testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Lycaena phlaeas: come si fa...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:05:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...come si fa a capire il sesso? Leggo che la femmina ha le ali arrotondate piu' del maschio.
Quindi secondo me questo e' un maschio.
Voi che ne dite?
Foresta Mercadante - Cassano delle Murge (Ba) novembre 2012
Immagine:
Lycaena phlaeas:  come si fa...
84,71 KB
Immagine:
80,56 KB
ciao e grazie

Le Farfalle della Puglia
Link

Modificato da - peppe66 in Data 05 novembre 2012 19:06:34

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho letto che non ha uno spiccato dimorfismo sessuale e che il maschio non è riconoscibile dalla femmina poichè sono praticamente identici! (Belle foto, ormai io non la vedo più devo aspettare l'autunno prossimo!)

Torna all'inizio della Pagina

Jaco
Utente Senior

Città: Palermo

4568 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:49:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dimensioni medie e forma dell'addome non aiutano? "alla macaone" ?

Marco

Il mio sito professionale: Link
Il mio sito di scacchi: Link

CP
Utente Senior

Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei opteto per femmin per la striscia sub marginale più larga ma come dice Paolo i sessi non sono distinguibili sul campo

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 21:29:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, quattro opinioni diverse...
io l'ho letto su "Farfalle d'Italia"
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
150,98 KB

..Non m'ero mai posto il problema, pensavo che il dimorfismo fosse solo sulle dimensioni medie.... In questi due esemplari le dimensioni dell'addome fanno capire chi è il maschio e chi la femmina, però sono anche un pò diversi fra loro.... La zona ( e quindi la popolazione) e la stessa, ma la femmina in alto è dell' 8 aprile, il maschio in basso del 6 giugno. Il maschio perugino è molto simile a quello pugliese...
ciao
Stefano

Link

peppe66
Utente Senior

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 22:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, da quello che vedo, il maschio ha l'ala meno rotondeggiante rispetto alla femmina. Poi, se ci sono ulteriori metodi di determinazione del sesso, ben vegano ma mettiamole a confronto per poter visualizzare meglio le differenze.
Ringrazio tutti per l'intervento
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che la femmina non ha neanche quell'accenno di code che nel maschio è presente o è solo una mia svista?
e poi una cosa che non c'entra da me gli accenni di blu sulle ali mai visti può essere che i colori possano variare a seconda del luogo di ritrovamento?

Modificato da - paolo99 in data 06 novembre 2012 14:41:28

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 15:21:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di paolo99:

Ho notato che la femmina non ha neanche quell'accenno di code che nel maschio è presente o è solo una mia svista?
e poi una cosa che non c'entra da me gli accenni di blu sulle ali mai visti può essere che i colori possano variare a seconda del luogo di ritrovamento?

Riguardo alle piccole macchie azzurre, queste non sono sempre presenti: a tale riguardo è stata coniata la forma caerulopunctata Rühl , che essendo tale, non dovrebbe essere presente ovunque (da me è comune).Quanto agli accenni di code, li hanno entrambi, ma sono più sviluppati nelle generazioni tardive
ciao
Stefano

Link

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 19:11:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net