testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Ephemeroptera
 Baetidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:09:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potrebbe essere Baetis rhodani? Grazie, Pino
Villorba (TV), 30m , 5 Ottobre 2012
Immagine:
Baetidae
257,83 KB

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 19:35:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pino sicuramente è un esemplare della famiglia Baetidae, ma ho qualche dubbio sul genere. Non avresti da postare un dettaglio della venulazione alare e delle piccole ali posteriori, sempre se ci sono...?!

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 19:51:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembra che le ali posteriori, anche se piccolissime ci siano, se ho visto giusto

Baetidae la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:12:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se su questa si vedono le venature alari, per quanto riguarda le alette posteriori non si riesce a vederle perchè con il vento, la parte terminale era in continua oscillazione. nel muro, sotto il porticato ce n'erano diverse ed una aveva gli occhi verdi. me ne sono accorto solo adesso che ho scorso le foto per vedere le ali.
Immagine:
Baetidae
218,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2012 : 20:53:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa seconda foto, sempre di Baetidae, c'è un esemplare maschio allo stadio di subimago (ali opache) ed è visibile l'ala posteriore e pertanto posso determinare il genere Baetis.
Dell'altro esemplare, sempre maschio ma allo stadio di imago, non hai uno scatto che riprenda lateralmente le ali?

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella prima si vede una microala con uno sperone... che sia Centroptilum sp.?

Baetidae la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Damiano purtroppo non riesco a vederla, forse Pino riesce ad inserire un cropo della prima foto...

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è un'altra foto della prima postata; credo si veda un pò meglio.
Immagine:
Baetidae
234,77 KB

Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 10:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Baetidae
261,88 KB

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente sono riuscito anch'io a vedere la piccola ala posteriore che esclude il genere Cloeon, è molto accartocciata e non si stima la lunghezza per poter determinare se sia il genere Centroptilum come dice Damiano.
Il cerchietto indicato dalla freccia racchiude, secondo me, due lineette intercalari che determinerebbero il genere Baetis e non Centroptilum che invece ne ha una sola. (Nella foto ho aumentato il contrasto per far vedere meglio le lineette )

Immagine:
Baetidae
183,66 KB

Voi che ne pensate...?

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


8057 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io sto imparando un sacco di cose e per questo vi ringrazio; vuol dire che ci metterò più attenzione ai particolari quando le fotografo.

Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1924 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2012 : 08:49:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Pino, se tutti noi abbiamo modo di impare qualcosa da questo forum, esso trova proprio in questo la sua ragione di esistere.

Ciao.
Roberto

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net