|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 18:57:40
|
ehm...ecco il dolcetto
Immagine: 78,11 KB |
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:04:14
|
..l'unica cosa che mi viene da dire è che con quella spolveratura azzurra all'interno delle ali non credo sia una femmina di P. argus : quindi uno degli altri due però siccome un confronto è più utile di qualsiasi commento.....
Immagine: 240,84 KB
Chiaramente parto dal presupposto che le "mie" siano femmine di P. argus. la prima a sinistra è della colonia dietro casa mia a circa 300mt. s.l.m. la seconda è dei M. Sibillini a 2000 mt. quindi due popolazioni distanti... le lunule sulle posteriori, sono molto più marcate , più oblunghe e con il tratto nero più spesso
Immagine: 229,73 KB
anche le lunule interne sono diverse, rotondeggianti nell'argus "perugino" allungate nel Plebejus pugliese...... vedo se ho qualche foto di femmine di P. argyrognomon della Val Nerina per un confronto... |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:33:47
|
ti ringrazio dell'interessamento. E attendo, vediamo un po' se riusciamo a risolvere il caso... Intanto inserisco (per ulteriori confronti) un Plebejus argus femmina fotografato nello stesso luogo e periodo. ciao
Immagine: 92,02 KB |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:37:25
|
Immagine: 95,82 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:03:38
|
..Bè, direi che con l'argus ci siamo, molto simile a quelli umbri, mentre l'altro, ha proprio l'aspetto di un 'altra specie..., si, ma quale?? questa è una femmina che stava in una colonia di P. argyrognomon, quindi presumo che la specie sia quella.. Borgo Cerreto Val nerina 10 07 2012
Immagine: 132,79 KB
a confronto con la tua.... ma non mi convince molto la somiglianza
Immagine: 186,53 KB
..........ci vorrebbe che qualcuno mostrasse un Plebejus idas "certo" per capire come tirar fuori una chiave per determinarli... ciao Stefano |
Link |
|
|
peppe66
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2012 : 13:57:21
|
bene, facilmente escluso l'argus, io escluderei anche la possibilita' che sia argyrognomon...per quei caratteri di cui si e' parlato nel post di Gianni Link Anche nelle tue, io noto che le V nere sono molto piu' lineari rispetto alla fascia arancio.
Resta l'idas! o la sua versione centro-meridionale Lycaeides abetonicus (sinceramente non sto capendo piu' un tubo se sia una specie a se o e' considerato una sottospecie o se per altri non esiste proprio...).
Dalle foto disponibili su libri (Farfalle d'Italia) e sul web, lo trovo molto ma molto simile
Giustamente come dici, ci vorrebbe qualcuno che abituato anche all'idas, possa pronunciare la sua opinione. L'idea di considerare il soggetto in questione "abetonicus" e' valida? Boh?? ciao Giuseppe
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|