testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Le farfalle cadenti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 22:02:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancona, 4/11/2012

Non pensavo proprio che la Autographa gamma, forse la Noctuidae più comune in assoluto, sarebbe riuscita a sorprendermi.
Domenica scorsa, al tramonto, ne volavano a decine su una macchia di corbezzoli (sarà anche comune, ma così numerose non le avevo mai viste) e banchettavano allegramente.
Ho provato a fotografarle e mi sono accorto che sono sensibilissime e molto reattive, riuscivano sempre ad anticipare l'otturatore, volando via al primo raggio di luce del flash. Siccome i fiori del corbezzolo sono rivolti verso il basso, le foto che sono riuscito ad ottenere mostrano delle farfalle che sembrano precipitare verso il suolo.... Che ne dite?

Immagine:
Le farfalle cadenti
98,77 KB

Immagine:
Le farfalle cadenti
122,59 KB

Immagine:
Le farfalle cadenti
131,87 KB

Immagine:
Le farfalle cadenti
133,29 KB

Confidando che in ogni gruppo esiste sempre una "pecora nera", ho perseverato e la mia pazienza è stata premiata: alla fine sono riuscito a trovare un esemplare "lento"

Immagine:
Le farfalle cadenti
154,73 KB

Ciao

Marco

Marco

Link

erborista1
Utente Senior

Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

853 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 12:21:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente quest'anno ce ne sono tantissime anche dalle mie parti.Sono dappertutto sui corbezzoli,sulle linarie,echinacee,zinnie,ecc.Ho visto anch'io questa loro reattività,ma non al flash,visto che non lo uso,ma al rumore dello scatto(mi capita anche con la lasiommata megera).
Torna all'inizio della Pagina

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 16:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime e mai viste solo il bruco!

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 16:48:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non volano via "al primo raggio di luce del flash", bensì al pre-flash: le vecchie reflex a pellicola usavano un sistema di esposizione ttl-flash molto più comodo in macrofotografia, usato per la prima volta dalla Olympus OM2 del 1976 (la comprai nel 1979 ): la luce del lampo veniva letta direttamente sulla pellicola, ad otturatore aperto, e quando l'esposimetro della macchina giudicava che la luce era sufficiente comandava lo spegnimento del lampo.

Purtroppo i sensori delle digitali, inclusa la tua Canon 1000D e la mia Nikon D300, non possono più lavorare così, dato che il sensore è molto più riflettente della pellicola e darebbe una lettura non affidabile ; allora, prima dello scatto vero e proprio, cioè ancora ad otturatore chiuso, viene fatto partire uno o più lampi deboli di valutazione esposimetrica, con i quali la macchina decide l'esposizione e fa subito dopo partire il lampo vero e proprio, ad otturatore aperto; il tempo intercorrente tra i due lampi è talmente breve che il nostro occhio non separa il preflash dal flash.

Peccato che molte farfalle si spaventano al primo lampo di valutazione (preflash) e, quando viene scattata la foto vera e propria, sono già in volo. La cura: impostare il flash in manuale e non in TTL (o E-TTL, I-TTL e simili, a seconda delle case costruttrici). Va fatta qualche prova per capire la potenza giusta in funzione del diaframma, degli ISO e dell'ingrandimento, ma non c'è preflash e la farfalla vola via dopo il lampo, quando la foto è stata già fatta...

Paolo Mazzei
presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI
leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa
serifoswildlife.net: Serifos wildlife
seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7463 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 16:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso fenomeno osservato anche da parte mia il 03-11-12 in un giardino di Pinarella (RA), sulla riviera romagnola, già nel pomeriggio.

Se posso aggiungere le mie foto...

Immagine:
Le farfalle cadenti
89,85 KB

Immagine:
Le farfalle cadenti
85,74 KB

PaoloFon

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 17:46:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Paolo (Mazzeip), per aver svelato il mistero; di solito scatto le mie foto con un paio di flash esterni totalmente manuali, ma l'altro giorno non avevo con me tutta l'attrezzatura e ho usato il flash integrato sul corpo macchina.
Sabato prossimo, tempo permettendo, proverò a scattare qualche altra foto, vi farò sapere.

Ciao

Marco

Marco

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net