Autore |
Discussione |
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2007 : 00:26:38
|
| Messaggio originario di Cristiano:
...per le identificazioni degli immaturi di pontico mi sono basato troppo (...) sulle parti nude, che a quanto pare inizano a schiarirsi prima che in michaellis. (...) |
Una sostanziale differenza che è possibile rilevare, confrontandoli, fra gli individui della prima classe di età (primo inverno) delle due specie è che mentre il Gabbiano reale tende a mantenere il becco nero per tutto l'inverno, il Gabbiano pontico già a pochi mesi di vita mostra un becco sostanzialmente bicolore, anche se in modo abbastanza variabile. Dimodochè questo rappresenta se non un carattere discriminante, almeno un valido aiuto nella identificazione della specie. Ciao a tutti
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 11:04:27
|
che gabbiano è questo? sulla mia guida non riesco a individuarlo..il becco nn è del colore giusto rispetto alle ali e al colore del petto è un giovane?
Immagine: 25,51 KB
e mi sembra anche piu grande dei soggetti che volavano insieme a lui tipo questo qui sotto
Immagine: 61,52 KB
oriana&ninnì |
Modificato da - oriana in data 17 settembre 2007 11:17:50 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 15:55:44
|
il primo è un gabbiano reale, penso giovane dell'anno o al massimo un secondo anno. Il secondo è un gabbiano comune, Adulto (credo) in abito invernale
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2007 : 18:12:33
|
grazie! non è una mia impressione che il reale sia piu grande del comune vero?...a vederli volare sembrava piu grande
oriana&ninnì |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 settembre 2007 : 21:23:08
|
Tra i viaggetti ornitologici, il ritorno a scuola e storie simili mi sono perso le foto di Cristiano....grazie davvero! Sono foto molto buone e utili per illustrare delle note identificative.
Per Oriana: si il Gabbiano comune è decisamente più piccolo rispetto al Gabbiano reale.
ciao Michele |
|
|
orni
Utente Senior
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 00:37:36
|
Vorrei contribuire a questa bellissima discussione con l'immagine di due gabbiani reali fotografati sulla spiaggia delle Ghiaie all'Elba. Ciao Ornella Immagine: 297,26 KB |
|
|
Hinault
Utente nuovo
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
19 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 09:52:04
|
Amo questi uccelli difficilissimi da fotografare malgrado le dimensioni. Non li conosco dal punto di vista tassonomico, spero di fare cosa gradita inviandovi qualche scatto fatto a Grado (GO) sabato scorso.
Immagine: 9,29 KB
Immagine: 12,48 KB
Immagine: 190,26 KB |
|
|
Vince
Utente V.I.P.
Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 16:45:55
|
Complimenti!
Vincenzo Rizzo Pinna
Link |
|
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2008 : 23:09:30
|
Mi sto appassionando alla fotografia di animali (l'unico problema è che ho aspettato di essere sulla soglia dei 60 per farlo!) ma sono parecchio inesperto. Mi scuserete quindi se vi disturbo con domande banali profittando di questa bellissima discussione sui gabbiani. Ho fotografato in questi giorni lungo il torrente Bisagno (Genova) questo che penso sia il Gabbiano comune (Larus ridibundus) Immagine: 217,23 KB in realtà lo penso da pochi minuti, il tempo cioè di consultare un libercolo che ho in casa e quindi mi sarebbe gradita una conferma. Ed il protagonista di quest'altra foto potrebbe essere un immaturo sempre della stessa specie? Immagine: 215,88 KB Grazie e saluti a tutti.
Marco Esposito |
|
|
Gabriele il naturalista
Utente Senior
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Italy
1624 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 05:37:49
|
| Messaggio originario di oriana:
che gabbiano è questo? sulla mia guida non riesco a individuarlo..il becco nn è del colore giusto rispetto alle ali e al colore del petto è un giovane?
