testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Mangora acalypha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:21:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

11 ottobre 2012 ore 21, trovato sul tavolo della cucina, un paio di millimetri al massimo (prosoma e opistosoma insieme)
saltellava fra le tazze filando prima sull’una poi sull’altra, per niente intimorito da me che continuavo a spostarle rompendogli il filo. Alla fine ha scelto di tendere alcuni fili fra la bottiglia dell’olio e il tavolo. È poi scomparso, probabilmente sfrattato dai gatti che gironzolavano lì sopra.

a me parebbe un LINYPHIIDAE, un Frontinella Communis o Frontinellina Frutetorum (non ho avuto modo di verificare bene la presenza di striature laterali nell'addome)...
Immagine:
Mangora acalypha
182,02 KB

tolomea

Modificato da - Pepsis in Data 28 ottobre 2012 19:54:28

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:25:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
particolari

Immagine:
Mangora acalypha
271,93 KB

grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare nell'identificazione anche se le foto non sono molto definite...

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo sia un Linyphiidae: per me è un Araneidae! Ricorda molto, come pattern, i piccoli di Zilla diodia che fotografai tempo fa, ma, se la memoria non mi inganna, anche i piccoli di Araneus sp hanno un pattern molto simile...


Modificato da - andy1976 in data 26 ottobre 2012 22:08:41
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 22:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicura che non sia un figlio di Tolomea più precoce degli altri?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, adesso mi avete messo un dubbio non da poco, perché in effetti il tentativo d’identificazione l’avevo fatto in base alla memoria visiva prima di guardare le foto debitamente ingrandite, e solo dopo ho visto l’accenno di disegno sul dorso…

Però se fosse un figlio di Tolomea dovrebbe essere stato ben morto di fame , perché, anche se alcuni di questi ragnetti hanno le bande laterali biancastre, anziché arancione che è ancora il colore più diffuso, il loro opistosoma non mi pare così affusolato verso il prosoma, ma più spesso e dilatato trasversalmente. In questo qui inoltre ad occhio nudo la striscia nera pareva nettissima e contrastata rispetto alle fasce laterali e priva di profilatura più chiara…

Comunque grazie per le osservazioni, se riappare cercherò di agguantare la lente d’ingrandimento!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

euscorpius
Utente Senior

Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


719 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 00:32:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle foto non si capisce bene, forse Mangora acalypha?

Marco Colombo
Fotografia Naturalistica
Wildlife Photography
Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 10:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, la mia (figlio di Tolomea) era più una battuta che un'ipotesi seria. Mangora acalipha mi sembra una buona ipotesi; comunque, trattandosi di un giovane e per giunta magro, anche altre ipotesi sono valide.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 17:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti: ho guardato brevemente in giro e in effetti l’elegante silhouette dell’ovale allungato dell’opistosoma è analogo a quello di Mangora Acalypha, ma il disegno e le colorazioni che ho visto mi paiono un po’ difformi… speriamo ricompaia, così indago meglio.

Euscorpius, hai proprio ragione, le mie foto purtroppo sono sempre da “interpretare” !!!
… ma siccome ho una sacra e smodata fiducia nella perizia degli esperti e nella loro capacità di operare “miracoli identificatori”, non riesco a tenermele per me …

A presto!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 16:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me si tratta di una giovane Mangora acalypha. In una delle foto si vede abbastanza bene il disegno tipico.

Torna all'inizio della Pagina

tolomea
Utente Senior

Città: San Donà di Piave (VE)


1501 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 17:57:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora tengo per buona questa ipotesi.

grazie Pepsis, grazie a tutti!!! siete davvero gentili!

tolomea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,02 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net