|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 14:04:57
|
Per non lasciare Franco a gridare da solo nel deserto, voglio anch'io di rassicurare Barbara e Antonella sugli antreni. Tengo in casa una grande quantità di insetti secchi, appetibilissimi per gli antreni. Sono conservati quasi tutti in scatole ben chiuse, ma il materiale in corso di preparazione è facilmente raggiungibile e mi capita periodicamente di trovare qualche larvetta di antreno in giro o qualche adulto che sfarfalla in primavera e si appiccica ai vetri delle finestre.
Uso con molta moderazione canfora e paradiclorobenzolo, più che altro come mezzi di disinfezione nelle scatole con materiale appena introdotto. Si tratta di sostanze tossiche che non mi piace utilizzare negli ambienti domestici (a dispetto di quanti imbottiscono per abitudine i cassetti con naftalina e simili).
In pratica, pur avendo materiale appetibile in quantità (anche tappeti di lana) e senza aver mai fatto una disinfestazione di alcun tipo, vivo in una specie di "equilibrio" con gli antreni che va avanti da anni. Se si trattasse di specie propense a riprodursi in ambiente domestico avrei la casa invasa e la collezione distrutta.
Tranquillizzatevi. Gli antreni sono comunissimi e, come qualsiasi altro animaletto, ce n'è sempre qualcuno che entra in casa, anche per caso, e tenta di riprodursi. Trovare qualche larvetta o adulto anche in futuro non sarà difficile... vi suggerirà di dare un'occhiata ai capi più delicati o ad altri possibili fonti alimentari, ma non deve spaventarvi o farvi intraprendere titanici lavori di pulizia. |
|
|
antonellina
Utente nuovo
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 15:53:34
|
Ciao Marco ti ringrazio intanto per l' interessamento mostrato nel riferire la tua personale esperienza.Ti chiedo il nome commerciale del paradiclorobenzolo(nel caso dovessi averne bisogno) visto che,come ho già detto a Franco,gli antreni non sono debellabili con il comune baygon-verde che una volta ho spruzzato loro in modo diretto senza alcun risultato.Sappiamo infatti che essi sono capaci di non respirare per parecchie ore eludendo così ad ogni eventuale pericolo.Questa sostanza è più efficaceAgisce in modo più diretto,ovviando alla loro capacità di entrare in microsimbiosiFranco è sempre stato molto gentile oltre che estremamente competente nel chiarirmi tanti punti e nel fornirmi i suoi preziosi consigli,pertanto chiedo ad entrambi:non è alquanto strano che la mia casa essendo ubicata nel pieno centro cittadino ed essendo lontana da zone di verde trascurato(nelle vicinanze c'è solo un parco assolutamente curato)sia stata oggetto di così ripetute e indipendenti infestazioniSieti assolutamente certi che non sia stata un'unica infestazione che si è protatta nell'arco dei 4 anniPerchè se così fosse sarei sempre soggetta ad protrarsi dell'unico interminabile problema.Vi ringrazio per la vostra pazienza e aspetto una vostra risposta.Ciao
Antonella 63_ |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
697 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 17:12:10
|
Il paradiclorobenzolo è il comune antitarmico che ha sostituito la vera naftalina. Si trova, assieme alla naftalina con cui viene comunemente confuso, in qualsiasi supermercato. Normalmente sotto forma di cilindretti bianchi di aspetto cristallino, luccicante. La naftalina, molto più puzzolente, è di solito in palline bianche di aspetto opaco. Basta leggere l'etichetta sulla confezione e trovi il nome del contenuto. A mio parere è letale: nelle scatole entomologiche in cui l'ho usato non ho mai visto antreni sopravvivere. Mi corregga Franco, che ha più esperienza, se sbaglio.
Non posso pronunciarmi sull'origine e la modalità di prosecuzione della tua infestazione. L'unica cosa che posso ripetere è che gli adulti sono floricoli e tendono a uscire per riprodursi. L'eventualità di una riproduzione in casa mi pare davvero incredibile (non credo che adulti digiuni possano deporre uova), per cui penso che si tratti comunque di adulti che entrano ripetutamente da fuori. Conoscendo la biologia dell'animale mi pare di gran lunga l'ipotesi più sensata, anche se dici di non aver verde trascurato nelle vicinanze. Tieni presente che gli adulti sono buoni volatori e che anche in un parco ben curato può esserci qualche fonte di polline sufficiente per animaletti così piccoli. Anche nelle fioriture di alberi, per esempio.
