|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:05:49
|
Visto oggi a Sostegno (BI), in un bosco a ca. 350 m slm.
Qualche settimana fa ho visto uno scoiattolo grigio per la prima volta da quando abito qui (ca. 10 anni) - normalmente vedo quelli rossi, che hanno un bellissimo pelo rossiccio con coda scura, quasi nera. Ero abbastanza dispiaciuta, perché nella mia parte dell'Inghilterra non vedo uno rosso da almeno 40 anni - sono stati quasi totalmente sostituiti dai grigi. Poi un paio di giorni dopo, ho letto questa notizia deprimente in un giornale inglese:
Link
Quando ho visto quello di oggi, ero convinta che fosse uno scoiattolo grigio (Sciurus carolinensis), ma leggendo le guida qui: Link
mi è venuto un dubbio.
Le foto non sono il massimo, perché non ho potuto avvicinarmi molto, ma mi sembra che abbia forse i ciuffi di pelo sulle orecchie, che uno grigio non dovrebbe avere, e che non ha le strisce sulla coda che invece il grigio dovrebbe avere.
Immagine: 82,13 KB
Immagine: 52,37 KB
Immagine: 76,47 KB
Se mi confermate che si tratta di S. carolinensis, manderò una segnalazione al progetto di monitoraggio piemontese:
Link
Mary
|
Modificato da - Flavior in Data 25 ottobre 2012 22:21:45
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:12:43
|
ciao, si tratta di Sciurus vulgaris, la presenza di peli auriculari è una caratteristica dello scoiattolo rosso rispetto al grigio, si vedono bene nella terza foto.
|
Alberto |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3489 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:16:52
|
Allora sono rincuorata - in quel caso forse anche l'ultimo che ho visto (di sfuggito mentre guidavo) non era uno grigio.
Grazie mille
Mary
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |