testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Parco del Ticino 1.11.12
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

JOANNES MIKAELI
Utente Super

Città: Arluno
Prov.: Milano

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:35:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Giornata bellissima , cielo azzurro e così m'incammino verso il greto del fiume dove ci sono le fioriture autunnali del Senecio , uno dei pochi fiori rimasti.
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
230,25 KB
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
262,76 KB
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
290,8 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..la specie più abbondante che si fa subito notare è l'Issoria lathonia che più che i fiori in questo periodo (15°c) predilige le pietre bianche quarzifere riflettenti il poco calore del sole ,non disdegnando nemmeno di salirmi sulla mano
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
284,58 KB
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
272,03 KB
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
253,57 KB
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
244,07 KB
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
240,09 KB

Giovanni
Torna all'inizio della Pagina

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:46:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...almeno un esemplare della regina è sempre presente....Aglais io
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
270,19 KB

Giovanni

paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima! mai vista! (Mirifaro'l'anno prossimo!)

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:48:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho seguito il volo di un punto giallo che infreddolito si è nascosto in mezzo ai sassi...Colias crocea
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
277,34 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:51:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... l'arancio acceso delle Lycaena phlaeas contendeva un posto al sole alle Issoria , solo con un volo più rapido e nervoso.
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
272,05 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:54:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'unico altro Lycaenidae sopravvissuto al freddo un Polyommatus icarus vissutissimo
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
291,71 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un pò di spazio per Rodhometra sacraria che credo sia la specie che si spinga più in là nella stagione tra tutte.
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
289,86 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 16:58:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le solite Crambidae che si alzano in brevi voli rapidi ogni qualvolta che si muove il terreno o erba dove sono posate ...Nomophila noctuella
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
249,49 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 17:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Udea ferrugalis con l'aiuto di Jaco
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
287,13 KB

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 17:07:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e infine il mio primo micro-microlepidottero che ho notato solo per caso circondato da nuguli di moscerini e zanzare ..Plutella xilostella grazie all'aiuto di Jaco e Giancarlo per l'identificazione.

un saluto a tutti.

Giovanni

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 17:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccola..
Immagine:
Parco del Ticino 1.11.12
292,12 KB

Giovanni

peppe66
Utente Senior

Città: Bari

Regione: Puglia

4955 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 17:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bello (la striatura delle nuvole e' fantastica).
Da me le Colias sono inavvicinabili...ma appena fara' un po' piu' freddo saranno piu' docili...
ciao Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 21:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io continuo ad adorare l'issoria mai vista! potresti dirmi ilperiodo in cui èpiù comune trovarla dato che vedo che tu la trovi ogni volta!

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 21:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' semplice : dal 2010 ad oggi aggiorno una tabella con le specie trovate (73 ropaloceri e 116 eteroceri ) per mese e luogo per cui posso dirti che Issoria lathonia quest'anno l'ho avvistata ininterrottamente da Aprile a Novembre mentre l'anno scorso nei soli mesi di giugno, luglio e ottobre.

Ciao

Giovanni

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 22:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel resoconto e belle foto!

Quest'anno I. lathonia è stata la prima osservazione e volava a 1000 m.s.m fino a poco prima della nevicata degli scorsi giorni. Credo di averla vista anche ieri in giardino, ma non ne sono certo.

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 16:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro , per mia curiosità lo chiedo anche a te: che temperature ci sono in questi giorni lì da te?

Giovanni

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 20:00:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di JOANNES MIKAELI:

Ciao Alessandro , per mia curiosità lo chiedo anche a te: che temperature ci sono in questi giorni lì da te?

5-7 gradi il mattino (attorno alle otto), 14 - 16 nel pomeriggio (ma io, benché mi trovi abbastanza a nord, vivo in basso (225 m.s.l.m.). Abbiamo avuto una brinata leggera martedì o mercoledì mattina (non ricordo bene) e si annunciano temperature in calo, ma non fa per niente freddo. Cielo comunque coperto e piovigginoso.

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 14:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille! (Brinata leggera!) Da me quando mi sveglio per andare a scuola i tetti li trovo bianchi e i prati congelati dalla brina con la nebbia! eppure sono un po' più a sud!

JOANNES MIKAELI
Utente Super

16006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 15:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da me, oggi sembra proprio che sia Autunno : pioggerella, temperature abbassatesi, rumori ovattati...credo che in questo post ci siano davvero le mie ultime farfalle della stagione...
Ciao

Giovanni

paolo99
Utente Senior

1607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2012 : 16:10:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Speriamo arrivi presto la primavera allora... l'autunno e l'inverno sono noiosi!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net