testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 sulle tracce del lupo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 09:08:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

stavo passeggiando sul gran sasso, a campo imperatore, quando ho scattato questa foto

Immagine:
sulle tracce del lupo.
295,76 KB

giuliano petreri

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 10:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se di solito da una foto non è possibile avere la certezza che il predatore sia un lupo o un cane vagante, la zona ove l'hai fotografata potrebbe far pensare al lupo.
ho confrontato la tua immagine con quelle nel mio archivio e ci sono molte probabilità che si tratti proprio del nostro lupacchiotto.
sarebbe stato interessante sapere se c'erano nei dintorni escrementi ed orme o qualche ciuffo di pelo.
ciao
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho parlato con un pastore, che mi ha riferito di circa 300 attacchi da parte di lupi in quella zona ai danni di greggi di pecore, in 4 mesi di permanenza nei pascoli di campo imperatore. esistono parecchie denunce da parte dei pastori stessi al comune di l' aquila per la scomparsa di ovini. comunque, anche se era vecchia di qualche settimana, la carcassa presentava dei segni di denti compatibili con le mandibole di un lupo di circa 6 anni, sulle vertebre. vado spesso li e mi capita spesso di incontrare tracce simili

Immagine:
sulle tracce del lupo.
278,5 KB

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Marcello
Utente Junior

Città: S.Bartolomeo in Galdo
Prov.: Benevento

Regione: Campania


39 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vedo l'ora che arrivi la neve! Il momento giusto per scoprire le piste del nostro predatore! Speriamo che qualche bracconiere vada fuoripista e non arrivi al traguardo!

Immagine:
sulle tracce del lupo.
36,84 KB
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 17:45:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BENVENUTO MARCELLO!!!
spero di ricoinvolgerti al più presto nel monitoraggio del lupo nel Subappennino.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 17:53:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giuliano petreri:

ho parlato con un pastore, che mi ha riferito di circa 300 attacchi da parte di lupi in quella zona ai danni di greggi di pecore, in 4 mesi di permanenza nei pascoli di campo imperatore. esistono parecchie denunce da parte dei pastori stessi al comune di l' aquila per la scomparsa di ovini. comunque, anche se era vecchia di qualche settimana, la carcassa presentava dei segni di denti compatibili con le mandibole di un lupo di circa 6 anni, sulle vertebre. vado spesso li e mi capita spesso di incontrare tracce simili
giuliano petreri


andrei un po' cauto ne definire l'età di un lupo sulla scorta dei segni dei suoi denti su una carcassa.
il pastore non deve indirizzare le richieste di rimborso al comune,ma deve seguire questo iter:
1) perizia da parte del veterinario che stila il certificato di morte e la legittimità dell'allevamento
2) sopralluogo di esperto accreditato per il riconoscimento dell'origine del danno (lupo, cane, ...) (qualche volta lo stessoi veterinario ha seguito un apposito corso e sa distinguere il danno) se non si conoscono esperti, chiamare l'Istituto Zooprofilattico di Teramo e segnalare la cosa al Dott. Rosario Fico.
3) richiesta del danno alla Provincia dichiarando il numero di capi persi, eventuali animali gravidi, e quantificazione economica del danno.
può essere anche opportuno, in alcune regioni (non so la situazione in Abruzzo) inviare la richiesta anche alla Regione (spesso se ne occupa l'ufficio caccia).
N.B. qualche regione chiede anche il sopralluogo del CFS.
spero di essere stato utile
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2006 : 18:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sinceramente non ho svolto indagini accurate, anzi diciamo pure che me ne sono fregato, ho portato sul luogo un veterinario, presunto esperto, che ha misurato la distanza tra i segni dei canini sulle vertebre alla base del collo e mi ha riferito un suo personale giudizio sull' età dell' animale, che io ho preso per buona. per quanto riguarda il fatto delle denunce ho appreso la notizia su un notiziario regionale di una tv locale, una sera che ero rientrato prima da un escursione, nel quale si riferiva di un gruppo di allevatori che avevano scaricato un tir pieno di carcasse difronte gli uffici del comune, e sono stati accolti dal sindaco per presentare ricorso nei confronti dell' ente regionale che rifiutava di rimborsare perche asseriva che non c' erano lupi nella zona

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2006 : 23:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stati simulati più volte attacchi di lupo da parte di pastori a Campo imperatore - e non solo - semplicemente per ottenere il rimborso...



sulle tracce del lupo. Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2006 : 13:50:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, è vero, ne sono a conoscenza per viva voce di un protagonista di questi raggiri. un taglio sul ventre e i suoi cani pastori( mastini abruzzesi)hanno fatto il resto. lo fanno con capi di bestiame malati.

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net