testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Triops cancriformes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 12:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lungo la costa: vicino Nettuno c'è una bella cerreta (bosco di Foglino o di Tre Cancelli che dir si voglia, credo tu lo conosca...), nella quale, alle prime piogge, si formano delle pozze temporanee che in brevissimo tempo si riempiono di questi crostacei; ci trovi anche Triturus carnifex, T. vulgaris, Hyla intermedia, Rana dalmatina, rane verdi, rospi vari, c'è una pozza grandicella con una bella popolazione di Emys, eccetera eccetera...



Triops cancriformes Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 12:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proporrei di farci una scappata, per chi è interessato, più o meno sul finire dell'inverno (febbraio-marzo)...



Triops cancriformes Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Leonardo
Utente V.I.P.


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


257 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 13:04:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto ma molto volentieri!

mi sto organizzando per farmi l'attrezzatura per fotografare organismi acquatici sul campo, senza il bisogno quindi di scomodi/pericolosi/illegali prelievi...



--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti!
Confermo che anche in Sardegna i Triops presntano un genrazione autunnale, appena posso vi posto qualche foto
un carissimo saluto
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Ripepi_Giuseppe
Utente Junior

Città: collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:32:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se organizzate mi aggiungerei anche io, ci vado almeno due volte all'anno da quelle parti per studiare appunto queste popolazioni. In quel bosco ho anche trovato delle specie botaniche davvero interessanti.
Torna all'inizio della Pagina

Ripepi_Giuseppe
Utente Junior

Città: collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 novembre 2006 : 14:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

se ti interessa quello è un Triops, non un Lepidurus

certo che mi interessa! , e benvenuto tra noi...

Quindi, sorge spontanea la domanda: quali sono i caratteri differenziali per riconoscere le due specie?

Di cosa ti occupi, riguardo all'erpetofauna?


che accoglienza, grazie ancora.
Purtroppo la dottosessa Mura è andata in pensione ma ha lasciato una manciata di eredi in giro per l'Italia, giusto 4-5 si occupano di Branchiopodi.
Beh è davvero semplice distinguere i Triops dai Lepidurus a colpo d'occhio, innanzitutto come dici tu per la presenza del foglietto apicale sulla coda, poi le dimensioni visto che il leppidurus è più grande ma ha la coda più corta.
E poi le due specie non vivono assieme, il Lepidurus muore sopra i 15°C ! il Triops invece nasce con almeno 15°C.

Dedico molto allo studio di questi animali, viaggio moltissimo soprattutto in Italia per scovare le specie più particolari, fotografarle, studiarle in tutto ma senza MAI prenderle, non so se avete idea di quello che potrebbe succedere ad immettere per esempio i Triops in altri ambienti.
Quindi un consiglio, mai prelevarle. Tralaltro sono quasi tutte specie a rischio (ci sono sempre meno pozze temporanee), addirittura qua vicino a Torino c'è una specie che sopravvive solo qua in Europa e vive in una pozza di 3m x 2, se qualcuno ci passa a fianco e ci butta qualcosa dentro... addio.

OT: Per l'erpetofauna, sono un Tutore Zone Umide e mi occupo di gestione, manutenzione, costruzione di stagni per le popolazioni di anfibi locali e nei prossimi mesi per le Emys (Progetto Emys del Parco del Ticino). In questi giorni stiamo lavorando tantissimo, è questo il momento ideale per fare o rifare stagni.
E poi lavoro nella provincia collaborando con il CFS tenendo delle "lezioni" al pubblico sui rettili e anfibi del Piemonte mentre gli altri trattano animali meno viscidi come i mammiferi e gli uccelli ;)

Modificato da - Ripepi_Giuseppe in data 17 novembre 2006 14:55:00
Torna all'inizio della Pagina

Emanuele
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


292 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 novembre 2006 : 15:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande beppe qui sei approdato davvero in acque tranquille, welcome aboard anche da parte mia
saluti
EMa
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 12:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mazzeip:

Lungo la costa: vicino Nettuno c'è una bella cerreta (bosco di Foglino o di Tre Cancelli che dir si voglia, credo tu lo conosca...), nella quale, alle prime piogge, si formano delle pozze temporanee che in brevissimo tempo si riempiono di questi crostacei; ci trovi anche Triturus carnifex, T. vulgaris, Hyla intermedia, Rana dalmatina, rane verdi, rospi vari, c'è una pozza grandicella con una bella popolazione di Emys, eccetera eccetera...



