testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Cyrtophora citricola (Araneidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

narkč
Utente Senior


Cittŕ: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 23:11:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
potreste dirmi di che specie si tratta?
Roma, 10 mm c/a (non so se servono altri particolari).
Grazie
FbJ
Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
33,83 KB

Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
53,6 KB

Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2012 20:37:53

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittŕ: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 00:06:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che č una giovane Cyrtophora citricola (Araneidae).
Peccato che la foto non la ritragga appesa alla sua ragnatela, che č piuttosto caratteristica.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

narkč
Utente Senior


Cittŕ: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 10:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi,
mi stupisce che sia un giovane perché, devi sapere, č quasi un anno che terrorizzo i miei familiari affinché non distruggano accidentalmente la ragnatela che via via si amplia sempre piů...oltretutto, non dico in ogni momento, ma erano mesi che lo aspettavo al varco (la ragnatela č costruita sul balcone, 3° piano, tra vaso di Sedum palmeri e il telaio della tenda), iper elusivo o sempre inguattato dalla parte inaccessibile; pensavo di vedere spuntar fuori un mostro di 10 cm....beh, comunque piů "anziano".

La ragnatela č stupenda (anche per questo ho cercato di evitare la rottura), č a piramide e misura 25 cm. alla base e 35/40 d'altezza, sembra una cattedrale!
Ma non sono riuscito ancora a renderle giustizia; č in un posto quasi inaccessibile e anche per fare queste foto quasi volavo giů.

Ti metto alcune non eccellenti...ma prima o poi ce la farň!
FbJ

Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
56,02 KB

Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
50,31 KB

Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
33,03 KB


Modificato da - narkč in data 01 novembre 2012 10:57:54
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Cittŕ: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto, mi rimangio l'ipotesi che fosse un giovane, che si basava sull'opistosoma con punte pronunciate; č una femmina adulta un po' smagrita.
Quelli che hai fotografato sono gli ovisacchi che ha deposto in sequenza nel corso dell'estate e le cui uova si schiudono anch'esse in maniera scaglionata.
La parte piů interessante della tela č quella specie di ombrello rovesciato che č posto orizzontalmente al di sotto del ragno, e che č una rete a maglie perfettamente quadrate (caso piů unico che raro tra i ragni).(vedi qui)
Se osservi con attenzione la struttura superiore della tela č probabile che ci trovi delle mini tele secondarie costruite da qualcuno dei figli, con dentro il ragnetto, che si mimetizza perfettamente ritraendo le zampe per sembrare un pezzetto di legno. Nella mia prima foto se ne intravedono due nella parte centrale sinistra.
Ci potresti trovare anche i ragnetti scrocconi del genere Argyrodes.

luigi



Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
247,17 KB

Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
118,15 KB

Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
105,18 KB

Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2012 11:44:12
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Cittŕ: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita!!!Bel ragno mai visto e che ragnatela non si finisce mai di imparare Grazie

fabio
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittŕ: San Donŕ di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 11:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una signora dall'aspetto proprio interessante.
Narkč, vista la tua indiscutibile pazienza, anche se hai atteso un anno per vederla, spero che anche in seguito ci aggiornerai sull'aspetto dei tuoi ospiti e della loro abitazione.
ciao!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

narkč
Utente Senior


Cittŕ: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 13:37:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di tolomea:
vista la tua indiscutibile pazienza, anche se hai atteso un anno per vederla, spero che anche in seguito ci aggiornerai sull'aspetto dei tuoi ospiti e della loro abitazione.


Certo Tolomea!...considerato che almeno 5 volte al giorno, ogni giorno, sbircio la tela, ora che so che quei "cosi" sono ovisacchi (beata ignoranza!) mi piazzo l'attrezzatura! Quando si potrebbero schiudere?

Cercherň di fare foto migliori anche alla tela!

Grazie per le spiegazioni Luigi.

Torna all'inizio della Pagina

narkč
Utente Senior


Cittŕ: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 20:09:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altro momento concessomi dalla "signora"
Per non smentirsi (visto che fino ad ora č sempre rimasta ben nascosta) mi volge la schiena, ma almeno ho potuto immortalare il momento della cena!

Immagine:
Cyrtophora citricola (Araneidae)
25,38 KB

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Cittŕ: San Donŕ di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 21:25:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella immagine, insisto nel dire che ha un aspetto davvero interessante.
Sei stato bravo ad andarle cosě vicino. Se mangia a sufficienza fino ad arrotondarsi un po', penso proprio che diventerŕ la "Miss Balcone" dei tuoi ragni!!!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

narkč
Utente Senior


Cittŕ: roma


549 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 23:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto la "tipa" mi incuriosisce, in realtŕ č stata 1 anno a costruir tela (ogni settimana la vedevo piů alta, insetti vari sono sempre finiti in trappola (quantitŕ da supermercato)...poi finalmente si fa vedere (mi aspettavo un Golia (tant'č vero che vedendola ho creduto fosse lei la preda)...va beh, aspettiamo che divenga formosetta e poi non voglio farmi scappare l'esercito di "pargoletti" che nasceranno!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi piů tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net