Immagine: 25,51 KB
e mi sembra anche piu grande dei soggetti che volavano insieme a lui tipo questo qui sotto
Immagine: 61,52 KB
oriana&ninnì
|
Il primo è un gabbiano reale immaturo; il secondo è un gabbiano comune in abito post-riproduttivo.
Gabriele il naturalista |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 09:22:51
|
giusto nikoname il primo è un gabbiano comune adulto mentre il secondo un immaturo
ciao |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 10:20:35
|
Grazie per la determinazione. Se avete pazienza ve ne sottopongo un'altra. Sempre da Genova in prossimità della foce del Bisagno. Immagine: 90,55 KB Mi pare che possa trattarsi di Larus cachinnans (sempre stando al mio libercolo) ma ho dei dubbi perchè il testo parla di macchie bianche sulle remiganti appena accennate mentre qui sono ben evidenti. Grazie e ditemelo se sto esagerando con le domande o se non è questo il posto giusto per porle.
marco Esposito |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 11:00:17
|
ri-ciao
il soggetto è un larus michaellis ovvero gabbiano reale mediterraneo larus cachinnans era il vecchio nome del gabbiano reale ora è invece il gabbiano pontico
se vai all'inizio di questo thread trovi più informazioni sulla sistematica dei gabbiani
umberto |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2008 : 21:58:47
|
Ri-grazie! In effetti il mio è un testo vecchio e chiama ancora cachinnans il Gabbiano reale mediterraneo. Provvedo a correggere il testo e mi studio il thread dall'inizio. Buona serata.
Marco |
|
|
Osprey56
Utente Senior
Città: Lodi
Prov.: Lodi
1031 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2008 : 09:51:07
|
Vorrei contribuire a questa bellissima discussione con l'immagine di due gabbiani reali fotografati sulla spiaggia delle Ghiaie all'Elba. Ciao Ornella <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Intanto i miei complimenti x la foto, Ornella, davvero una bella resa cromatica e d'ambiente, che rende interessante anche una specie, relativamente, comune!
Non ti preoccupare, Marco, x queste cose non è mai troppo tardi, quando c'è la passione!..... Saluti a tutti. Luca
"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 17:21:05
|
Ricollegandomi ad alcuni vecchi messaggi sull'alimentazione dei gabbiani di Roma, vorrei raccontare un episodio. Nel bel mezzo di Corso Vittorio, c'era un gabbiano reale che volava un paio di metri sopra la testa dei passanti, descrivendo ampi giri. Quando il semaforo è diventato rosso, si è posato in mezzo alla strada, ha raccolto con calma un piccione morto investito dalle auto e si è rialzato in volo. Pensavo che sparisse sopra i tetti, invece si è posato di nuovo per terra, in una piazzetta adiacente, e lì si è messo a scuotere il piccione e a spennarlo, quasi in mezzo ai passanti. Probabilmente, sapeva che, se avesse preso quota, i suoi colleghi lo avrebbero assalito per derubarlo. Considerando quanti piccioni ci sono a Roma, ne devono morire parecchi ogni giorno e quindi penso siano una risorsa non trascurabile. Potrebbe essere uno dei motivi per cui i gabbiani planano continuamente sopra la città. |
|
|
luposibillino
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2008 : 14:48:39
|
questi due li ho fotografati dal traghetto per la Sardegna, credo siano gabbiani reali ma lascio a voi l'identificazione:
io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo... Link |
Modificato da - luposibillino in data 03 marzo 2008 14:49:23 |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 marzo 2008 : 17:33:42
|
esatto,adulti foto molto belle
ciao
umberto |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2008 : 15:38:45
|
Seguo questa discussione da un pò anche per il fatto di capirne poco di gabbiani e credo di aver imparato tante cose (grazie a tutti!. Fotograficamente non sono sicuramente all'altezza di molti amici del forum, comunque vi propongo uno scatto di gabbiano comune (spero di non avere sbagliato con l'identificazione).
Immagine: 67,24 KB
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 marzo 2008 : 10:32:17
|
sì, gabbiano comune che si crede un Gheppio