testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PORIFERI
 Spugne Lido veneziano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 20:04:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Perdonate se sono banali ma non le avevo mai viste, raccolte da un amico spiaggiate, dimensioni circa 30-40mm
Ciao Beppe


Immagine:
Spugne Lido veneziano
92,12 KB

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2012 : 16:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutt'altro che banali... non avevo mai visto niente del genere...
Non so a che specie possano appartenere, l'unica che mi viene in mente è Suberites domuncula. Ma in genere è solo arancione.
Comunque davvero belle... posso conoscere la consistenza?

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio amico ne aveva diverse, me ne regalò una per tipo (per colore)
Sono rigide, immagina i sassolini di pomice (più o meno)
Se ti occorressero foto da altre angolazioni le faccio volentieri.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:06:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse saranno così rigide perchè ormai secche... certo è che si sono conservate benissimo. Ma le ha trovate proprio così o le ha trattate in qualche modo? Ho letto che Suberites domuncula raramente può essere anche blu, quindi sono sempre più propensa a considerare questa specie, sia per forma che per colore che per esclusione.
Per caso in una di queste spugne, il tuo amico ha trovato i resti di un paguro? Te lo chiedo perchè di solito la spugna è associata ad un paguro.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto lo contatto e mi faccio dire tutto quello che si ricorda in merito.
Io ricordo che ne aveva diverse e che le aveva raccolte spiaggiate, ma visto che è una persona che si occupa anche di preparare animali e piante per un museo non posso escludere che abbia fatto qualcosa per conservarle.
Appena gli ho parlato ti riferisco tutto.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2015 : 22:27:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica assieme all'amico Palmabo siamo stati nel veneziano a cercare bestioline spiaggiate.
Le spugne erano numerose, tutte grigiastre, rosa pallido fino al rosso vivo.
Nessuna di altri colori.
Rispondendo un pò in ritardo, confermo la presenza del paguro in diversi esemplari (ancora vivi).
Le spugne in diversi casi crescono avvolgendo, prima parzialmente e poi completamente, gusci di gasteropodi.
Abbiamo anche trovato alcune spugne diverse, dal portamento ramificato, sempre di colore rossastro.
L'odore che emanano ricorda vagamente l'aglio.
In questo momento si stanno asciugando nel mio garage assieme ad un paio di granchi, uno bello grande, una Maja crispata.
Il fetore è notevole, se non mi sfrattano nel frattempo proverò a postare alcuen foto.
Beppe


Modificato da - papuina in data 12 gennaio 2015 22:28:18
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 22:55:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto foto delle spugne spiaggiate di fresco…i colori si perdono e asciugandosi rimangono grigiastre, l'amico, che ho perso di vista, ma che spero di rivedere presto, secondo me le ha colorate artificialmente, non ho altra spiegazione.



Immagine:
Spugne Lido veneziano
115,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 22:57:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è sempre una spugna ? è simile alle altre ma non ha la "casina" per il paguro.
Beppe


Immagine:
Spugne Lido veneziano
88,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ro
Moderatore

Città: Taranto
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1849 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 marzo 2015 : 13:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è sempre Suberites, la colorazione è molto variabile e gli esemplari celesti sono molto più rari di quelli gialli o arancione.

Rossella
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 14:30:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rossella, ti confermo che le prime che ho postato sono state colorate artificialmente, l'amico lavora per un piccolo museo ed ha fatto in effetti un bel lavoro.
Grazie per le tue informazioni
Beppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net