : 12:17:30
|
Lo confermerei come Ranunculus bulbosus L. subsp. aleae (Willk.) Rouy & Fouc., al di là della sinonimia proposta dalla Checklist, da recenti studi filogenetici sembra che Ranunculus neapolitanus Ten. sia un'entità abbastanza distanziata dal gruppo di Ranunculus bulbosus, nonostante alcune notevoli somiglianze morfologiche.
Ciao Umberto |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|