Triops cancriformes Paolo Mazzei   Link   Link


amo quei luoghi, lungo la costa a sud di roma ci sono ben pochi brandelli di boschi planiziali, oltre quello da te citato c'è qualcosina anche nel comune di Anzio.
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 13:05:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo questo Triops cancriformis, molto "preistorico"
Mi piacerebbe vederne uno dal vivo.. Frantzì, si può trovare anche a Molentargius?




"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 14:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Anubis! Al Molentarjus non l'ho mai visto ma data l'altissima salinità crdo propio che non ci sia...peò anche l'Artemia salina è bellissima non credi?

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2006 : 15:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...già, anche questa non l'ho mai vista

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 15:57:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nell'Oasi di Palo viveva una piccola popolazione di Lepidurus apus....chissà se c'è ancora
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 16:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come, non l'hai mai vistaa?????
Bhè appena c'è un po più di caldo e un po' di crisi idrica a Molntarjus se vuoi ci andiamo assieme!!

Chi sa invece se in Sardegna è presente il gen. Lepiurus??
un carissimo saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Ripepi_Giuseppe
Utente Junior

Città: collegno
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 21:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]
Chi sa invece se in Sardegna è presente il gen. Lepiurus??


basta chiedere... ;) certo che c'è, ha un ciclo invernale a gennaio-febbraio ma è da 20 anni che nessuno si interessa più. Dovrei venire a farci un giretto.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2006 : 23:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bhè, se scendi..fammi un fischio mi raccomando!!

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

Anubis
Utente V.I.P.

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


143 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2006 : 20:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Venite, venite! Ajò che andiamo in cricca a Molentargius!!!!

Saluti a tutti
Mara

"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?"
Torna all'inizio della Pagina

luca
Utente

Città: pesaro


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2006 : 09:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cristiano: un animale affascinante ed ancestrale, sembrano foto a dir poco irreali. Scusa la mia ignoranza: è un parente del limulo?

Luca



Messaggio originario di Cristiano:

Non so se si è già parlato di questa specie, comunque invio alcune foto scattate nella "Riserva Naturale Orientata dei Laghi di Conversano", a sud est di Bari; lo sorso mese.


Triops cancriformis, un autentico fossile vivente; la specie animale più antica del mondo (immutata da 220 milioni di anni).
le uova di questo Crostaceo brachiopode si conservano anche per decenni nel terreno, ma alle prime abbondanti piogge si schiudono miracolosamente.
Ovviamente pur essendo sopravvisuta per così tanto tempo ora questa specie è a rischio, per le continue alterazioni ambientale nelle nostre campagne.



Adulto (visione dorsale)
Immagine:
Triops cancriformes
44,59 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2007 : 13:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti, molto interessante questo sito, ci sono arrivato per caso cercando schede riguardanti Anodonta cygnea per capire fino a che quota può vivere ... Triops è un animale affascinante, io saranno 10 anni che li allevo (esemplari raccolti prima che morissero in una risaia prosciugata a tale scopo), nella foto indicata gli animali vicini sono forme giovanili di Anostraci, i Triops anche da piccoli hanno la forma degli adulti. Per Giuseppe Ripepi, pensa che c'è uno che ha il tuo stesso nome sul sito di Sangue Freddo! A proposito, mi presento: sono Ronni e mi occupo sia come lavoro ufficiale che nel tempo libero di fauna e flora di zone umide e di progetti di ricostruzione delle stesse

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

Emanuro
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


137 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2007 : 01:45:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ronni, come vanno le cose lì da te? :-)
Devo sempre venire a fare un salto da te, prima o poi ce la devo fare.
Benvenuto anche a Giuseppe! un po' qui un po' lì ci si vede sempre...
Qui in Liguria purtroppo non ho mai trovato nessuno di questi begli animali, mi piacerebbe moltissimo fotografarli...
Ciao
Ema

Emanuele Biggi
Link
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Giuseppe Ripepi, pensa che c'è uno che ha il tuo stesso nome sul sito di Sangue Freddo!


Che cosa curiosa... e abita pure nella stessa città...
Se è solo per quello, su SF c'è anche uno che ha il nick uguale al mio...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net