Ciao, Marco |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 aprile 2007 : 20:44:29
|
Ho avuto cassette entomologiche infestate in pieno centro di Milano... Comunque confermo... paradiclorobenzolo, naftalina o canfora sono ottimi repellenti per antreni, tarme & C...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
antonellina
Utente nuovo
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2007 : 02:00:53
|
Ciao sono appena tornata e approfitto per fare gli auguri a Franco e a Marco,anche se in ritardo.Ciao,auguri e buonanotte
Antonella 63_ |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2007 : 12:00:24
|
Auguri anche a te...
|
|
|
barbara73
Utente Junior
Città: prato
71 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2007 : 09:59:29
|
Ciao a tutti ...mi scuso tantissimo per la mia non presenza in questo lungo periodo..non ho il computer funzionante al momento e stò approfittando di un'altro...le mie scuse vanno in particolare a Franco che mi ha seguito nella mia sventura con tanta pazienza e competenza..scusa anche ad Antonellina alla quale non ho potuto risp. Franco non so quando potrò di nuovo connettermi ma ci tengo ad aggiornarti sulla mia situazione attuale... ho messo finalmente le zanzariere e dopo l'ultima disinfestazione di marzo ho continuato a trovare qualche adulto..poi in casa x ora più niente. Dopo le zanzariere trovavo adulti incastrati tra finestra e zanzariera in abbondante quantità..forse erano nell'imbotte delle finestre? ..altrimenti non so spiegarmi la presenza in quel punto. Ho ripreso i vestiti in lavanderia ed ho protetto i capi di lana in sacchettini, gli armadi sono colmi di canfora...sarà tutto finito??????..o devo aspettarmi qualche sorpresa dopo i fatidici 6 mesi? Ciao a presto spero.. e scusami tanto ancora.Barbara. |
Modificato da - barbara73 in data 23 giugno 2007 10:01:00 |
|
|
barbara73
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2007 : 00:30:16
|
Help!!!!!!!!..mi sono portata male da sola..ho detto non ho trovato più nulla in casa..ed eccoti stamani 1 larva di anthrenus flavipes in vasca da bagno, una sul davanzale di una finestra ed un'altra dul termosifone in guardaroba...che significa? come è possibile dopo tutto quello che ho fatto?.. adesso ricomincia il ciclo? ...ti prego se leggi questo messaggio aiutami, sono otto mesi che combatto con questi insetti non ne posso più..accetto consigli da chi è sicuramente più esperto di me. Grazie Baby |
|
|
barbara73
Utente Junior
Inserito il - 25 giugno 2007 : 10:18:02
|
ciao...c'è nessuno che mi risponde? baby |
|
|
barbara73
Utente Junior
Inserito il - 26 giugno 2007 : 22:01:53
|
Ciao ..ho trovato un prodotto in un'agraria che a quanto ricordo ha un principio attivo di cui parlava Franco a proposito del libro del prof. Suss " gli intrusi"..dunque sono delle bombolette si chiama Solfac automatic forte 100 g contengono: cilfutrin 0,1 g coformulanti e propellenti q.b. a 100 la confezione è da 150 ml. Potrebbe essere il prodotto giusto da usare contro gli anthrenus flavipes? ed eventualmente che tipo di precauzioni bisogna usare? ( con il cibo presente in casa, x il successivo contatto con gli indumenti sulla pelle, pentole e stoviglie da usare successivamente ecc.) Grazie..spero che qualcuno mi risponda a questo e hai precedenti messaggi ciao ciao |
Modificato da - barbara73 in data 26 giugno 2007 22:05:06 |
|
|
barbara73
Utente Junior
Inserito il - 28 giugno 2007 : 21:57:55
|
perchè non mi risponde più nessuno? parfavore qualcuno mi risponda...baby |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 29 giugno 2007 : 09:04:55
|
Scusami tu... è qualche giorno che sono un po' preso tra lavoro e cose varie...
In realtà non ho tutta questa stima del Solfac Autospray... al di là della puzza notevole e del fatto che bisogna evacuare il locale trattato per qualche ora, il potere "di penetrazione" è abbastanza sopravvalutato, e gli effetti spesso non sono così soddisfacenti... secondo me il gioco non vale la candela... Il fatto di trovare qualche larva sporadica in giro è abbastanza normale... con il "giro di vite" che hai dato in casa le fonti alimentari disponibili dovrebbero essere piuttosto scarse, e i tempi di sviluppo si allungano notevolmente di conseguenza... Il mio consiglio è quello di continuare a portare pazienza e tener d'occhio la situazione...
|
|
|
barbara73
Utente Junior
Inserito il - 29 giugno 2007 : 22:04:08
|
Ciao e grazie x avermi risposto...però non ho ben capito quello che vuoi dirmi potresti chiarirmi un pò di più perfavore? grazie ancora e scusa x il disturbo.....baby |
|
|
barbara73
Utente Junior
Inserito il - 02 luglio 2007 : 22:03:43
|
Franco...se ci sei rispondimi..ciao Baby |
|
|
Ciacco
Utente nuovo
Città: Prato
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 11:20:29
|
Ciao! Sono un nuovo utente.
Ho trovato questa discussione da google, ed ho letto tutta la 'storia' di Barbara73.
Anche noi siamo di Prato, e abbiamo avuto lo stesso tipo di 'infestazione' in casa nostra, ad ottobre per la precisione. Abbiamo trovato animaletti dello stesso tipo, in garage, dentro le scatole dei vestiti, e poi un pò per tutta casa: sotto i cuscini del divano, nel cassetto delle posate, in camera da letto vicino ad un vecchio casettone poi trattato contro i tarli, addirittura dentro delle scatole in ripostiglio. Abbiamo rivoltato tutta la casa, pulendola a fondo con vaporetto, e poi passato baygon e biokill un pò dappertutto. In garage la canfora è in tutti gli armadi.
Mia moglie si è identificata molto nelle disavventure e nella fobia di Barbara...Anche noi siamo alle prese con qualche dubbio e vorremmo sapere da Barbara, come è andata a finire ? Ha poi risolto tutto ?
Grazie !
|
|
|
Leptodirus
Utente V.I.P.
Città: Ponzano Monferrato
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
197 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 17:48:46
|
Ciao Ciacco, anche tu vivi a Prato come barbara73. mi risulta che a Prato vi siano molte aziende che trattano cascami di tessuti, è quindi probabile che in alcune di queste ci possano essere focolai e che la presenza casuale degli adulti nelle case possa essere più alta che in altre parti. Secondo me, se si seguono i consigli di Franco, non si dovrebbero annidare e dare origine a cicli, non trovando alimentazione. Concordo sull'innocuità e non drammatizzerei. Saluti e auguri! Duilio |
Modificato da - Leptodirus in data 29 aprile 2010 17:49:40 |
|
|
alessandra bord
Utente nuovo
Città: romano d'Ezzelino
Prov.: Vicenza
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 22:56:55
|
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum, spero che per tutti voi la parola verbasci sia solo un brutto ricordo. Io ho incontrato questo sgradito ospite a casa mia al rientro dalle vacanze. Ho portato una larva all'ufficio igiene, risposta anthrenus verbasci e da quì è partita la mia riceca su internet. Veramente prima ho fatto impazzire marito, genitori, vicini di casa e per prima me stessa smontando la casa per pulire armadi, tappeti materassi ho perfino chiesto a mio marito di smontare e siliconare i fori dietro ai battiscopa. Avendo il tetto in legno ho inizialmente contattato una ditta di disinfestazioni pensando che gli uccellini che sento saltellare sul tetto avessero nidificato attraendo gli adulti di verbasci. Il tetto è stato ispezionato e la ditta mi ha detto che non necessita di disinfestazione....scommetto che se ci fossi andata io sul tetto munita di aspirapolvere e candeggina avrei sicuramente trovato da pulire.... Ho già letto tutte le vostre mail in merito non riesco a capire perchè trovo molte larve ma non ho mai trovato alcun insetto adulto,come sono fatte le celle con le uova ? se metto i vestiti sotto vuoto le larve muoiono? per quanto tempo devo tenerli sotto vuoto per essere sicura che muoiono? Ho la casa su tre piani e trovo le larve in ogni stanza tutti i giorni sempre sui battiscopa e nei vestiti dentro agli armadi, anche nei vestiti riposti dentro alle scatole. Ho acquistato uno spray alla lavanda da spruzzare sui vestiti lavati, pensate che essendo una profumazione naturale possa fare l'effetto contrario e attirare gli adulti, sono contraria alla canfora ecc.... Spero tanto che qualcuno mi risponde |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2012 : 02:27:57
|
Ciao. Scorri verso l'alto questa pagina e troverai i messaggi di EffeCi, che spiega già molto su cosa fare: è un nostro utente che si occupa per lavoro di disinfestazioni, sebbene non si colleghi più da tempo. Non puoi più ritrovarlo qui, quindi, però un forum suo che tratta l'argomento. Ti mando in pvt il link Benvenuta, e mi raccomando: guarda alla natura con amore, anche se a volte ci troverai qualcosa di spiacevole. Ma più sovente ti darà piacere, come a noi tutti qui sul forum |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
alessandra bord
Utente nuovo
Città: romano d'Ezzelino
Prov.: Vicenza
Inserito il - 24 settembre 2012 : 23:18:12
|
Grazie, aspetto il link. Alessandra
| Messaggio originario di D21:
Ciao. Scorri verso l'alto questa pagina e troverai i messaggi di EffeCi, che spiega già molto su cosa fare: è un nostro utente che si occupa per lavoro di disinfestazioni, sebbene non si colleghi più da tempo. Non puoi più ritrovarlo qui, quindi, però un forum suo che tratta l'argomento. Ti mando in pvt il link Benvenuta, e mi raccomando: guarda alla natura con amore, anche se a volte ci troverai qualcosa di spiacevole. Ma più sovente ti darà piacere, come a noi tutti qui sul forum
|
|
|
|
Poetria
Utente nuovo
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
Inserito il - 05 marzo 2013 : 00:03:16
|
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum visto che sono alcuni mesi che lo seguo con molto interesse.
