testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Passeggiate entomologiche
 Bosco della Fontana
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 09:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Questo l'ho appena scoperto nella foto e salvo che è ovviamente un dittero, ha l'aspetto di un Cerambicidae



Syritta pipiens femmina.

Messaggio originario di Mammut:

Un'altra Ectophasia sp. (sempre Tachinidae)





Maschio, penso di E. crassipennis.


Messaggio originario di Mammut:

Quest'altro, molto simile, dovrebbe invece essere Tachina sp. (Tachinidae)






Si, Tachina sp. sicuramente, femmina. Ora non ho le chiavi di Cerretti, ma dopo proverò ad andare oltre il genere.


Messaggio originario di Mammut:

E' comunissimo, ma troppo simpatico: Episyrphus balteatus (Syrphidae)





Ed è anche molto molto utile nella lotta biologica agli Aphididae. Questo in foto è un maschio.

Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 10:05:17
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 10:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mammut:



Visto le zampe nere e i peli sul parafacciale,credo che questo sia Peleteria sp. (Tachinidae) - correggetemi se ho toppato




Si, effettivamente pareP. rubescens. Anche per questa è meglio se mi affido, più tardi, alle chiavi di Cerretti.

Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 10:09:07
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie tantissime di nuovo, Valerio!!

Che figura avevo escluso la Syritta. Nella mia foto sembrava avere l'addome rastremato e non ho tenuto in considerazione l'effetto prospettiva.


OT
Valerio, dei ditteri che ho postato senza l'aiuto tuo e di Franziska non avrei determinato niente, nemmeno la famiglia. Mi sapresti dire dove posso trovare delle spiegazioni su come determinare almeno le famiglie?
Anzi, conosci un qualche sito non troppo complicato dove posso trovare qualche info di base sull'anatomia, con foto/disegni con i nomi?

Grazie di nuovo e ciao
Alida



Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la morfologia/anatomia in generale è buono anche questo di wikipedia

Link

Qui trovi un sito, a mio avviso fatto molto bene e chiaro, fatto da G. Dessì.

Link


Per le famiglie credo che la galleria di FNM, e quella di diptera.info siano molto utili e ricche (spesso sono anche allegate spiegazioni o link con chiavi).

Io avevo preso il testo "The European Families of the Diptera" di Pjotr Oosterbroek, che non è malaccio, ma secondo me costa troppo rispetto alla reale utilità che può avere (a quel prezzo trovi anche alcuni volumi su famiglie e sottofamiglie), e non te lo suggerirei troppo; se lo trovassi a buon prezzo non fartelo scappare, da una buona infarinatura.


Magari si potrebbe provare a fare qualche scheda descrittiva anche nella sezione Diptera qui su FNM.

Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 11:48:57
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2012 : 18:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Valerio per le determinazioni anche da parte mia !
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 18:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Per la morfologia/anatomia in generale è buono anche questo di wikipedia

Link

Qui trovi un sito, a mio avviso fatto molto bene e chiaro, fatto da G. Dessì.

Link


Per le famiglie credo che la galleria di FNM, e quella di diptera.info siano molto utili e ricche (spesso sono anche allegate spiegazioni o link con chiavi).

Io avevo preso il testo "The European Families of the Diptera" di Pjotr Oosterbroek, che non è malaccio, ma secondo me costa troppo rispetto alla reale utilità che può avere (a quel prezzo trovi anche alcuni volumi su famiglie e sottofamiglie), e non te lo suggerirei troppo; se lo trovassi a buon prezzo non fartelo scappare, da una buona infarinatura.


Magari si potrebbe provare a fare qualche scheda descrittiva anche nella sezione Diptera qui su FNM.


Grazie millissime di nuovo, Valerio!!!

Avevo guardato la galleria ma mi ero persa. Terrò sotto mano i link segno il testo di P. Oosterbroek nell'elenco per la prossima edizione di Entomodena.

Qualche scheda descrittiva nella sezione Ditteri sarebbe davvero fenomenale
Pensi che sarebbe possibile avere qualcosa tipo Anatomia per Dummies??

PS se riesci ad iniziare qualcosa ti aiuto volentieri però come vedi non so molto sui Ditteri

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 20:50:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo P. rubescens (i tergiti hanno pruinosità basali franche).

Per la Tachina confermo il genere, ma per l'ID non riesco ad andare oltre il dubbio T. magnicornis o T. fera.

Modificato da - ValerioW in data 13 novembre 2012 20:56:59
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2012 : 21:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:



Grazie millissime di nuovo, Valerio!!!

Avevo guardato la galleria ma mi ero persa. Terrò sotto mano i link segno il testo di P. Oosterbroek nell'elenco per la prossima edizione di Entomodena.

Qualche scheda descrittiva nella sezione Ditteri sarebbe davvero fenomenale
Pensi che sarebbe possibile avere qualcosa tipo Anatomia per Dummies??

PS se riesci ad iniziare qualcosa ti aiuto volentieri però come vedi non so molto sui Ditteri



Di niente Alida!!! E' da un pò che mi solletica l'idea delle schede divulgative sui ditteri. Per la realizzazione dobbiamo sicuramente parlarne e proporre la cosa ai moderatori (sia di sezione che, penso, trasversali).
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2012 : 22:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:

Confermo P. rubescens (i tergiti hanno pruinosità basali franche).

Per la Tachina confermo il genere, ma per l'ID non riesco ad andare oltre il dubbio T. magnicornis o T. fera.


Grazie mille per la conferma Valerio. Una curiosità riguardo la Tachina: quale sarebbe il carattere distintivo tra T. magnicornis e T. fera (ho visto che in galleria ci sono tutte due le specie) - ho qualche altra foto, se la parte importante è visibile potrei fare qualche crop. Ma va benissimo anche Tachina sp.
Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2012 : 17:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si differenziano per l'aspetto della banda mediana addominale, il colore dei tarsi (solitamente utile), e nel maschio la lunghezza degli artigli anteriori e le setole orbitali proclinate.

Mi spiace non poter sciogliere il dilemma dell'ID della tua foto

Modificato da - ValerioW in data 14 novembre 2012 18:53:59
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2012 : 23:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la tua pazienza Valerio! Quando si presenta l'occasione cerco sempre di imparare qualcosa in più. Ho fatto alcuni crop delle parti da te indicate (chiedo scusa per la qualità) - forse possono aiutare...

Immagine:
Bosco della Fontana
126,79 KB

Immagine:
Bosco della Fontana
120,91 KB

Immagine:
Bosco della Fontana
199,23 KB

Ciao
Franziska

Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2012 : 08:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra proprio T. fera (la linea mediana è compatibile, e mi pare di vedere una singola setola oe --> quest'ultimo reperto è in realtà compatibile anche con T. magnicornis, per cui abbuoniamolo )

Modificato da - ValerioW in data 15 novembre 2012 09:02:38
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2012 : 17:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo quest'intervallo di identificazioni riprendo con alcune foto di eterotteri osservati. Spero che le mie identificazioni siano giuste

Questo Rhyparochromus vulgaris (Lygaeidae) stava prendendo il sole sul vetro di un pannello informativo

Immagine:
Bosco della Fontana
67,65 KB


Modificato da - Mammut in data 16 novembre 2012 17:15:15
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul lato dello stesso panello si erano radunati alcuni Melanocoryphus albomaculatus (a sinistra) e un Lygaeus equestris (a destra) tutti e due Lygaeidae

Immagine:
Bosco della Fontana
187,28 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una ninfa di Dolicoris baccarum (Pentatomidae) nel prato

Immagine:
Bosco della Fontana
169,78 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo Pentatomide deve aver avuto qualche problema... credo sia Holcostethus vernalis

Immagine:
Bosco della Fontana
232,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco anche Gonocerus acuteangulatus (Coreidae)

Immagine:
Bosco della Fontana
62,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 febbraio 2013 : 22:39:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate, mi era sfuggito che questa specie adesso è attribuita al genere Peribalus - il nome esatto quindi è Peribalus vernalis

Messaggio originario di Mammut:

Questo Pentatomide deve aver avuto qualche problema... credo sia Holcostethus vernalis

Immagine:
Bosco della Fontana
232,54 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net