Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:41:44
|
Io ho letto che non ha uno spiccato dimorfismo sessuale e che il maschio non è riconoscibile dalla femmina poichè sono praticamente identici! (Belle foto, ormai io non la vedo più devo aspettare l'autunno prossimo!) |
|
|
|
Jaco
Utente Senior
Città: Palermo
4568 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:49:43
|
dimensioni medie e forma dell'addome non aiutano? "alla macaone" ? |
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link |
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:06:17
|
Io avrei opteto per femmin per la striscia sub marginale più larga ma come dice Paolo i sessi non sono distinguibili sul campo |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:29:26
|
Bene, quattro opinioni diverse... io l'ho letto su "Farfalle d'Italia" ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:02:41
|
Immagine: 150,98 KB
..Non m'ero mai posto il problema, pensavo che il dimorfismo fosse solo sulle dimensioni medie.... In questi due esemplari le dimensioni dell'addome fanno capire chi è il maschio e chi la femmina, però sono anche un pò diversi fra loro.... La zona ( e quindi la popolazione) e la stessa, ma la femmina in alto è dell' 8 aprile, il maschio in basso del 6 giugno. Il maschio perugino è molto simile a quello pugliese... ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:11:06
|
Quindi, da quello che vedo, il maschio ha l'ala meno rotondeggiante rispetto alla femmina. Poi, se ci sono ulteriori metodi di determinazione del sesso, ben vegano ma mettiamole a confronto per poter visualizzare meglio le differenze. Ringrazio tutti per l'intervento ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
paolo99
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:39:52
|
Ho notato che la femmina non ha neanche quell'accenno di code che nel maschio è presente o è solo una mia svista? e poi una cosa che non c'entra da me gli accenni di blu sulle ali mai visti può essere che i colori possano variare a seconda del luogo di ritrovamento? |
|
Modificato da - paolo99 in data 06 novembre 2012 14:41:28 |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 novembre 2012 : 15:21:14
|
| Messaggio originario di paolo99:
Ho notato che la femmina non ha neanche quell'accenno di code che nel maschio è presente o è solo una mia svista? e poi una cosa che non c'entra da me gli accenni di blu sulle ali mai visti può essere che i colori possano variare a seconda del luogo di ritrovamento?
|
Riguardo alle piccole macchie azzurre, queste non sono sempre presenti: a tale riguardo è stata coniata la forma caerulopunctata Rühl , che essendo tale, non dovrebbe essere presente ovunque (da me è comune).Quanto agli accenni di code, li hanno entrambi, ma sono più sviluppati nelle generazioni tardive ciao Stefano |
Link |
|
|
paolo99
Utente Senior
Inserito il - 06 novembre 2012 : 19:11:59
|
Grazie mille!!! |