Autore |
Discussione |
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2013 : 08:57:35
|
Wow! Mi sembrano larve di tritone punteggiato...
Ric |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 luglio 2013 : 09:27:10
|
...si, sono loro . Ieri sera sul tardi ne ho con tati una decina sul bordo vasca, verosimilmente sono molti di più . Fino a un mese fa ce n'era qualcuno adulto che ogni tanto "bollava" in superfice, ma poi sono scomparsi : credo che i punteggiati restino poco tempo in acqua, in ogni caso adulti non se ne vedono. Le larve avranno vita dura, chissà quante se ne salveranno : in acqua ci sono ditischi e notonette, ho visto a più riprese deporre le libellule, fuori ci sono un bel po' di gatti..... |
Link |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 11 luglio 2013 : 08:41:22
|
Sì, i tritoni punteggiati non stanno molto tempo in acqua, a meno che alcuni non siano neotenici. Riguardo alle larve, sarei ottimista. E' vero che notonecte, larve di libellula e ditidchi sopratutto sono tremendi predatori, me le larve di tritone vivono in ambienti competitivi (a differenza dei girini di rospo smeraldino; in tal caso non se ne salverebbe manco uno). Pertnato, una buona parte metamorfoserà.
Ric |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2013 : 23:16:39
|
..piccolo aggiornamento.. : innanzitutto si sta creando un equilibrio molto soddisfacente : sono scomparse tutte le larve di zanzara, evidentemente predate dalla ricca microfauna che si è stabilita, l'acqua adesso è limpida
Immagine: 232,88 KB
e le piante stanno crescendo abbastanza rigogliose
Immagine: 182,97 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2013 : 23:19:08
|
..anche le ninfee, mi stanno dando belle soddisfazioni
Immagine: 101,12 KB
Immagine: 80,17 KB
Immagine: 118,99 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2013 : 23:22:38
|
..Quanto alla fauna, libellule di diverse specie si riproducono in continuazione.. e i tritoni punteggiati crescono, abbastanza numerosi, alcuni metamorfosati, li ho sorpresi la mattina preto fuori dall'acqua, i ritardatari, la notte, stanno sul bordo del laghetto
Immagine: 147,01 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 06 agosto 2013 : 23:25:44
|
La sorpresa me l'ha data però questa piccola rana verde, arrivata dal nulla stamattina
Immagine: 125,94 KB
nonostante la miriade di gatti che popolano il giardino, ha colonizzato anche lei lo specchio d'acqua, forse è la prima di una popolazione che si stabilirà qui dentro..., staremo a vedere ciao Stefano |
Link |
|
|
jerry
Utente V.I.P.
Città: Empoli, circa
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 agosto 2013 : 00:33:02
|
Molto bello, complimenti, grazie per gli aggiornamenti interessanti e dettagliati. |
Il mio blog "Eternature" Link Web album Picasa Link Web album Flickr Link
I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio. |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 agosto 2013 : 10:09:05
|
Caro Stefano, la mia è "invidia" allo stato puro! Sono immensamente felice di come stanno andano le cose nel tuo laghetto: aggiornamenti obbligatori...
E in quanto alla costruzione del laghetto di Jerry, ecco il mio commento: Riguardo allo scarico di fondo, era un punto debole di difficile soluzione. Anche te aggiornaci sugli sviluppi: abbiamo tutti da imparare.
Ric |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2013 : 21:49:26
|
..ormai l'estate se ne sta andando, e con lei le ultime fioriture ( che pur se non così abbondanti come un mese fa, ancora continuano)
questa la situazione il 25 agosto
Immagine: 254,99 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2013 : 21:52:11
|
i punteggiati hanno metamorfosato ai primi di Agosto ( questo sorpreso sul bordo esterno, la mattina presto è del 7 Agosto ) e dopo il 15 in acqua non ce ne erano più
Immagine: 187,01 KB |
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2013 : 21:55:05
|
Mi auguro che il prossimo anno, trovando l'ambiente già pronto all'inizio della primavera, altre specie anfibie inizino la colonizzazione.. staremo a vedere
Immagine: 277,47 KB
ciao Stefano |
Link |
|
|
jerry
Utente V.I.P.
Città: Empoli, circa
157 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2013 : 22:39:27
|
Molto bello, sicuramente il prossimo anno la colonizzazione sarà più intensa, complimenti. PS: nello spazio "vuoto" in prossimità della sponda vedrei bene qualche pianta "minore", tipo Ludwigia o simili, a meno che non si riempia di giacinto o altre galleggianti. |
Il mio blog "Eternature" Link Web album Picasa Link Web album Flickr Link
I link qui sopra sono solo calderoni di cose, non prendetemi sul serio. |
|
|
tito grandis
Utente Junior
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2013 : 15:05:47
|
e fantastico. ho notato solo adesso le foto. un bellissimo laghetto. qui a Bolzano l'unico laghetto che andava bene per gli anfibi si e riempito di pesci (messi in acqua illegalmente) e tartarughe trachemis scripta scripta e trachemis scripta elegantis (anche quelle immesse illegalmente)
|
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2013 : 09:18:57
|
| Messaggio originario di stefanovet1958:
..ormai l'estate se ne sta andando, e con lei le ultime fioriture ( che pur se non così abbondanti come un mese fa, ancora continuano)
questa la situazione il 25 agosto
Immagine: 254,99 KB
|
Ma quelle belle ninfee blu sono tropicali? |
Gazzotti Roberto |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2013 : 09:25:53
|
Complimenti per l'eccellente risultato! Il mio, purtroppo, non è partito così bene: manca ombra e l'acqua si è scaldata troppo, uccidendo alcune piante. Né rane né tritoni sembrano averne sofferto: le prime sono metamorfosate a ritmo continuo fino a qualche settimana fa; i secondi se ne sono andati verso metà luglio e vedremo se ritorneranno. Ora proliferano le libellule che però finiranno per mangiarsi tra loro. |
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2013 : 09:26:39
|
Complimenti per l'eccellente risultato! Il mio, purtroppo, non è partito così bene: manca ombra e l'acqua si è scaldata troppo, uccidendo alcune piante. Né rane né tritoni sembrano averne sofferto: le prime sono metamorfosate a ritmo continuo fino a qualche settimana fa; i secondi se ne sono andati verso metà luglio e vedremo se ritorneranno. Ora proliferano le libellule che però finiranno per mangiarsi tra loro. |
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2013 : 09:03:51
|
In giardino hai realizzato una meraviglia! A questo punto puoi far pagare il biglietto, il pubblico sarà numeroso. Però quando passo da codeste parti fammi entrare gartis... Invidia allo stato puro! Da me le ulime ninfee (ma io ho solo la alba) hanno fiorito a metà settembre, e poco; il clou è da maggio a giugno.
Complimemti!
Ric |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:08:51
|
| Ma quelle belle ninfee blu sono tropicali?
-------------------------------------------------------------------------------- Gazzotti Roberto |
Si è una "Nouchali" una specie Asiatica tra le più resistenti : fiorisce in maniera impressionante, ( ancora adesso) Immagine: 59,95 KB
|
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 23 settembre 2013 : 14:21:39
|
| Da me le ulime ninfee (ma io ho solo la [i]alba) hanno fiorito a metà settembre, e poco; il clou è da maggio a giugno.
Complimemti!
Ric
|
....ma queste (foto presa dal tuo topic) non mi sembrano N. alba
Immagine: 143,19 KB
..almeno credo, le mie sono così
Immagine: 43,69 KB
|
Link |
|
|
Discussione |