|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:14:37
|
Ho fatto un gran numero di scatti, ma in pochi sono riuscito a riprenderlo bene, dato che camminava moltissimo... Immagine: 117,9 KB |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:22:36
|
Una di profilo...
Immagine: 74,07 KB |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 17:24:37
|
Esatto! Femmina di Steatoda paykulliana, per la precisione! ^_^ |
|
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 20:20:28
|
Grazie. Molto interessante. Ho letto che non si ha la certezza piena sulla sua velenosità. Comunque ho evitato prudentemente di maneggiarla ed è stata una fatica immensa riuscire a farle le foto, perché correva tantissimo... Nell'immagine sotto una visione frontale, altamente sfocata, col macro al massimo. Praticamente per un pelo non mi si arrampica nell'obiettivo, per quanto era rapida. Immagine: 46,87 KB |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 23:12:46
|
Si tratta di una femmina anziana che ha perso il colore. Da subadulti/adulti hanno una specie di falce di luna giallo vivo; di solito, dopo la deposizione delle uova la falce diventa rossa e in seguito, a volte scompare e il ragno resta completamente nero. In Sardegna le femmine nere sono più frequenti che in continente. Per quanto riguarda il veleno non credo sia pericoloso, anche se i Theridiidae sono tutti piuttosto velenosi. Peraltro, è molto difficile che ti morda se non la stringi tra le dita o non la premi contro il corpo. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|