Autore |
Discussione |
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 09:54:45
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Questo l'ho appena scoperto nella foto e salvo che è ovviamente un dittero, ha l'aspetto di un Cerambicidae
|
Syritta pipiens femmina.
| Messaggio originario di Mammut:
Un'altra Ectophasia sp. (sempre Tachinidae)
|
Maschio, penso di E. crassipennis.
Quest'altro, molto simile, dovrebbe invece essere Tachina sp. (Tachinidae)
|
Si, Tachina sp. sicuramente, femmina. Ora non ho le chiavi di Cerretti, ma dopo proverò ad andare oltre il genere.
E' comunissimo, ma troppo simpatico: Episyrphus balteatus (Syrphidae)
|
Ed è anche molto molto utile nella lotta biologica agli Aphididae. Questo in foto è un maschio. |
Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 10:05:17 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2012 : 10:02:06
|
Visto le zampe nere e i peli sul parafacciale,credo che questo sia Peleteria sp. (Tachinidae) - correggetemi se ho toppato
|
Si, effettivamente pareP. rubescens. Anche per questa è meglio se mi affido, più tardi, alle chiavi di Cerretti. |
Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 10:09:07 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:29:55
|
Grazie tantissime di nuovo, Valerio!!
Che figura avevo escluso la Syritta. Nella mia foto sembrava avere l'addome rastremato e non ho tenuto in considerazione l'effetto prospettiva.
OT Valerio, dei ditteri che ho postato senza l'aiuto tuo e di Franziska non avrei determinato niente, nemmeno la famiglia. Mi sapresti dire dove posso trovare delle spiegazioni su come determinare almeno le famiglie? Anzi, conosci un qualche sito non troppo complicato dove posso trovare qualche info di base sull'anatomia, con foto/disegni con i nomi?
Grazie di nuovo e ciao Alida
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:45:41
|
Per la morfologia/anatomia in generale è buono anche questo di wikipedia
Link
Qui trovi un sito, a mio avviso fatto molto bene e chiaro, fatto da G. Dessì.
Link
Per le famiglie credo che la galleria di FNM, e quella di diptera.info siano molto utili e ricche (spesso sono anche allegate spiegazioni o link con chiavi).
Io avevo preso il testo "The European Families of the Diptera" di Pjotr Oosterbroek, che non è malaccio, ma secondo me costa troppo rispetto alla reale utilità che può avere (a quel prezzo trovi anche alcuni volumi su famiglie e sottofamiglie), e non te lo suggerirei troppo; se lo trovassi a buon prezzo non fartelo scappare, da una buona infarinatura.
Magari si potrebbe provare a fare qualche scheda descrittiva anche nella sezione Diptera qui su FNM. |
Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 11:48:57 |
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 18:22:08
|
Grazie mille Valerio per le determinazioni anche da parte mia ! Ciao Franziska |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2012 : 18:39:38
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Per la morfologia/anatomia in generale è buono anche questo di wikipedia
Link
Qui trovi un sito, a mio avviso fatto molto bene e chiaro, fatto da G. Dessì.
Link
Per le famiglie credo che la galleria di FNM, e quella di diptera.info siano molto utili e ricche (spesso sono anche allegate spiegazioni o link con chiavi).
Io avevo preso il testo "The European Families of the Diptera" di Pjotr Oosterbroek, che non è malaccio, ma secondo me costa troppo rispetto alla reale utilità che può avere (a quel prezzo trovi anche alcuni volumi su famiglie e sottofamiglie), e non te lo suggerirei troppo; se lo trovassi a buon prezzo non fartelo scappare, da una buona infarinatura.
Magari si potrebbe provare a fare qualche scheda descrittiva anche nella sezione Diptera qui su FNM.
|
Grazie millissime di nuovo, Valerio!!!
Avevo guardato la galleria ma mi ero persa. Terrò sotto mano i link segno il testo di P. Oosterbroek nell'elenco per la prossima edizione di Entomodena.
Qualche scheda descrittiva nella sezione Ditteri sarebbe davvero fenomenale Pensi che sarebbe possibile avere qualcosa tipo Anatomia per Dummies??
PS se riesci ad iniziare qualcosa ti aiuto volentieri però come vedi non so molto sui Ditteri
|
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:50:32
|
Confermo P. rubescens (i tergiti hanno pruinosità basali franche).
