|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
archimede24
Utente Senior
Cittā: Zanč
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3210 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Cittā: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 10:36:57
|
mi da' tanto di un Plebejus sp ovviamente femmina. Oltre non posso andare ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 23:31:54
|
Grazie Giuseppe, inserisco ancora due foto e sentiamo se c'č qualche altro consiglio.
Immagine: 170,11 KB Immagine: 169,11 KB
ciao Gianni |
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Cittā: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 08:52:53
|
Mi sono reso conto che determinare con esattezza un Plebejus (e questo e' certo che lo sia) e' un lavoro, molte volte, difficile. Spesso si dovrebbe ricorrere all'esame delle armature genitali (???). Nel tuo caso potremmo restare nell'ambito del Plebejus argus o Plebejus idas ma con grossi punti interrogativi. Ovviamente, attendo anch'io la "consulenza" di qualcuno piu' esperto... ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
archimede24
Utente Senior
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 17:29:54
|
Ciao Giuseppe, i miei dubbi, nascevano, dalla notevole fascia bianca sub marginale e dalle lunule submarginali arancioni sulla parte inferiore dell'ala posteriore, complete ma non contigue, che mi portavano verso P. trappi, ma gli ocelli marginali dell'ala posteriore pupilati di blu, indicano Plebejus argus / idas, come da te scritto.
Grazie Ciao Gianni |
|
Modificato da - archimede24 in data 26 ottobre 2012 17:30:56 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |