testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), Delta del Po
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 17:56:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Psitacciformes Famiglia: Psitaccidae Genere: Psittacula Specie:Psittacula krameri
Un Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri) maschio fotografato oggi nei dintorni di Comacchio (Fe). Questa specie, che appartine oramai alla fauna italiana, presenta un evidente dimorfismo sessuale in età adulta: il maschio ha un collarino rosa soffuso di viola sulla nuca e una banda nera che và dal becco al collo (da qui ne deriva il nome Parrocchetto dal collare) – la femmina ha una colorazione leggermente più pallida ed è priva del collare, inoltre le timoniere centrali sono più corte. I soggetti immaturi sono simili alle femmine.
Ciao a tutti

Immagine:
Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), Delta del Po
95,76 KB


Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2006 : 20:12:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ne ho visto uno durante un censimento degli acquatici su un lago prealpino, qui in provincia di To. E' arrivato a buio emettendo il caratteristico richiamo, che sulle prime mi ha fatto pensare alla rarità. Da noi non è così comune, anche se in espansione...

ciao
Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 20:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NE STò STUDIANDO UNA COLONIA IN CONTINUA ESPANSIONE ALL' INTERNO DEL PARCO DI CASTEL FUSANO A ROMA. SAREI CURIOSO DI SAPERE QUANTI CE NE SONO LI E SE HANNO LE STESSE ABITUDINI DI QUELLI DI ROMA. SAI, TROVANDOSI AL DIFUORI DEL LORO ABITAT NATURALE POTREBBERO PRENDERE ABITUDINI DI VITA DIFFERENTI E MAGARI DARE VITA A DIVERSE SOTTOSPECIE

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 21:27:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:

SAREI CURIOSO DI SAPERE QUANTI CE NE SONO LI E SE HANNO LE STESSE ABITUDINI DI QUELLI DI ROMA


Non ti so rispondere perchè è il primo che vedo in assoluto. Oggi ho preso una strada che non ho mai fatto nel Delta (è possibile !) e me lo sono trovato che svolazzava insieme a delle Tortore dal collare. Ho visto solo questo individuo.

SAI, TROVANDOSI AL DIFUORI DEL LORO ABITAT NATURALE POTREBBERO PRENDERE ABITUDINI DI VITA DIFFERENTI E MAGARI DARE VITA A DIVERSE SOTTOSPECIE


Non è escluso ma questo è un processo che può evolvere in tempi medio-lunghi, e non credo si possa studiare in tempo reale

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 21:36:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BE, PER QUANTO RIGUARDA QUELLI DI ROMA, TI POSSO DIRE, IN BASE A CIò CHE HO POTUTO STUDIARE IO, QUEI PAPPAGALLI SONO MOLTO UNITI TRA LORO, FORSE PROPIO PERCHè SI TROVANO FUORI DAL LORO ABITAT. STANNO GIà SVILUPPANDO DELLE ABITUDINI PARTICOLARI, TRA LE QUALI IL NUTRIMENTO, A BASE DI GHIANDE. QUESTO L' HO SCOPERTO GRAZIE AD UN MIO ESPERIMENTO: HO PORTATO LORO VARI TIPI DI FRUTTA, TRA CUI CACHI,KIWI, UVA FRESCA, MELE. E NON MI SONO SEMBRATI MOLTO ENTUSIASTI, E HANNO LASCIATO IL CAMPO ALLE CORNACCHIE CHE PREPOTENTEMENTE HANNO FATTO VALERE LA LORO MOLE. POI DOPO QUALCHE GIORNO HO DATO LORO DELLE GHIANDE TRITATE. LE DIFENDEVANO FEROCEMENTE.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 21:38:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A PROPOSITO, NELLA ZONA DOVE NIDIFICANO I PAPPAGALLI DI ROMA HO POTUTO NOTARE MOLTE TORTORE DAL COLLARE. CHE CI SIA UN LEGAME!!!???

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 22:51:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A PROPOSITO, NELLA ZONA DOVE NIDIFICANO I PAPPAGALLI DI ROMA HO POTUTO NOTARE MOLTE TORTORE DAL COLLARE. CHE CI SIA UN LEGAME!!!???


Certo! Il collare!

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 07:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be, potrebbe anche essere. non mi sembra che si scontrino tra di loro, cosa che invece fanno con tutti gli altri uccelli della zona. anche con le gallinelle d' acqua, con le quali non hanno nessuna affinità, ne fisica ne per quanto riguarda l' alimentazione o i siti di nidificazione. comunque credo che il collare dei pappagalli sia solo un richiamo sessuale e nulla di più. ci sarà senz' altro qualche motivo. ho notato che sono molto territoriali, e la maggior parte del gruppo non abbandona mai per più di due ore la zona, quindi se anche li c' è una colonia la troverai senz' altro dove hai avvistato il tuo esemplare.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 16 novembre 2006 : 09:08:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto diversi e continui avvistamenti anche nella città di Genova sia in viali sul lungomare che nei parchi cittadini.Le colonie che ho osservato sono composte generalmente da 4/5 o 9/10 individui.Non ho mai visto nidi.

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 17:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Negli scorsi due anni nel delta del Po ho visto due volte un Parrocchetto dal collare isolato. Il primo nel 2004, in volo con alcuni Storni nei pressi del Fiume Reno in corrispondenza delle Valli di Comacchio ravennati. Il secondo nel 2004 (o 2005 non ricordo bene) da solo posato proprio in periferia dell'abitato di Comacchio durante attività di ricerca dei nidificanti nell'ambito del progetto di monitoraggio triennale del Parco del Delta del Po.
Questi avvistamenti isolati potrebbero essere di individui diversi, precursori in dispersione di una colonia futura nella zona del Delta.
Oppure sempre sempre lo stesso individuo (dato che sono uccelli piuttosto longevi ed adattabili), che si aggira intorno alle valli insieme agli Storni, magari fuggito dalla cattività.
Vedremo...
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 18:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quel che ho potuto vedere io, nidificano nei vechi "buchi" dei picchi. a genova ce ne sono dal '99, e non solo parrocchetti. prima erano racchiusi nelle scarse aree verdi urbane, poi si sono espansi per cause di sovraffollamento. le varie specie di pappagalli di genova non si scontrano tra loro e non si scontrano con gli altri uccelli "nativi", a differenza di quelli che stò osservando, che praticamente sono in competizione con tutto e tutti

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2006 : 18:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da fonti ( non attendibili) sul web risulta che tutte le colonie di pappagalli in italia vengono fondate da individui fuggiti dalla gabbietta. però, come si dice, fonte non attendibile, notizia mezza vera

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quali le modalità di nidificazione del Parrocchetto dal collare in Italia ?


Qualcuno ha notizie in merito ?
Mentre in ambienti naturali il nido viene normalmente collocato in cavità degli alberi (vedi:
Link
Link
Link
Link
in centri abitati il Parrocchetto dal collare può nidificare anche in crepe di muri e sotto i tetti; vedi ad esempio questo album:
Link
ed in particolare questa foto:
Link
ma è stato rinvenuto nidificante anche in fori di grossi pali dell’energia elettrica, che in Italia vengono utilizzati anche dalla nativa Ghiandaia marina e dall’esotica Maina comune (Acridoteres tristis); vedi ad esempio queste foto realizzate ad Otranto (Le) nel 2005:
Link
Inoltre, in questo sito del Wwf che illustra la nidificazione della specie a Roma, compare una foto dove si vede una coppia su un albero morto con foro praticato con ogni probabilità da un picchio:
Link

Ciao

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"

Modificato da - italianbirder in data 17 novembre 2006 14:32:30
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:55:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti!
oggi alle 12. 30 parrocchetto dal collare alle valli di ostellato fe;
visto in volo tra i pioppi del parco giochi e poi planato sulla cima più alta di un pioppo bianco di fronte alla finestra del mio ufficio.
Mentre planava emetteva un forte richiamo e poi anche da posato ha continuato a chiamare, però ho visto solo quell'esemplare.
E' la seconda volta che ne vedo uno qui alle valli; la volta scorsa (era maggio di 3 anni fa) e vidi il parrocchetto in valle san zagno in mezzo agli alberi, e anche in quell'occasione si trattava di parrocchetto "caciarone"!!
ho provato a fare foto, ma voi sapete che i miei mezzi sono indegni, vero? ecco qua... lo scarso risultato!

Immagine:
Parrocchetto dal collare (Psittacula krameri), Delta del Po
37,79 KB
ciao a presto
angela



La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
R.Tagore
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 22:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di angela:

E' la seconda volta che ne vedo uno qui alle valli; la volta scorsa (era maggio di 3 anni fa)...


Interessante. Anche il mio individuo non era nemmeno tanto lontano dalle Vallette di Ostellato. O è lo stesso individuo girovago, o c'è qualcuno in zona a cui scappano o addirittura si è formata una colonia e nessuno ancora lo sa
Ciao Angela e bel colpo !

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net