|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
tolomea
Utente Senior
Città: San Donà di Piave (VE)
1503 Messaggi Tutti i Forum |
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:25:29
|
particolari
Immagine: 271,93 KB
grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare nell'identificazione anche se le foto non sono molto definite... |
tolomea |
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:07:43
|
Non credo sia un Linyphiidae: per me è un Araneidae! Ricorda molto, come pattern, i piccoli di Zilla diodia che fotografai tempo fa, ma, se la memoria non mi inganna, anche i piccoli di Araneus sp hanno un pattern molto simile... |
|
Modificato da - andy1976 in data 26 ottobre 2012 22:08:41 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:26:52
|
Sicura che non sia un figlio di Tolomea più precoce degli altri? luigi
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:47:30
|
Caspita, adesso mi avete messo un dubbio non da poco, perché in effetti il tentativo d’identificazione l’avevo fatto in base alla memoria visiva prima di guardare le foto debitamente ingrandite, e solo dopo ho visto l’accenno di disegno sul dorso…
Però se fosse un figlio di Tolomea dovrebbe essere stato ben morto di fame , perché, anche se alcuni di questi ragnetti hanno le bande laterali biancastre, anziché arancione che è ancora il colore più diffuso, il loro opistosoma non mi pare così affusolato verso il prosoma, ma più spesso e dilatato trasversalmente. In questo qui inoltre ad occhio nudo la striscia nera pareva nettissima e contrastata rispetto alle fasce laterali e priva di profilatura più chiara…
Comunque grazie per le osservazioni, se riappare cercherò di agguantare la lente d’ingrandimento!
|
tolomea |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 00:32:43
|
dalle foto non si capisce bene, forse Mangora acalypha? |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 10:05:18
|
In effetti, la mia (figlio di Tolomea) era più una battuta che un'ipotesi seria. Mangora acalipha mi sembra una buona ipotesi; comunque, trattandosi di un giovane e per giunta magro, anche altre ipotesi sono valide. luigi
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:25:32
|
Grazie a tutti: ho guardato brevemente in giro e in effetti l’elegante silhouette dell’ovale allungato dell’opistosoma è analogo a quello di Mangora Acalypha, ma il disegno e le colorazioni che ho visto mi paiono un po’ difformi… speriamo ricompaia, così indago meglio.
Euscorpius, hai proprio ragione, le mie foto purtroppo sono sempre da “interpretare” !!! … ma siccome ho una sacra e smodata fiducia nella perizia degli esperti e nella loro capacità di operare “miracoli identificatori”, non riesco a tenermele per me …
A presto! |
tolomea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 16:56:34
|
Anche per me si tratta di una giovane Mangora acalypha. In una delle foto si vede abbastanza bene il disegno tipico. |
|
|
|
tolomea
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 17:57:13
|
allora tengo per buona questa ipotesi.
grazie Pepsis, grazie a tutti!!! siete davvero gentili! |
tolomea |