|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2006 : 22:09:25
|
Immagine: 41,6 KB ...altra foto... |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 11 novembre 2006 : 22:16:18
|
Immagine: 20,3 KB al mese di giugno dello stesso anno, io sempre assente, ancora nella stessa garzaia ha ripreso questo esemplare. Un unico scatto. Altre visite effettuate sono risultate vane. Che airone era? E' possibile che quello scuro fotografato a marzo era questo che stava mutando? Inutile dire che fu un caso sporadico che non si è più ripetuto. Ciao Ross |
|
|
cinclus
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
470 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 08:18:44
|
ciao, per quanto riguarda le prime due foto non ho la più pallida idea di cosa possa essere, non un cenerino, a causa di quel becco così rosso e massiccio. L'ultima foto è di airone schistaceo o ibrido di airone schistaceo con garzetta. Con precisione non saprei dirti quale dei due..
Umberto |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 10:27:27
|
ciao ros, il primo mi sembra un Airone cenerino Ardea cinerea con piumaggio parzialmente melanico. non mi sembra possano esserci confusioni perchè specie diverse da Ardea cinera e sovrapponibili alla tua immagine non sono presenti né in italia né nel mondo. la seconda foto mi pare ritragga (la foto è molto bella ma nn il massimo per una identificazione) un morfismo scuro di Egretta garzetta ssp gularis/schistacea (Airone schistaceo), subspecie di comparsa accidentale in Italia. Nell'ultimo decennio cmq. le osservazioni di questa sottospecie sono aumentate. osservazioni entrambe cmq molto interessanti, soprattutto la seconda.
:)
okkione |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:36:21
|
Grazie per i chiarimenti. Un' osservazione: è possibile, nel primo caso che la forte colorazione sia dovuta al periodo riproduttivo? E' vero che non l'ho osservato in altri esemplari, ma tra gli ardeidi,in particolare i maschi di tarabusino evidenziano con il colore questo momento. Ciao ross |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:13:23
|
| Messaggio originario di ross46:
Grazie per i chiarimenti. Un' osservazione: è possibile, nel primo caso che la forte colorazione sia dovuta al periodo riproduttivo? E' vero che non l'ho osservato in altri esemplari, ma tra gli ardeidi,in particolare i maschi di tarabusino evidenziano con il colore questo momento. Ciao ross
|
Ciao. Mentre la colorazione del becco è in linea con quella tipica dell'Airone cenerino in abito riproduttivo (vedi anche): Link la colorazione del piumaggio, a mio parere, ha a che fare con una aberrazione non tipica. Potrebbe essere che semplicemente l'Airone ha il piumaggio sporco. Ecco ad esempio la foto di un airone "unto": Link Ciao
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
Modificato da - italianbirder in data 12 novembre 2006 14:15:31 |
|
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 14:19:22
|
Se non mi sbaglio il taxon Gularis è ormai largamente considerato una specie a se stante addirittura con due sottospecie ben distinte (che viste le molte differnze possono essere considerate delle allospecie), la ssp. nominale Gularis e la Schistacea.
Dalla tua foto è molto difficile dire con sicurezza di quale delle due ssp si tratti, ma sul fatto che sia una Garzetta Schistacea non ci piove
Articolo molto interessante di Igor Festari su questo argomento qui:
Link
Michele |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 16:28:53
|
| Messaggio originario di heuglini:
Se non mi sbaglio il taxon Gularis è ormai largamente considerato una specie a se stante addirittura con due sottospecie ben distinte (che viste le molte differnze possono essere considerate delle allospecie), la ssp. nominale Gularis e la Schistacea.
Dalla tua foto è molto difficile dire con sicurezza di quale delle due ssp si tratti, ma sul fatto che sia una Garzetta Schistacea non ci piove
Articolo molto interessante di Igor Festari su questo argomento qui:
Link
Michele
|
io michele, considerata la tempesta "sistematica" in corso che non vale per certo solo per gli ardeidi e per nn nebulizzare contenuti volatili, ho riportato la classificazione in Brichetti e Fracasso 2003. Ornitologia Italiana VOL.1 che considera schistacea e gularis due sottospecie di Egretta garzetta.
okkione
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|