|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 19:35:09
|
Ciao, è da un paio di anni che sono affascinato dal mondo degli Ascomiceti e ultimamente anche i Mixomiceti. Probabilmente saranno le loro forme spregiudicate e i bellissimi colori che li compongono che mi attirano così tanto. Anche se l'analisi di questi miceti, vuoi molte volte per le limitate dimensioni, purtroppo non è molto semplice.
Volevo presentarvi due ritrovamenti del mese scorso ed eventualmente una possibile conferma sulla mia determinazione.
Veniamo al primo, dimensione massima un paio di millimetri sotto un cedro sugli aghi e su alcune foglie di latifoglie presenti.
L'ho identificato come Diachea leucopoda (Bull.) Rostaf.
Ve lo presento....
Immagine: 129,32 KB
Immagine: 162,92 KB
Immagine: 112,28 KB
Immagine: 221,44 KB
Il secondo su un tronco dì latifoglia dimensione massima di 8 mm circa, l'ho identificato come Arcyria denudata (L.) Wettst.
Immagine: 127,11 KB
Immagine: 238,02 KB
Attendo vostre eventuali considerazioni.
Grazie
Lipo
Il riconoscimento della specie è del tutto personale. Non si assicura la corretta determinazione.
|
Modificato da - Andrea in Data 26 dicembre 2006 10:36:44
|
|
Nicolò Mattia
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
363 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 20:14:38
|
Davvero belli lipo |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 20:30:46
|
Ciao luigi, sono d'accordo con te.
ciao giorgio
Diachea leucopoda posata sopra Armillaria mellea.
Immagine: 266,88 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 20:39:12
|
Diachea leucopoda
Immagine: 159,06 KB
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929 |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 20:46:38
|
Salute, nella mia beata ignoranza, posso solo complimentarmi con Giorgio e Luigi per le magnifiche immagini.
Dati i numerosi post sul tema "Mixomiceti", approfitto di questa discussione per chiedere (piccolo sondaggio, spero che gli Admin non me ne vogliano) se pensate sia utile la creazione di un apposito sotto-forum, così come è stato opportunamente fatto per i Licheni. Certo ci vorrebbe qualche "espertone" ad illuminare il nostro cammino alla scoperta di queste sorprendenti entità...
A presto, Andrea |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2006 : 20:48:39
|
Bravo Lipo , ci hai fatto scoprire un bellissimo "mixo" ... mi sembrano precise le tue identificazioni ...
Mario
PS : ho visto dopo le tue splendide foto Giorgio |
Modificato da - Sirente in data 15 novembre 2006 20:51:34 |
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2006 : 08:58:01
|
Vi ringrazio per la conferma e Giorgio per lo splendido contributo.
Sarebbe interessante avere un'apposita sezione ma trovare un'esperto che abbia un po di tempo e di voglia di seguirla.....
Vediamo se si trova un volontario
Ciao
Luigi
|
|
|
Lipo
Utente Senior
Inserito il - 04 gennaio 2007 : 12:46:25
|
| Messaggio originario di Lipo:
Vi ringrazio per la conferma e Giorgio per lo splendido contributo.
Sarebbe interessante avere un'apposita sezione ma trovare un'esperto che abbia un po di tempo e di voglia di seguirla.....
Vediamo se si trova un volontario
Ciao
Luigi
Ringrazio Aldo e Ben per avere realizzato il mio pensiero....per il volontario "esperto" abbiamo ancora tempo
Ciao
Lipo
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |