|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
narkč
Utente Senior
Cittŕ: roma
549 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 00:06:14
|
Direi che č una giovane Cyrtophora citricola (Araneidae). Peccato che la foto non la ritragga appesa alla sua ragnatela, che č piuttosto caratteristica. luigi
|
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:57:06
|
Grazie Luigi, mi stupisce che sia un giovane perché, devi sapere, č quasi un anno che terrorizzo i miei familiari affinché non distruggano accidentalmente la ragnatela che via via si amplia sempre piů...oltretutto, non dico in ogni momento, ma erano mesi che lo aspettavo al varco (la ragnatela č costruita sul balcone, 3° piano, tra vaso di Sedum palmeri e il telaio della tenda), iper elusivo o sempre inguattato dalla parte inaccessibile; pensavo di vedere spuntar fuori un mostro di 10 cm....beh, comunque piů "anziano".
La ragnatela č stupenda (anche per questo ho cercato di evitare la rottura), č a piramide e misura 25 cm. alla base e 35/40 d'altezza, sembra una cattedrale! Ma non sono riuscito ancora a renderle giustizia; č in un posto quasi inaccessibile e anche per fare queste foto quasi volavo giů.
Ti metto alcune non eccellenti...ma prima o poi ce la farň! FbJ
Immagine: 56,02 KB
Immagine: 50,31 KB
Immagine: 33,03 KB |
|
Modificato da - narkč in data 01 novembre 2012 10:57:54 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:17:17
|
A questo punto, mi rimangio l'ipotesi che fosse un giovane, che si basava sull'opistosoma con punte pronunciate; č una femmina adulta un po' smagrita. Quelli che hai fotografato sono gli ovisacchi che ha deposto in sequenza nel corso dell'estate e le cui uova si schiudono anch'esse in maniera scaglionata. La parte piů interessante della tela č quella specie di ombrello rovesciato che č posto orizzontalmente al di sotto del ragno, e che č una rete a maglie perfettamente quadrate (caso piů unico che raro tra i ragni).(vedi qui) Se osservi con attenzione la struttura superiore della tela č probabile che ci trovi delle mini tele secondarie costruite da qualcuno dei figli, con dentro il ragnetto, che si mimetizza perfettamente ritraendo le zampe per sembrare un pezzetto di legno. Nella mia prima foto se ne intravedono due nella parte centrale sinistra. Ci potresti trovare anche i ragnetti scrocconi del genere Argyrodes.
luigi
Immagine: 247,17 KB
Immagine: 118,15 KB
Immagine: 105,18 KB |
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2012 11:44:12 |
|
|
fabio68
Moderatore
Cittŕ: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:36:06
|
Caspita!!!Bel ragno mai visto e che ragnatela non si finisce mai di imparare Grazie |
fabio |
|
|
tolomea
Utente Senior
Cittŕ: San Donŕ di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:43:50
|
E' una signora dall'aspetto proprio interessante. Narkč, vista la tua indiscutibile pazienza, anche se hai atteso un anno per vederla, spero che anche in seguito ci aggiornerai sull'aspetto dei tuoi ospiti e della loro abitazione. ciao! |
tolomea |
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 13:37:10
|
| Messaggio originario di tolomea: vista la tua indiscutibile pazienza, anche se hai atteso un anno per vederla, spero che anche in seguito ci aggiornerai sull'aspetto dei tuoi ospiti e della loro abitazione.
|
Certo Tolomea!...considerato che almeno 5 volte al giorno, ogni giorno, sbircio la tela, ora che so che quei "cosi" sono ovisacchi (beata ignoranza!) mi piazzo l'attrezzatura! Quando si potrebbero schiudere?
Cercherň di fare foto migliori anche alla tela!
Grazie per le spiegazioni Luigi. |
|
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:09:13
|
Ecco un altro momento concessomi dalla "signora" Per non smentirsi (visto che fino ad ora č sempre rimasta ben nascosta) mi volge la schiena, ma almeno ho potuto immortalare il momento della cena!
Immagine: 25,38 KB |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Cittŕ: San Donŕ di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:25:02
|
Bella immagine, insisto nel dire che ha un aspetto davvero interessante. Sei stato bravo ad andarle cosě vicino. Se mangia a sufficienza fino ad arrotondarsi un po', penso proprio che diventerŕ la "Miss Balcone" dei tuoi ragni!!! |
tolomea |
|
|
narkč
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:00:36
|
a questo punto la "tipa" mi incuriosisce, in realtŕ č stata 1 anno a costruir tela (ogni settimana la vedevo piů alta, insetti vari sono sempre finiti in trappola (quantitŕ da supermercato)...poi finalmente si fa vedere (mi aspettavo un Golia (tant'č vero che vedendola ho creduto fosse lei la preda)...va beh, aspettiamo che divenga formosetta e poi non voglio farmi scappare l'esercito di "pargoletti" che nasceranno!
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|