testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Nutria morta di recente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 22:16:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Myocastoridae Genere: Myocastor Specie:Myocastor coypus
mi stavo recando nell' oasi wwf di macchia grande quando per strada mi sono inbattuto in una nutria morta molto di recente. non presentava ferite esposte,fatta eccezione per un piccolo taglio superficiale all' altezza dell inguine, e non si vedevano i classici rivoletti di sangue dalla bocca o dalle orecchie, segno di un investimento.

Immagine:
Nutria morta di recente
299,31 KB

giuliano petreri

Modificato da - Flavior in Data 06 dicembre 2011 12:44:53

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 13:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così, a prima vista, quale può essere la causa della morte? è possibile per avvelenamento da qualche sostanza inquinante? o magari c'è qualcuno che gira per le campagne a spargere stricnina sull' erba?

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2006 : 13:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh...non necessariamente una nutria "investita" perde sangue dalla bocca o dal naso... e l'investimento resta a tutt'ora la causa più frequente di morte...

La stricnina viene di solito adoperata, in modo del tutto irresponsabile e incosciente, per i bocconi avvelenati rivolti a volpi o altri carnivori... ma difficilmente verso i roditori, proprio a causa della sue estrema pericolosità...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 19:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo lo so, dalle parti dove di solito mi reco per scattare foto trovo spesso carogne di volpi gonfie.comunque per quanto riguarda la nutria ho esaminato il corpo e non mi sembrava presentasse fratture tali da causare la morte, non aveva segni riconducibili in qualche modo ad un investimento, ne scalfiture su fianchi o sulla schiena. il collo era stranamente rigido. sembrava morta da giorni, ma era ancora calda, e i muscoli dell' addome pulsanti, ma non respirava, e dopo qualche minuto ogni microcontrazione è cessata. non mi spiego il perche della morte. ho risalito un po il corso del fiume dal quale sembrava essere uscita, visto che era umida, e non c' erano segni evidenti di inquinamento, anzi c' erano altre nutrie che nuotavano tranquille

giuliano petreri

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2006 : 23:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le nutrie risultano portatrici di Leptospirosi nel 50% delle catture, potrebbe essere stato fatale per questa.

Siamo parte della natura - Salvatore

zulo
Utente Senior

1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 07:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
be, io sapevo che sono portatrici sane, e che la malattia non supera mai lo stato latente. potrebbe anche essersi ammalata di qualche altra malattia. la piccola ferita che riportava sulla zona pubica mi fa pensare che è stata inseguita e morsa. purtroppo, molto stupidamente non ho esaminato a fondo quella ferita, e quindi non sono in grado di dire se era infetta. forse avrei risolto il quesito.

giuliano petreri
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net