testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Cerceris sp. con ragno Runcinia grammica (strana scena)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2012 : 12:11:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

maggio 2012 Norma 450mt l.m.
non sono riuscito a capire quale specie fosse.
ciao Carlo
Immagine:
Cerceris sp. con ragno Runcinia grammica (strana scena)
264,52 KB

Modificato da - elleelle in Data 06 gennaio 2013 21:11:07

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 23:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'imenottero dovrebbe essere un Crabronidae del genere Cerceris.
Mi incuriosisce molto il ragno, che sembra Runcinia grammica (Thomisidae).
Non mi pare che abbia predato l'imenottero, né che sia stato predato da lui (non è un cacciatore di ragni).
Non capisco neppure la forma e la posizione delle zampe anteriori dell'imenottero; che sia un altro genere?
Ricordi cosa hai visto prima e dopo?
luigi



Modificato da - elleelle in data 16 novembre 2012 23:35:11
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 15:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi, quando l'ho vista era in quella posizione immobile, quando sono andata via, dopo averla fotografata, era ancora così. Pensa che ho visto il ragno quando l'avevo sul monitor.
Non sò che dirti. Ciao carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 16:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so la dinamica, ma mi pare che l'imenottero sia agganciato, almeno sull'antenna, da un filo di seta del ragno.
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 17:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Valerio, non c'era una ragnatela nella quale l'insetto fosse intrappolato, certo che impigliato in qualche filo è.
Ma!! non so proprio cosa dire!!!.
ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 18:28:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella specie di ragni non tesse la tela. Posiziona solo qualche filo per agganciarsi meglio al fiore.
Si tratta di un ragno dal veleno potente che riesce a catturare prede incredibili, si trovano in rete foto con grosse farfalle e addirittura piccole cicale.
Niente di strano se avesse predato l'imenottero; la posizione del ragno, però, mi pare innaturale, con l'opistosoma ad angolo; sembra quasi che sia morto.

Quindi, se ho capito bene, l'imenottero non si è mosso mentre tu fotografavi? Sarebbe logico, visto che ha un filo di ragnatela sopra la testa.
Era mattina presto e faceva fresco?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 18:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto scattata il 03/08/12, 6:08:47 aria bella fresca.
Non si è mosso assolutamente.
ciao Carlo

Modificato da - FocaleFissa in data 18 novembre 2012 19:48:04
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si lo so Carlo che non era in una ragnatela, conosco la modalità di caccia dei Thomisidae, e ne ho fotografati diversi. Ciò che è evidente, dalla foto, è che tra i due c'è una qualche interazione; non è per forza una relazione tipo predatore/preda, è pure possibile che uno dei due sia morto per cause esterne e l'altro, non so per quale ragione, stia "esplorandolo".
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alle 6 di mattina può darsi benissimo che l'imenottero fosse vivo, ma non si fosse messo ancora in attività e aspettasse di scaldarsi al sole.
Resta da capire la posizione e l'atteggiamento del ragno ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me l'imenottero, proprio davanti al ragno, ha proteso la "lingua" per nutrirsi del nettare... e il ragno l'ha afferrato per quella e l'ha fulminato, lasciandogli appena il tempo di retrarla

e nella foto, se lo sta ciucciando beatamente

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

secondo me l'imenottero, proprio davanti al ragno, ha proteso la "lingua" per nutrirsi del nettare... e il ragno l'ha afferrato per quella e l'ha fulminato, lasciandogli appena il tempo di retrarla

e nella foto, se lo sta ciucciando beatamente


Tanto beatamente non mi sembra, nel senso che il ragno sta in una posizione scomoda e le zampe sono tenute in modo poco naturale.
Di solito, una volta uccisa la preda, si sistemano meglio; se il ragno si fosse messo comodo non avrei dubbi.
Comunque, credo anch'io che la spiegazione più verosimile sia che il ragno abbia predato l'imenottero. Peraltro i ragni sopportano bene le basse temperature mentre gli imenotteri come quello, no. Potrebbe aver approfittato del fatto che era ancora mezzo intontito.
luigi

P.S.: Hai chiaro come sono messe le zampe anteriori dell'imenottero? Sembrano quasi tronche. Non è che è una di quelle specie con le zampe anteriori strane?

Modificato da - elleelle in data 18 novembre 2012 23:16:10
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2012 : 11:03:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono talmente affascinato da tutte queste teorie che potrebbe essere il titolo di un documentario
"Il ragno e l'Imenottero"
ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32932 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2012 : 16:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noto solo ora che i due non stanno su un fiore, ma su un capolino secco. Sarebbe logico a questo punto che l'imenottero ci avesse passato la notte.
Cosa ci faceva il Thomisidae proprio lì, invece che su un fiore?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte gli animali sono veramente indecifrabili.
ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 novembre 2012 : 00:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il ragno si nasconde dal fotografo, mimetizzandosi dietro la preda. Credo di aver osservato comportamenti simili..

Torna all'inizio della Pagina

FocaleFissa
Utente Senior


Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio


2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 novembre 2012 : 09:11:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco perché, mi sono accorto di lui quando l'avevo sul monitor.
ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net