Per la Tachina confermo il genere, ma per l'ID non riesco ad andare oltre il dubbio T. magnicornis o T. fera. |
Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 20:56:59 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:00:05
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Grazie millissime di nuovo, Valerio!!!
Avevo guardato la galleria ma mi ero persa. Terrò sotto mano i link segno il testo di P. Oosterbroek nell'elenco per la prossima edizione di Entomodena.
Qualche scheda descrittiva nella sezione Ditteri sarebbe davvero fenomenale Pensi che sarebbe possibile avere qualcosa tipo Anatomia per Dummies??
PS se riesci ad iniziare qualcosa ti aiuto volentieri però come vedi non so molto sui Ditteri
|
Di niente Alida!!! E' da un pò che mi solletica l'idea delle schede divulgative sui ditteri. Per la realizzazione dobbiamo sicuramente parlarne e proporre la cosa ai moderatori (sia di sezione che, penso, trasversali). |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 13 novembre 2012 : 22:45:35
|
| Messaggio originario di ValerioW:
Confermo P. rubescens (i tergiti hanno pruinosità basali franche).
Per la Tachina confermo il genere, ma per l'ID non riesco ad andare oltre il dubbio T. magnicornis o T. fera.
|
Grazie mille per la conferma Valerio. Una curiosità riguardo la Tachina: quale sarebbe il carattere distintivo tra T. magnicornis e T. fera (ho visto che in galleria ci sono tutte due le specie) - ho qualche altra foto, se la parte importante è visibile potrei fare qualche crop. Ma va benissimo anche Tachina sp. Ciao Franziska |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 14 novembre 2012 : 17:55:07
|
Si differenziano per l'aspetto della banda mediana addominale, il colore dei tarsi (solitamente utile), e nel maschio la lunghezza degli artigli anteriori e le setole orbitali proclinate.
Mi spiace non poter sciogliere il dilemma dell'ID della tua foto |
Modificato da - ValerioW in data 14 novembre 2012 18:53:59 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 14 novembre 2012 : 23:16:20
|
Grazie per la tua pazienza Valerio! Quando si presenta l'occasione cerco sempre di imparare qualcosa in più. Ho fatto alcuni crop delle parti da te indicate (chiedo scusa per la qualità) - forse possono aiutare...
Immagine: 126,79 KB
Immagine: 120,91 KB
Immagine: 199,23 KB
Ciao Franziska |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 15 novembre 2012 : 08:58:39
|
Mi sembra proprio T. fera (la linea mediana è compatibile, e mi pare di vedere una singola setola oe --> quest'ultimo reperto è in realtà compatibile anche con T. magnicornis, per cui abbuoniamolo ) |
Modificato da - ValerioW in data 15 novembre 2012 09:02:38 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 15 novembre 2012 : 17:12:35
|
Grazie Valerio |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:05:14
|
Dopo quest'intervallo di identificazioni riprendo con alcune foto di eterotteri osservati. Spero che le mie identificazioni siano giuste
Questo Rhyparochromus vulgaris (Lygaeidae) stava prendendo il sole sul vetro di un pannello informativo
Immagine: 67,65 KB |
|
Modificato da - Mammut in data 16 novembre 2012 17:15:15 |
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:14:33
|
Sul lato dello stesso panello si erano radunati alcuni Melanocoryphus albomaculatus (a sinistra) e un Lygaeus equestris (a destra) tutti e due Lygaeidae
Immagine: 187,28 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:17:43
|
Una ninfa di Dolicoris baccarum (Pentatomidae) nel prato
Immagine: 169,78 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:20:24
|
Questo Pentatomide deve aver avuto qualche problema... credo sia Holcostethus vernalis
Immagine: 232,54 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:23:18
|
Ed ecco anche Gonocerus acuteangulatus (Coreidae)
Immagine: 62,62 KB |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 01 febbraio 2013 : 22:39:53
|
Scusate, mi era sfuggito che questa specie adesso è attribuita al genere Peribalus - il nome esatto quindi è Peribalus vernalis
Questo Pentatomide deve aver avuto qualche problema... credo sia Holcostethus vernalis
Immagine: 232,54 KB
|
|
|
|
|
Discussione |
|