testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Plebejus argyrognomon?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 20:11:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

14 Settembre m.350 Valdassa, Pedescala di Valdastico (VI)

Immagine:
Plebejus argyrognomon?
132 KB
Immagine:
Plebejus argyrognomon?
122,8 KB
Immagine:
Plebejus argyrognomon?
119,71 KB

Grazie ciao
Gianni

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4946 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 21:38:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
uhm...qui ci vuole Nick Carter
comunque non credo sia argyrognomon.
quindi attendo anch'io qualche intervento.
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

CP
Utente Senior


Città: Modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


1446 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si le prime due maschio la terza femmina

Ciao
Claudio

Flickr
Lipu Modena


Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 22:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di P. argyrognomon. la fascia arancio sul retro delle anteriori così netta e che arriva fino all'apice, ce l'ha solo lei (credo). sul campo in genere è più grande dell'argus ( non mi sbilancio su P. idas-abetonicus perchè ancora non ho capito come si fa a riconoscerle senza visita andro-ginecologica ) e il colore azzurro è meno cupo..(almeno in quelli che ho visto io dalle mie parti..)
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4946 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 23:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene allora una domanda: ma le V nere sull'ala anteriore non dovrebbero essere
piu' lineari? o quella forma e' da considerarsi gia' lineare?
e poi, il terzo soggetto non e' lo stesso ritratto nelle altre due foto?
Attendo, e in caso vado dall'oculista!!!
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 15:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.

Giuseppe, hai ragione, nella terza foto, c'é sempre lo stesso lepidottero, fotografato in controluce, ho sbagliato io a non indicarlo, perché poteva trarre in inganno.

Inserisco un'altra foto in controluce, perché ha dei colori strepitosi.

Immagine:
Plebejus argyrognomon?
173,83 KB

Se ci sono altri pareri sull'identificazione o la conferma, grazie...

Io intanto lo classificherò: Plebejus (Plebejus) argyrognomon


Ciao
Gianni

Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

bene allora una domanda: ma le V nere sull'ala anteriore non dovrebbero essere
piu' lineari? o quella forma e' da considerarsi gia' lineare?...



Personalmente non saprei risponderti: sono andato " a naso" . Nella mia zona, finora, ho trovato solo P. argus (credo siano loro almeno )ma allo stato attuale un P. idas (o abetonicus) non saprei riconoscerlo (credo). L'argyrognomon, invece è frequente in Val nerina, e quelli che ho incontrato, per dimensioni e colori erano diversi dall'argus e molto simili a quello di Giovanni : li ho messi insieme...che ne pensate??



Immagine:
Plebejus argyrognomon?
204,12 KB

ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4946 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dubbio mi resta (tieni presente che non sono molto avvezzo con i Plebejus, ne ho ancora uno in sospeso a proposito di abetonicus..).
Riporto la spiegazione di Plebejus argyrognomon maschio tratta da "Farfalle d'Italia" :
"colore blu violaceo con esile bordo marginale nero. Frange bianche, con rare tracce di nero in corrispondenza delle nervature."
In quello di Gianni non mi sembra che si possa definire "esile bordo nero"
e le tracce di nero in corrispondenza delle nervature mi sembrano molto marcate...

...sempre che quello riportato nella letteratura citata sia effettivamente un carattere di distinzione.

Anche il tuo (Stefano) argyrognomon mi sembra diverso da quello di Gianni proprio per quei caratteri.
Poi, sono sempre disponibile a prenotare una visita dall'oculista

Ah, questi Plebejus...
ciao

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 novembre 2012 : 17:16:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il dubbio, su una foto di Plebejus in genere rimane sempre.... Il carattere che su una foto prendo in considerazione, è la continuità della fascia arancio sulle ali anteriori, che nell'argus si interrompe prima dell'apice. Resta in ballo l'altro Plebejus, l'idas/abetonicus ma questo dovrebbe avere caratteri sovrapponibili all'argus. Per quanto riguarda l'argyrognomon le esperienze che ho sul campo, sono quelle di individui mediamente più grandi, con un colore azzurro meno "cupo " di quello dell'argus (tipo quello che ho messo nel "collage"). Fai conto che piccole differenze fra popolazioni così lontane (Veneto e Umbria) sono normali...insomma ci vorrebbe qualcunaltro che dicesse la sua su questo argomento
ciao
Stefano

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net