Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 21:41:56
|
Pardosa sp. Credo stesse filando al vento, per lasciarsi trasportare! ^___^ |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 22:41:52
|
Ciao! secondo me non stava cercando di filarsela con il ballooning. Credo che stesse cercando di 'ergersi in tutta la sua statura' per sembrare più grosso e intimorire Pino. L'ho visto fare anche io ai ragni ai quali mi sono avvicinata troppo, Philodromus sp, Xysticus sp ed anche ad un Tetragnatha sp che si erano sollevati come se fossero sui trampoli. Altri invece si era limitati a sollevare in aria un paio di zampe.
Alida |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 23:14:03
|
Anch'io ho avuto la stessa sensazione di Andrea. I Lycosidae arrabbiati sollevano in avanti le zampe anteriori. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 12:30:14
|
Si sicuramente non è un comportamento di minaccia. E' la classica postura da ballooning . |
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 17 novembre 2012 : 17:53:39
|
Ok, grazie, certo che è simpaticissimo in quella posizione, Pino |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:38:22
|
Grazie per la correzione!!! E' una postura che ho visto spesso anche da parte di ragni piuttosto grossini ma nessuno si è mai volatilizzato con il ballooning quindi l'ho interpretata male
Alida |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:50:44
|
Forse è meglio precisare. La tecnica di filare la seta nel vento può servire a due scopi.
Se il ragno è molto piccolo può darsi che il vento riesca a sollevarlo e trasportarlo, ed è questo il balooning propriamente detto.
Anche ragni grossi usano questa tecnica per costruire la tela o per spostarsi da un supporto a un altro senza dover scendere a terra. In questo secondo caso il ragno resta dov'era e il vento porta via il filo fino a farlo impigliare in qualcosa. Se questo "qualcosa" lo soddisfa, il ragno recupera il filo fino a metterlo in tensione; poi lo percorre filando un filo di rinforzo e così crea un ponte tra due supporti, anche lontani, che può servire solo per spostarsi, oppure per creare l'intelaiatura per la ragnatela. Anche ragni grossi come Araneus e Argiope adulti usano questo sistema per costruire nuove ragnatele. Passare via terra e risalire dall'altra parte, a volte, sarebbe praticamente impossibile (per esempio, se in mezzo c'è un ruscello), oltre che pericoloso. luigi
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:05:18
|
Ehi! vedi quante cose saltano fuori e si imparano da un ragnetto in punta di zampa Grazie Luigi per le precisazioni, Pino |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:45:23
|
Alleuia! ecco scoperto il mistero! Grazie infinite Luigi!!!
non ho mai visto la "posa" del primo filo e ho continuato a scervellarmi per mesi senza capire come facevano.
Nel caso non ci sia vento, come fanno? Saltano? Lanciano il filo? |
tolomea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 novembre 2012 : 15:51:14
|
| Messaggio originario di tolomea:
Nel caso non ci sia vento, come fanno?
|
Bestemmiano come turchi e aspettano il vento .....
A parte gli scherzi, è raro che non ci sia vento per niente. Di solito rifanno la tela di sera e un po' di brezza c'è quasi sempre; e ne basta poca. Comunque, la disposizione che avra la ragnatela (parlo soprattutto degli Araneidae) può dipendere anche dalla direzione da cui soffiava il vento. I ragni che fanno tele più piccole e più addossate alla vegetazione (Araniella, Zygiella ...) di solito riescono a posare il telaio muovendosi a piedi.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 19 novembre 2012 15:57:16 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 20 novembre 2012 : 08:47:49
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bestemmiano come turchi e aspettano il vento .....
|
Alida |
|
|
|
|
Discussione |
|