Autore |
Discussione |
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2012 : 19:10:37
|
Immagine: 222,01 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2012 : 19:11:06
|
Immagine: 162,12 KB |
Bruno |
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2012 : 19:11:35
|
Immagine: 192,48 KB |
Bruno |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 19:29:37
|
Zygiella sp. Ne ho il giardino invaso... |
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:48:27
|
Grazie Andrea Tutti gli anni pulisco il gazzebo e lo rivernicio ma questi ragni ritornano numerosi. Ciao Bruno |
Bruno |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32996 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2012 : 09:12:36
|
| Messaggio originario di andy1976:
Zygiella sp. Ne ho il giardino invaso...
|
Bene, no? Sono grandi cacciatori di mosche e zanzare.
Potresti cercare di fare una foto che evidenzi la forma particolare della tela, con un settore mancante attraversato da un raggio robusto che va dal rifugio al centro della rete. luigi
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2012 : 11:26:22
|
Se ho ben capito vorresti che facessi una foto del percorso del ragno dalla tela al rifugio, sono andato a vedere non si puo piu fare la tela era in alto sullo stendino dei panni e mia maglie la ratta, lo farò con un altro, vorrei tanto sapere come ha fatto il ragno a fermare la tela con un filo a un metro di distansa in aria come c'è passato?. Grazie Bruno |
Bruno |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2012 : 12:33:26
|
Con i scarsi mezzi ottici a disposizione, proverò io a fotografare le due configurazioni di tela che trovo ovunque in giardino! In genere, nella tela di Zygiella, c'è un settore mancante, attraversato da un unico filo, che collega il rifugio al centro della tela stessa. Nel caso di vibrazioni sulla tela, il ragno si precipita, con movimento rettilineo, verso l'elemento centrale. Tra l'altro, questo è uno dei movimenti più rapidi osservati per un ragno, che si sviluppano in linea retta. C'è da dire che, qualora il piano in cui risiede la tela devia di un angolo superiore ai 40° rispetto alla tana, tale settore mancante è assente, e la tela è completa, ed il filo che collega rifugio e elemento centrale è esterno al piano della tela stessa. ^___^ |
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 14 novembre 2012 : 17:14:57
|
Andrea dopo la spiegazione che ai dato mi metterò a osservare questi ragni mi sono incuriosito. Ciao Bruno |
Bruno |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:41:38
|
Chiedo anticipatamente venia per la scarsa qualità delle foto (considerando i capolavori che di solito vengono pubblicati nel forum, me ne vergogno...), ma è ciò che di meglio sono riuscito a fare con i mezzi a mia disposizione. Credo, comunque, sia arrivato il momento di cambiare gli strumenti ottici in mio possesso, e presto mi capiterà di assillare qualche membro del forum per alcuni consigli! In ogni caso, di seguito riporto qualche foto di tele di Zygiella. Nella prima si può vedere il singolo filamento di seta che attraversa il settore libero e che collega la tana (si può intravedere il ragno...) con l'elemento centrale:
Immagine: 291,61 KB |
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:45:06
|
In questa configurazione, invece, il filo che collega il rifugio all'elemento centrale, è esterno al piano della tela, e, infatti, è possibile apprezzare (anche se non è messa molto in risalto) la tela senza settori vuoti (visione frontale):
Immagine: 242,9 KB |
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:48:38
|
Stessa tela della foto precendente: il ragno aveva appena percorso il filo che conduce dalla tana alla tela. Si può appezzare la depressione che si viene a creare nel centro della tela, per la tensione del filo, caratteristica di questa configurazione:
Immagine: 268,89 KB |
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 22:51:29
|
Sempre stessa tela: il ragno staziona nel rifugio e con le zampe, credo solo le anteriori, poggiate sul filo, è pronto a percepire ogni vibrazione trasmessa dalla tela al singolo filo:
Immagine: 279,58 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 15 novembre 2012 : 23:02:44
|
Le foto sono molto significative. Non è facile mettere a fuoco ragno e tela insieme; mi pare che si capisca abbastanza.
Se mai, io avrei postato tutte le foto nella posizione naturale (col suolo in basso) senza ruotarle, per far capire bene l'effetto della gravità. luigi
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 23:23:23
|
Le foto non sono assolutamente ruotate! Credo tu ti riferisca in particolare alle ultime due: sono state scattate al di sopra della tela, in quanto, anche con mio stupore, forse per la grande densità di tele nei dintorni, le Zygiella hanno colonizzato anche la parte bassa di alcuni cespugli, a mezzo metro da terra! In queste ultime due, per capirci, il piano della tela è perpendicolare al terreno, sebbene, in giardino, ho visto tele tessute su piani paralleli al terreno! O__o |
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2012 : 23:58:06
|
Aggiungo, infine, per completezza, questo stralcio di testo in cui si trova ciò che già si è detto, e dove si sostiene anche che negli individui giovani si riscontrano tele prive di settore libero.
Immagine: 295,25 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2012 : 00:03:33
|
| Messaggio originario di andy1976:
Le foto non sono assolutamente ruotate! Credo tu ti riferisca in particolare alle ultime due: sono state scattate al di sopra della tela, in quanto, anche con mio stupore, forse per la grande densità di tele nei dintorni, le Zygiella hanno colonizzato anche la parte bassa di alcuni cespugli, a mezzo metro da terra! In queste ultime due, per capirci, il piano della tela è perpendicolare al terreno, sebbene, in giardino, ho visto tele tessute su piani paralleli al terreno! O__o
|
Fammi capire ....
Hai detto che in natura il piano della tela è perpendicolare al suolo; cioè verticale; lo posti in orizzontale e dici che non le hai ruotate? Io non sto parlando di rotazione della foto rispetto all'inquadratura originale (cioè non conta se hai tenuto la macchina orizzontale o verticale); intendo ruotata rispetto alla posizione naturale. Postare le foto in posizione naturale per me significa postarle col suolo in basso. luigi
Esempio di foto ruotata rispetto al suolo:
Immagine: 179,62 KB |
|
|
andy1976
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2012 : 08:39:26
|
Se nelle due foto non avessi ripreso la tela dall'alto, non si sarebbe potuto vedere il filo che collega il rifugio al centro della tela... nella seconda foto, ad esempio, la stessa tela è ripresa frontalmente... E' come se i due micetti fossero stati fotografati dall'alto: è sicuramente un'inquadratura naturale rispetto ad una sfasatura di 90°... ^___^ |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 novembre 2012 : 10:07:32
|
Hai fatto benissimo a riprenderle dall'alto! Mi chiedo solo perché poi non l'hai postata nella posizione naturale, con le foglie che vanno verso l'alto e la tela che si flette verso il basso sotto il peso del ragno ..... luigi
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2012 : 15:30:11
|
Ho aperto la discussione per inserire una fota fatta oggi e sono rimasto sorpreso dagli interventi che leggerò con attensione. Bruno Immagine: 243,34 KB |
Bruno |
|
|
Discussione |
|