Vi chiederete, perchè alcuni mesi?
Bene, la mia storia è questa: sono originaria di Bari, ma da settembre mi sono trasferita a Vienna per lavoro. Ebbene, da vivere in una casa dalla pulizia che rasenta la sterilizzazione professionale di mia madre, mi ritrovo in una stanza in una che in italia si chiamano "case degli studenti" e non vorrei sembrare razzista, ma con un senso dell'igiene piuttosto differente da quello che abbiamo in Italia...
La mia stanza è sempre tenuta pulita e bene in ordine da me, ed essendo qui solo da pochi mesi non ho accumulato chissà quanta roba: pochi vestiti, poche cose in carta...
Da quando sono qui, però, ho dovuto lottare contro una buona quantità di nemici striscianti, e premetto che sono patologicamente fobica per gli insetti, quindi i miei crolli psicologici associati sono stati notevoli: prima di tutto i pesciolini d'argento, poi la cucina ho scoperto che era completamente infestata (forse da molti mesi) di tribolei rossi della farina, che ho impiegato quasi un mese e mezzo per debellare. La mia coinquilina come se non bastasse, a giudicare dalla quantità di trappole ai feromoni che acquista, ha un enorme problema di tarme dei vestiti nei suoi armadi.
Detto questo, dopo che per questi ultimi due mesi sono stata relativamente serena, un terzo problema si è insediato nella mia stanza. Da quello che ho letto, meno grave degli altri, ma che mi sta buttando ugualmente giù totalmente, perchè mi scoraggia completamente sulla possibilità di redimere questa casa: da 4-5 giorni, avvisto nella mia stanza (più o meno uno al giorno), dei piccolissimi (1mm al masismo 2) insettini tondi, dalla calotta semisferica. Sembrano essere questi benedetti anterni, se non fosse per il colore: sono proprio neri o comunque molto scuri e non marroncini come vedo nelle immagini, e riesco a vedere delle microscopiche macchie più chiare sul dorso.
Ora: 1.cosa sono questi insetti? Fanno comunque parte della famiglia degli anterni? Li ritrovo normalmente a camminare (mai visti volare) sulle pareti di colore bianco. Se non sono anterni cosa sono? Sono pericolosi?
2. Vedo solo adulti, non ho trovato in questi mesi alcuna larva nella mia stanza. Per sicurezza, ieri ho controllato quei pochi vestiti che ho (e trattandosi di una città fredda come Vienna sono quasi tutti in fibra sintetica e pail, ma ho anche diverse maglie di cotone), e non ho trovato almeno a occhio nudo alcuna traccia di infestazione. Per sicurezza ho ripulito l'armadio con candeggina e spruzzato negli angoli dell'insetticida a base di pyrethrin (nexa lotte). Non avendo visto alcuna larva in giro, devo preoccuparmi di un futuro attacco dei miei vestiti e quindi monitorare tutto con attenzione o posso stare tranquilla?
3.Oltre a cercare di pulire ciò che posso e spruzzare piretrina nelle fessure e intercapedini, posso fare altro? Si risolverà presto? O e meglio che mi cerco un altro appartamento?
Preciso anche che qui viviamo con 2 gatti, che però non entrano praticamente mai nella mia camera. |
never give up |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net